La Office Bag
Come sapete la mia più grande difficoltà è quella di dare un nome ai progetti, questa volta l’associazione è stata immediata, Office Bag!
Sì perchè la forma così pulita e geometrica, mi ricorda quelle borse che usano le manager per contenere piccoli computer, notes ecc.
I passaggi che vi andrò a descrivere sono per la variante più piccola mentre in DIRETTA, questa volta, ho scelto le dimensioni reali che poi vi riporterò in fondo all’articolo.
Prima di affrontare i passaggi di questa Office Bag, vi anticipo alcune caratteristiche.
E’ apparentemente complicata ma solo perchè non se ne conoscono ancora gli steps, infatti si lavora su un unico rettangolo per il corpo principale e due per i manici.
E’ uno di quei progetti che ha bisogno di essere stabilizzato, così come la scelta del tessuto che si consiglia sostenuta.
Per tutto il resto lo vedremo durante la lavorazione della Office Bag.
Step 1
Iniziamo con un passaggio indietro, ossia la scelta della dimensione. Se avete particolari esigenze potete usare l’oggetto che intendete riporre nella Office Bag, come parametro di misura e a questo, aggiungere cm 12 circa per l’altezza e almeno una decina per la larghezza.
Step 2
Ricavato il rettangolo, che per questa variante corrisponde a cm 72 x cm 27, stabilizzate il retro con l‘H250 della Freudenberg.
Step 3
Scelto il tessuto per l’interno, ritagliate un rettangolo della stessa misura del tessuto appena stabilizzato. Completate l’occorrente con due rettangoli da cm 10 x cm 45 , che andranno a comporre i manici,
Step 4
Iniziamo proprio dai manici che piegheremo come già visto in tanti altri tutorial es: Cestini Portatutto e se lo possedete, trattenete i tessuti con una striscia biadesiva.
Step 5
Per questa variante ho scelto il piedino doppio trasporto, che potete acquistare dai rivenditori convenzionati con il mio blog ad un prezzo scontato, perchè il tessuto scelto è piuttosto spesso e in alcuni passaggi la sovrapposizione degli strati è importante. Quindi con il piedino adatto, impunturate le estremità di ciascun manico.
Step 6
Tracciate il centro del lato corto e da questa posizione distanziatevi di cm 5 per lato, quindi posizionate i manici come vi mostro in foto.
Step 7
Sovrapponete la fodera con i diritti contro diritti e cucite il contorno lasciando un’apertura per il risvolto al diritto.
Step 8
Stirate il rettangolo appiattendo i contorni quindi impunturate il perimetro chiudendo, contemporaneamente, anche l’apertura precedente.
Step 9
Sul rovescio dei lati corti del rettangolo, segnate una distanza di cm 5 dal profilo.
Step 10
Piegate lungo il tratto segnato e stirate. Quindi piegate a metà il rettangolo per identificare il centro. Abbassatevi di cm 1,5 ed avrete la posizione per cucire il bottone a pressione oppure, come nel mio caso, fissarli con l’apposita pinza.
Step 11
Impunturate i lati del rettangolo stirato al passaggio precedente, rafforzando la cucitura sui manici. Allo stesso modo, piegate i lati lunghi a farli combaciare con la posizione dei manici stessi (la foto è molto chiara su cosa dovete fare), quindi impunturate i lati lunghi.
Step 12
Piegate il rettangolo al rovescio facendo combaciare i contorni e trattenete con le clips per favorire il passaggio successivo.
Step 13
Cucite il lati così trattenuti, rispettando la sovrapposizione corretta dei tessuti.
Step 14
Per ottenere la profondità, piegate la base creando un triangolo ai lati. Per i passaggi precedenti, si sarà formata una cucitura che dovrete rispettare come posizione per il passaggio successivo.
Step 15
Cucite esattamente su questa cucitura che vi ho anticipato allo step precedente. Se ben eseguito, otterrete una perfetta profondità laterale.
Un pò di Office Bag di varie misure
Questa adorabile Office Bag in similpelle misura cm 72 x cm 32
Ricordate di aggiungere i due rettangoli per i manici.
Uguale misura per questa versione per la quale ho scelto un abbinamento già usato per altri progetti realizzati in questo blog.
Se siete curiose cliccate QUI
Con fiori che ben si abbinano alla stagione autunnale cm 32 x cm 75
Come vi raccontavo in diretta, il tessuto scelto per l’interno è recuperato da una vecchia tenda.
La proposta indossata dall’ amica Daniela, che ringrazio per avermi fatto da modella, scoprendo che ha una naturalezza da professionista, misura cm 27 x cm 72
Per l’interno scegliete sempre fantasie in contrasto se non in tinta unita.
Molto “professionale” questa versione in tessuto tinta su tinta cm 38 x cm 76
Per alleggerire un esterno scuro ho quindi scelto un fiorellino su fondo bianco per l’interno.
Infine…forse 😉 la più grande cm 42 x 96
Adatta a contenere piccoli portatili o semplicemente ciò che vi occorre, purchè possiate sfoggiarla nelle occasioni che più gradite.
Lascia un commento