Il mio basco

Il  mio basco

Il mio basco è progettato per essere realizzato, come sempre, in modo semplice e divertente.

Il basco è un copricapo di panno realizzato solitamente in maglia di lana, oppure in feltro. È usualmente associato all’abbigliamento militare, poiché è in questo campo che viene soprattutto utilizzato grazie alla sua semplicità e varietà di colori, con i quali poter distinguere le varie unità militari.

Negli anni è stato abbinato alla classe operaia, ai non più giovani francesi, ai rivoluzionari spagnoli… oggi, per fortuna, viene rivalutato dalla moda che lo ripropone anche nelle sfilate d’haute couture.

Per realizzare il mio basco occorre davvero poco, vediamo insieme cosa

Occorrente

  • Tessuto in lana cm.50
  • Fodera in tinta cm. 50
  • Macchina per cucire Bernina
  • Taglierina Clover
  • Spilli e clip Clover
  • Carta velina per il cartamodello
  • Matita
  • Matita gessetto Clover
  • Filo per cucire Madeira
  • Ago e filo in tinta

Per le varianti

  • Conterie in vetro
  • Ago per conterie
  • Gros grain
  • Filati in lana
  • Vecchio pullover
  • Attrezzo per pom pon Clover
  • Penna termica

Step 1

Riportate a grandezza desiderata il cartamodello composto da due parti, controllando che la circonferenza del cerchio interno corrisponda a quella della vostra testa.

 

Step 2

Riportate le due parti del cartamodello sul tessuto scelto, puntandoli con gli spilli lungo tutti i contorni. Con una taglierina o delle forbici da tessuto, tagliate lungo i margini. Ripetete questo passaggio anche per la fodera.

Step 3

Sovrapponete diritto contro diritto i due tessuti e puntateli lungo la circonferenza così come mostrato in foto, in questo modo non ostacolerete la cucitura a macchina e potrete toglierli facilmente al loro passaggio.

Step 4

Posizionate i tessuti sotto il piedino ad una distanza di un cm. dall’ago, ricordate che i miei cartamodelli sono già previsti dei margini di cucitura quindi proseguite per tutta la circonferenza.

Step 5

Ripetete tutti i passaggi fin qui descritti anche per la fodera. Prima di proseguire, incidete i contorni dei due tessuti con le forbici, favorendo in questo modo l’apertura dei tessuti al diritto.

Step 6

Unite la fodera al tessuto, diritti contro diritti, pareggiando il bordo. Puntate con gli spilli e cucite ad un cm. lasciando un margine di almeno 7 cm. per il passaggio successivo.

Step 7

Prima di rivoltare i tessuti al diritto, attraverso l’apertura lasciata libera al passaggio precedente, incidete il bordo appena eseguito come descritto allo step 5, così da evitare quelle antipatiche ed inestetiche grinze. A questo punto svolgete i tessuti al diritto per completare il progetto.

Step 8

Con ago e filo in tinta chiudete l’apertura con dei piccoli punti di cucitura nascosti. Sistemate la fodera all’interno del tessuto e stirate lungo il bordo così da eliminare eventuali rigonfiamenti che saranno  in ogni caso nascosti

Variante tessuto in maglia

Per questo basco ho scelto un tessuto in maglia, di seguito vi mostro che può essere anche una buona soluzione per recuperare un pullover che non amiamo più indossare o che è troppo consumato per farlo.

Avendo deciso di foderarlo, i passaggi sono gli stessi ma considerando il tipo di tessuto molto elastico e cedibile, vi consiglio un piccolo accorgimento per evitare brutte sorprese.

Step 1

Con un ferro caldo, senza la funzione vapore, stirate lungo il bordo esterno lo stabilizzatore adesivante che vi aiuterà a trattenere tutte le maglie durante le cuciture. Diversamente questo passaggio potrebbe risultare difficile ed irregolare. Terminate le cuciture, strappate la carta in eccesso. Se avete una Bernina, come me, scegliete il piedino 2 per cuciture Overlock, ideale per tutte quelle cuciture elastiche, che vi salveranno da strappi indesiderati dovuti proprio alla tensione del tessuto.

