Rose in tessuto

Rose in tessuto, Sweetheart Rose Maker

Rose in tessuto, questa volta realizzate grazie al cartamodello della Clover, che semplifica e velocizza un progetto di per se già molto accessibile. Come sempre la Clover raggiunge l’obiettivo.

 

Oltre che per decorare accessori, trasformarle in gioielli, abbellire la casa, le rose in tessuto sono un valido alleato per il recupero di oggetti e abbigliamento, che hanno bisogno di quel dettaglio in più per diventare unici e straordinari. Non è la prima volta che realizzo fiori in stoffa, a tal proposito vi invito a leggere Le Rose di stoffa 2.0

Rose per recuperare accessori

Mi avevano regalato questa borsa da mare della Carpisa.  Molto comoda e leggera essendo intrecciata con tubicini in pvc, quindi ideale per la spiaggia. In origine, come vedete, era decorata con un enorme fiocco in materiale simile alla plastica. Non amo molto le fantasie animalier, meno che mai se in materiale plasticoso. Quindi approfittando del progetto rose in tessuto, ho scelto questa borsa per rinnovarle il look.

Quale che sia la decorazione esistente, eliminatela. Nel mio caso è stato molto semplice, il fiocco era trattenuto da pochi punti di cucitura. Ho approfittato per rafforzare le estremità degli intrecci che, con l’uso, si erano sfilati o rotti.

Ma come si fanno le rose in tessuto con il metodo Clover?  E’ molto semplice e ora ve lo mostrerò.

Step 1

Mi avete chiesto quali possono essere i tessuti più indicati per realizzare le rose della Clover. In effetti davvero tanti, naturalmente per ogni tipo avrete effetti diversi, così che se desiderate un risultato morbido e trasparente, usate del voile, della seta, garza, chiffon. Con i cotoni aumenterà la consistenza ma, anche per questo tipo di tessuto, dipenderà dal “peso” scelto. Come sempre vi consiglio di sperimentare, basta poco tessuto e poco tempo

tessuti scelti

Step 2

Appoggiate il cartamodello al tessuto, lasciate un margine tutto intorno di almeno cm. 1,5 e tagliate.

lasciare un margine intorno al cartamodello

Step 3

Alle estremità troverete dei fori su ciascun cartamodello dove inserirete gli spilli, vi faranno da guida. Sovrapponete perfettamente, l’altro cartamodello speculare al retro del tessuto, in modo da far combaciare i fori tra loro.

sovrapporre l'altro cartamodello sul retro

Step 4

Si parte dalla estremità dove troverete la scritta Start, Piegate il cartamodello così come vedete in foto, ma saranno le pieghe della striscia a farvi da guida, impossibile sbagliare. Con ago e un filo lungo almeno quanto tutto il cartamodello, partendo dalla estremità indicata, realizzate il punto filza che non è altro che  un entra e esci a distanza regolare.

cucite punto filza dallo start del rose makers

Step 5

Proseguire con la cucitura a punto filza lungo il margine del tessuto e piano piano, piegare il cartamodello così come le pieghe vi indicheranno. Un mio consiglio per semplificare i passaggi successivi, consiste nel trattenere le pieghe agli angoli con delle clip, naturalmente sempre della Clover 😉

consiglio usare le clip

Step 6

Proseguite  seguendo le pieghe del cartamodello fino ad arrivare alla forma iniziale corrispondente alla sagoma che trovate nella confezione. Come sempre vi consiglio di rivedere la diretta Facebook

come si presenta il rose makers

Step 7

Eliminate gli spilli che trattenevano i cartamodelli. Togliete quello esterno e sfilate il corrispondente interno. Come vedete il tessuto, a cucitura ultimata, si presenterà come un tubolare con cucitura a spirale.

sfilare il cartamodello

Step 8

Tirate il filo di cucitura distribuendo l’arricciatura su un unico lato che, durante la costruzione, rappresenterà la base delle rose.

tirare il filo arricciando la rosa

Step 9

Se vi siete chieste l’utilità della molletta, in dotazione con il cartamodello, è presto spiegato. Agganciate l’estremità iniziale del tessuto, che abbiamo già in parte arricciato. Avvolgete su se stesso distribuendo il tessuto, più o meno arricciato, così come desiderate che diventi la vostra rosa.

infilate la molletta all'inizio della rose maker

Step 10

Avvolto tutto il tessuto, dovrete trattenerlo. Vi consiglio di inserire degli spilli alla base così da avere i movimenti più liberi per il passaggio finale.

usare gli spilli per fissare la rose

Step 11

Passate più volte la base con l’ago e il filo, così da essere certe di trattenere ciascun avvolgimento. A cucitura ultimata, sfilate delicatamente la mollettina intorno alla quale avete trattenuto il tessuto.

sfilare la molletta dalla rose

Step 12

Per la variante con arricciatura nascosta, che vi confesso preferisco perchè il lavoro finale risulterà sicuramente più elegante, ripetete tutti i passaggi spiegati ma lavorate al rovescio del tessuto.posizione del cartamodello del rose makers sul rovescio del tessuto

Step 13

Proseguite come spiegato sino al passaggio 7 ma questa volta, non dovrete solo sfilare il cartamodello, bensì rivoltare al diritto il tubolare di tessuto. In questo modo la cucitura resterà nascosta al suo interno

variante rose

Step 14

Come vedete, l’arricciatura resterà la stessa ma il fondo del tessuto è pulito, senza sfilacci fastidiosi.

rose rifinite durante l'arricciatura

Step 15

La scelta del colore per il filo di cucitura, soprattutto per questa variante è fondamentale, essendo in parte visibile, colori non in nuance risulterebbero disturbanti.

rifinitura del fondo della rose

Step 16

I lavori manuali sono unici e irripetibili, questo progetto ne è la prova. Ciascuna rosa sarà diversa dall’altra perchè durante la costruzione, la distribuzione dell’arricciatura determinerà un risultato anziché un altro.

rose con avvolgimenti diversi

E la borsa finita? Ve la mostrerò appena potrò andare in spiaggia, perchè ne sono certa, sarò la più elegante.

Se desiderate rivedere i passaggi ma avete pochissimo tempo e la diretta, per quanto divertente è un pò troppo lunga, vi invito sul mio canale YouTube, dove presto troverete altri nuovi video originali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.