Bandana bag – La borsa bandana
Trasformiamo una bandana
Bandana storia e curiosità; ogni volta che affronto un nuovo progetto, vi confesso, cerco su wikipedia notizie legate al tal tessuto o linea di cucitura o quant’altro perchè, spesso, si scoprono cose interessanti.
Ad esempio lo sapevate che: Le bandane sono nate in India come fazzoletti di seta e cotone dai colori vivaci con macchie bianche su fondi colorati, principalmente Bandhani rossi e blu. La parola bandana deriva dalle parole hindi ‘bāndhnū’ o “tie-tintura” e ‘bāndhnā,’ “legare”. Spesso, attraverso colori e marchi stampati, esprime solidarietà per un movimento di natura politica o sociale. Bene accantoniamo il sapere ed affrontiamo il saper fare con questo nuovo progetto.
Tanti i tutorial che usano la Bandana come tessuto da trasformare in altro ed ecco che arriva anche il mio.
Questa volta nasce dalla richiesta di una persona molto speciale; Vista sul web me ne ha fatto richiesta, speriamo di essere riuscita ad accontentarla.
Step 1
Naturalmente procuratevi delle bandane, se possibile di formato medio grande o due di uguale colore. La mia bandana è un quadrato con lato cm. 56.
Step 2
Posizionate la riga sulla linea del decoro principale e segnate il proseguimento ad ambo le estremità con una penna termica. Allo stesso modo per il lato opposto.
Step 3
Tagliate lungo i tratti contrassegnati.
Step 4
Scegliete il tessuto per l’interno e ritagliate un rettangolo di uguale misura ed uno più piccolo di cm. 15 x cm. 12 come tasca interna.
Step 5
Ripiegate tre lati ad un centimetro e tratteneteli con una cucitura a filo con il bordo interno.
Per questi passaggi trovo fondamentale il Piedino #10C
Step 6
Posizionate il taschino, diritto contro diritto, puntando solo il lato corto non rifinito. La posizione la stabilirete ribaltando il tessuto nella posizione corretta, che vi mostro nella seconda foto. In conclusione accertatevi che sia al di sotto della chiusura lampo e superiore alla base della borsa.
Step 7
Stabilita la posizione corretta, cucite la base ad un centimetro dal bordo. Riportate il taschino in posizione corretta e fissatelo sui tre lati usando il piedino #10C come guida. Spostate l’ago verso l’esterno di un punto.
Step 8
Cambiate il piedino con quello per le cerniere #4 è molto importante che posizioniate l’ago correttamente per evitare che si spacchi e vi possiate far male. Unite la chiusura lampo al bordo superiore del tessuto con i diritti contro diritti e cucite.
Step 9
Sovrapponete la fodera rispettando il lato e la posizione quindi puntate con gli spilli e cucite con il piedino per cerniere. Un buon tutorial che vi consiglio di rileggere per questo passaggio è Cosmetic Bag.
Step 10
Riposizionate al diritto ed impunturate con il Piedino #10C. Ripetete i passaggi fin qui descritti per il lato opposto.
Step 11
Piegate a metà, sul lato lungo, le due strisce tagliate all’inizio. Allungate il punto di cucitura per creare l’arricciatura e come descritto per il progetto Top all’americana, reallizzate le ruches per i lati della borsa.
Step 12
Questo progetto prevede una catenella che sosterrete creando gli agganci laterali in stoffa. Tagliate un rettangolo cm. 4 x cm. 14 dal tessuto scelto per l’interno, anche perchè della bandana abbiamo usato tutto. Ripiegatelo come spiegato in Cestini Portatutto impunturatelo quindi tagliatelo a metà.
Step 13
Posizionate la prima ruche su un lato ancora aperto della bandana, ricordandovi di aggiungere il piccolo rettangolo per l’aggancio appena realizzato. Puntate con gli spilli per favorire il prossimo passaggio di cucitura.
Step 14
Ma prima vi consiglio di verificare al diritto che tutti gli elementi siano ben trattenuti, spilli permettendo.
Step 15
Completate con una cucitura lungo i lati lasciando un’apertura sulla fodera per consentirvi il risvolto al diritto.
Step 16
Agganciate una catenella agli anelli in stoffa e la vostra nuova borsa per l’estate è pronta.
Step 17
E’ bastata una sola bandana, del tessuto in tinta ed una catenella per realizzare qualcosa di davvero carino.
Step 18
Piacerà alla figlia? A voi è piaciuta, se sì, condividete questo articolo sui vostri social taggandomi così da potervi ringraziare.
Variante
Visto che di bandane ne avevamo ancora un pò, la seconda ve la propongo con queste due varianti:
Step 1
Ripetete lo step 2 e 3 come descritto quindi tagliate a metà il rettangolo, che nella prima proposta era intero, così da posizionare la striscia decorata verso il basso.
Stabilizzate la bandana con il Fusible Midweight LE006 della Legacy.
Step 2
Unite i diritti contro diritti e cucite la base quindi, proseguite come descritto per la prima proposta.
Step 3
Per questa variante ho scelto di allungare la chiusura lampo con lo stesso metodo descritto per il progetto Carpet Bag e di usare un moschettone rimovibile per la catenella di sostegno.
Adorabile anche la versione rosa, vero?!
E la prossima di che colore sarà?
,
Lascia un commento