La Befana vien di notte…

E’ da non credere, non ho mai creato un tutorial per la Calza della Befana!
E’ giunto il momento di mettere rimedio a questa grave mancanza ; – )

Di progetti sul web ne troverete a bizzeffe, spero quindi che la mia versione vi piaccia abbastanza da volerla provare.

Si parte sempre dalla costruzione del cartamodello e già qui la prima variante, ossia la forma della calza che ho voluto più somigliante ad uno stivaletto d’epoca Vittoriana.

Così ho cercato una immagine che mi piacesse e ne ho copiato la forma.
Ecco questa è la mia Befana!

stivaletto scelto per la mia Befana

Non temete, voi potrete ricevere il pdf della mia Befana semplicemente commentando questo articolo, unico appunto diverso dal solito, ricordate di aggiungere i margini di cucitura ai cartamodelli che vi regaleremo.

Step 1

Riportate il cartamodello sul tessuto scelto piegato doppio. Io ho usato uno splendido cotone della stoffabrics che potete trovare da Arduini.

appoggio cartamodello befana sul tessuto

Step 2

Dallo stesso tessuto tagliate un rettangolo di cm. 4 x cm. 15 quindi ripiegatelo su se stesso e cucite a filo su entrambi i lati lunghi.

creare l'aggancio

Step 3

Posizionate la striscia, realizzata al passaggio precedente,  piegata doppia sul retro della calza. Ricordate che dovrete ripiegare il bordo superiore quindi calcolate la giusta distanza, io ad esempio ho lasciato cm. 2,5 dal bordo superiore.

inserire l'aggancio

Step 4

Cucite i contorni a piedino o comunque rispettando il margine di cucitura che avete stabilito.

cucire i contorni della calza befana

Step 5

Incidete il tessuto sulle parti concave  favorendo, in questo modo,  l’apertura del tessuto. Inoltre, spuntate gli angoli del tacco alleggerendo la sagoma al diritto. Quindi rivoltate.

incidere i bordi

Step 6

Stirate la calza della Befana e se lo possedete, usate l’accessorio della Clover Iron Finger. Le cuciture saranno stirate senza creare l’effetto soffietto nè appiattendo troppo la calza, mantenendo così, l’effetto tridimensionale.

stirare la calza della befana

Step 7

Rifinite il bordo superiore con la tagliacuci che avrete infilato a tre rocchette quindi ricordate di togliere l’ago corrispondente al quarto filo.

tagliacuci per rifinire l'orlo

Step 8

Piegate l’orlo superiore ad un centimetro, stirate e trattenete con una cucitura a mano con il punto filza. Per armonizzare con la fantasia del tessuto, ho scelto il filato Diamant della Dmc usato doppio.

bordo a punto filza

ecco il dettaglio ingrandito

 

La prima calza è pronta e già perchè, per questa speciale occasione, ho chiesto alle mie amiche creative di disegnare la loro versione della Befana.

la calza della befana anna

 

Variante Befana Elena

 

La mia amica Elena, che voi avete imparato a conoscere in questi anni essendo stata più volte mia ospite, è anche un’ottima disegnatrice. Le ho chiesto di disegnarmi una sagoma vittoriana ed io l’ho trasformata in calza.

befana elena

Il tessuto è sempre della stoffabrics che ho più volte usato anche durante diverse dirette e che trovo sempre molto elegante. Per arricchire ed enfatizzare questa versione più femminile, ho aggiunto un paio di fiocchi in organza cuciti con un punto speciale che troverete riprodotto nel mio profilo Pinterest

La versione di Concetta

Un’altra amica più che nota a tutte voi è byCetta, la nostra esperta di uncinetto. Poteva non regalarci una calza della Befana in versione granny?! Non ci ha deluse!

befana di concetta

Ma Concetta è un’artista anche in cucina e i più fortunati potranno gustare le sue prelibatezze con l’altra loro attività Nonna Ciccina Ape Street Foodin giro sul territorio lombardo/piemontese.

La Befana di Simona

Dulcis in fundo, ma non ultima, la terza nostra amica del Magazine  MissPeppi.
Colgo l’occasione per scusarmi pubblicamente perchè, nonostante ci abbia incantata  con le sue lezioni di figurino durante la stagione 2021 del Magazine, non sono ancora riuscita a riportare i suoi preziosi consigli in questo blog. Cercherò di far meglio quest’anno.

Simona Candido, alias MissPeppi, è un’artista a 360′ e per questa occasione ci ha regalato un suo disegno per la Befana Vittoriana.

befana simona

Ma non solo anche un bellissimo gif ( un’immagine in movimento) che potete usare per le vostre storie su Instagram o per TikTok ecc ecc. vi basterà cliccare sula lente dei vostri social – miss2022 –  e troverete questa e tante altre bellissime gif, create da MissPeppi per tutte noi.

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo con parenti ed amici, se non vi è piaciuto fatelo lo stesso 😉

Da perte mia un grazie di cuore alle mie amiche che generosamente hanno contribuito alla realizzazione di questo articolo.

Grazie di cuore alla mia amica Angela Ladiana che ha riprodotto la mia Befana Vittoriana.
Bravissima come sempre.

befana di angela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.