Cestini Portatutto – Storage Basket per Il Magazine

Cestini Portatutto

Cestini di stoffa

Il disordine ti fa impazzire
Adori dividere gli oggetti per tipologia
Ti piace cucire

Potrei proseguire all’infinito per confermarvi che questo è il progetto giusto per voi ma come sempre, per me, il motivo più importante è creare divertendosi.

Allora immaginateli in jeans, oppure in tessuto maschile o ancora in ecopelle…
quale che sia la vostra scelta sarà un successo, garantito!

 

storage basket

I cotoni da me scelti sono di alta qualità della STOFfabrics poi mi sono divertita ad usare la classica tela di sacco, di grande effetto, ma con alcune peculiarità che andremo a vedere poi nel dettaglio.

Durante la DIRETTA mostrerò ogni piccolo particolare e quindi vi consiglio di rivederla. Per chi non ha Facebook c’è Youtube come vedete ho pensato a tutti 😉

Cestini procedimento

Step 1

Ho scelto la tinta unita per l’esterno dei cestini per mantenere questo aspetto “scandinavo” di grande tendenza.  Ricordate che i materiali e gli stessi colori influenzeranno l’aspetto finale.

ricavate un rettangolo dal tessuto scelto per la dimensione dei cestini che desiderate realizzare

Step 2

I cestini sono composti da un rettangolo cm 44 x cm 19 di cotone in tinta unita ed uguale misura per quello fantasia. Allo stesso modo ricavate un rettangolo di Peltex della Legacy che vi aiuterà a dare consistenza al piccolo contenitore.

per i cestini occorre due rettangoli di stoffa ed uno stabilizzatore

Step 3

Con un panno ben strizzato dall’acqua in eccesso, fissate lo stabilizzatore al tessuto scelto per l’interno. L’ho usato spesso e con piacere quindi se volete rivedere il passaggio nei dettagli vi consiglio un articolo tra tanti Il cestino con la tagliacuci

fissate lo stabilizzatore peltex

Step 4

Per poterli agganciare alla parete, ma prevedete anche una versione da tavolo o porta giochi semplicemente aumentandone le dimensioni, dicevo per agganciarli dovrete realizzare l’anello in tessuto partendo da un rettangolo cm 15 x cm 6. In un unico scatto vi mostro come ripiegarlo, il ferro da stiro semplificherà il tutto.

per l'anello di aggancio unrettangolo cm15 x 6

Step 5

Per chi ha la fortuna di possedere una Bernina allora consiglio il piedino #10 che vi permetterà di realizzare ribattiture a filo con una precisione da alta sartoria.

cucire a filo

Step 6

Con un piedino base e a un centimetro dal bordo cucite, i diritti contro diritti, il lato corto del rettangolo esterno.

cucite i lati corti del cestino esterno

 Step 7

Allo stesso modo posizionate il rovescio, reso stabile dal peltex, lasciando un’apertura centrale aperta per il risvolto al diritto.

allo stesso modo per la fodera

Step 8

Rivoltate al diritto il tessuto principale e seguendo l’esempio proposto in foto, posizionate il rettangolo che andrà a formare l’aggancio. Con una clip o degli spilli trattenete i tessuti tra loro favorendo il momento della cucitura che eseguirete a filo, giusto per sicurezza.

cucite l'anello di aggancio al tessuto principale

Step 9

Sovrapponete i lati con le cuciture e diritti contro diritti, unite i due tessuti fin qui cuciti. Le clip come sempre vi saranno d’aiuto durante i successivi passaggi. Realizzate la cucitura lungo tutta la circonferenza.

assemblate

Step 10

Rivoltate al diritto per rifinire il bordo. La cucitura risulterà ancora più precisa se prima stirerete i tessuti a filo. Vi potrà tornare utile quel sasso raccolto durante l’ultima vacanza al mare, usatelo come supporto quando le superfici da stirare risultano troppo strette. Credetemi è un trucco speciale.

 

Step 11

Riprendete il piedino #10 e realizzate la cucitura a filo che vi permetterà, oltre a rifinire esteticamente i cestini, anche ad evitare che i tessuti si spostino durante l’uso.

quindi cucite a filo

Step 12

Rivoltate un’ultima volta al rovescio. Piegate le basi in modo da posizionare la cucitura al centro. Cucite entrambe le basi ad un centimetro.

riposiziante al rovescio e cucite le basi

Step 13

Attraverso l’apertura realizzata sulla cucitura della fodera, rivoltate al diritto i tessuti che grazie alla ribattitura risulteranno perfetti.

rivoltate al diritto

Step 14

Per ottenere la base e quindi la forma tridimensionale, ripiegate gli angoli del sacchetto che si sarà formato, al centro, facendoli convergere sulla linea della cucitura centrale.

piegate gli angoli

Step 15

Con ago e filo trattenete le punte tra loro ed i cestini sono belli che realizzati. Potete scegliere fili in contrasto o realizzare un piccolo ricamo per dare originalità e preziosità al vostro progetto.

ago e filo per trattenere le punte

Oppure se avete una cara amica come è Elena per me, fatevi disegnare delle simpatiche etichette per personalizzare i cestini, conferendo maggiore impatto e funzionalità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.