Denim Bag diy – upcycled
Il Denim è tra i tessuti più usati e riusati non solo nel campo dell’abbigliamento ma anche in quello che, per noi creativi, rappresenta la sfida più divertente ossia, la trasformazione.
Abbiamo già affrontato un progetto di riciclo denim con la mia amica Concetta Todaro durante la diretta facebook del 2018 “Come fare una Borsa recuperando vecchi jeans”.
A distanza di anni possiamo riproporre il genere con qualcosa di sicuramente più semplice ma spero, di ugual gradimento, soprattutto se il tessuto a vostra disposizione è piuttosto limitato.
Step 1
Partiamo dalla solita gamba di un vecchio jeans che avete smesso. Scucite sul lato semplice, per intenderci, quello non ribattuto.
Step 2
Ricavate un rettangolo con lato cm 42 x cm 20. Per questo passaggio vi consiglio la taglierina capace di eseguire un taglio preciso anche su spessori come le impunture dei jeans.
Step 3
Dalla stessa “gamba” ritagliate altri due rettangoli cm 5 x cm 20, questi ci daranno la profondità e allo stesso tempo, renderanno più semplice la cucitura della chiusura lampo ma, lo vedremo meglio di seguito.
Step 4
Una delle caratteristiche di questa borsa è la ruches che adorna l’apertura. Per ottenerla vi occorrono due rettangoli di cm 3 x cm 42. vedremo poi come realizzarla.
Step 5
Per i manici vi basteranno due rettangoli cm 5 x cm 25 che stabilizzerete solo se il jeans che avete scelto risultasse troppo morbido.
Step 6
Cuciteli formando un tubolare quindi rivoltateli al diritto e create due cuciture parallele ai lati. Io ho usato il nuovo filato della Madeira
La base delle fibre di lyocell è legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e certificate. Le fibre di Lyocell sono completamente biodegradabili. Sensa Green è completamente riciclabile, è certificato privo di sostanze nocive ed è uno dei filati più sostenibili al mondo, anche perché la produzione di Sensa Green richiede solo una minima quantità di acqua. Sensa Green 40 è disponibile in 1000 mt. in 120 colori.
Step 7
Se utilizzate del jeans o altro tessuto dalla trama larga, potete eseguire questo passaggio che trovo molto carino; Eseguite una cucitura ad un centimetro su tutto il lato lungo delle strisce da cm 3 x cm 42. Quindi sfilacciate il tessuto sino al punto della cucitura.
Step 8
Sovrapponete la striscia così sfilacciata al lato corto del tessuto principale e ripiegate a formare una ruches che abbia la stessa dimensione del tessuto di base. Allo stesso modo cucite il lato opposto.
Step 9
Posizionate i manici distanziandovi dal centro di uguale misura. Quindi sovrapponete il rettangolo da cm 5 x cm 20 con il diritto contro diritto. Cucite ad un centimetro dal bordo.
Step 10
Con il piedino per jeans #8 ribattete le patelle appene unite come mostrato in foto.
Step 11
Sovrapponete la chiusura lampo con il diritto contro diritto alla patella impunturata al passaggio precedente. Io ho recuperato una zip più piccola che ho adattato cucendo ai lati dell’altro denim. Come si fa potete rivederlo nel progetto “Gauffrè, la Pochette arricciata”
Step 12
A questo punto possiamo tagliare un rettangolo, dal tessuto scelto per l’interno, corrispondente alla base in denim così cucito.
Step 13
Cambiate ancora una volta il piedino con quello #4 per le cerniere, anche per questo passaggio vi invito a vedere un altro mio articolo “Piedino 21 – Per cucire Cordoncini” solo per evitare che questo diventi troppo lungo. Questa borsina è davvero molto graziosa ma ha diversi passaggi che mi hanno fatto scegliere di realizzarla solo per il blog.
Step 14
Anche se questo passaggio lo conosciamo, avendolo usato per il progetto Cosmetic Bag, ho il piacere di mostrarvelo così da poter far vedere la bellezza del tessuto scelto per l’interno.
Dunque, mantenendo la chiusura lampo aperta al centro, rientrate ai lati con tutti i tessuti formando un soffietto, in modo che al loro interno si tocchino. Trattenete con le clip per la cucitura successiva.
Step 15
Tagliate due rettangoli dal tessuto scelto per l’interno di cm 5 x cm 18, questa misura mi consentirà di ricoprire interamente i bordi a soffietto appena cuciti.
Step 16
Trattenete la striscia con una cucitura a filo o, ancor meglio, ad un millimetro dalla cucitura precedente. In foto vi indico la posizione.
Step 17
A questo punto dovete rimboccare su se stesso il tessuto, appena cucito, in modo da nascondere il bordo sfilacciato.
Step 18
Potete scegliere di cucire a filo oppure di trattenere il rimbocco con dei punti di cucitura nascosti.
Rivoltate al diritto e la vostra mini bag in denim è terminata.
Se desiderate realizzare una borsa più grande, vi basterà aumentare i centimetri per ciascun elemento usando il fattore di proporzione descritto nell’articolo “La borsa tulipano”
Lascia un commento