Step 2

Quando avrete terminato il basco, come descritto per il progetto precedente, realizzate un pom pon con l’apposito attrezzo della Clover. Usate un ago per maglia e con dei punti di cucitura nascosti, applicatelo al centro del basco.

Step 3

Con i piccoli gioielli della Clover è un attimo realizzare dei pompon da record, certo possiamo farli anche senza ma se possiamo semplificarci la vita perchè non farlo?! Avvolgete il filo di lana intorno ai due sostegni messi in parallelo, trattenendoli, fino al necessario. Allo stesso modo per gli altri due. Ricomponete il supporto nella posizione iniziale e con le forbicine, tagliate i fili di lana al centro, come si deve bene in foto. Prendete del filo in tinta messo al doppio ed avvolgetelo un paio di volte nella fessura tra i fili tagliati. Annodate ben stretto e liberate il pompon dal supporto. Spuntate eventuali fili sporgenti.

E’ una buona soluzione per recuperare un pò di lana inutilizzata.

 

Variante Ricamata

Chi ama il ricamo può personalizzare il proprio basco ricamando il soggetto scelto con le conterie di vetro.

Step 1

Con una penna termica tracciate il decoro sul diritto del tessuto, io ho scelto di farlo sulla fascia per renderlo più visibile ma potete scegliere cosa e dove eseguirlo.

Step 2

Con un ago adatto al ricamo delle conterie( anche conosciute come perline), iniziate il ricamo coprendo i tracciati segnati al passaggio precedente. Per imparare a ricamare le conterie vi invito a leggere l’articolo “Il cachepot ricamato”

Step 3

Completato il ricamo, procedete con la realizzazione del basco come descritto per il progetto iniziale.

Particolare del Purillo una sorta di picciuolo posto al centro del basco. il mio è realizzato con la tecnica peyote che potete imparare leggendo l’articolo “Peyote mon amour”

Step 1

Se possedete una Bernina, provate a realizzare dei decori con la lana, ve ne occorre davvero poca ed oltre ad essere un buon metodo per recuperare piccoli porzioni di filati è anche rilassante e creativo.

Step 2

Se il tessuto lo consente, non ha cedimenti e non si sfilaccia, potete provare a realizzarlo senza la fodera. Vi basterà cucire del grosgrain sulla circonferenza della testa, facendo solo attenzione a che la misura resti invariata.

come per questa variante in velluto di maglina

Variante in paillettes

Con gli anni sono sempre più attratta dal luccichio quindi non poteva mancare la variante in tessuto paillettes che ho reso più romantica con un fiore in tessuto( altro non è che la fodera utilizzata per questo progetto) agganciato con un bottoncino a pressione. In questo modo potrete indossarlo senza per le serate più chic e con il fiore anche di giorno.

Variante recupero

Come avevo premesso all’inizio dell’articolo, questo è un valido progetto per recuperare vecchi pullover oramai fuori moda o rovinati ma quel tanto sufficiente a realizzare un basco.

Step 1

Procuratevi un rasoio, attenzione però ad eliminare la lama prima di renderlo a vostro marito, quindi delicatamente e con tanta pazienza, eliminate i pallini che danno un aspetto così vecchio ed infeltrito al vostro pullover.

Step 2

Proteggete i due strati del pullover con un piano da lavoro quindi puntate i cartamodelli e tagliate i contorni con la taglierina.

Step 3

Sovrapponete i diritti contro diritti, posizionando gli spilli come mostrato in foto. Vi sarà più semplice cucire e piano piano, liberarvi degli spilli.

Step 4

Usando il piedino #2 per cuciture overlock, rispetterete l’elasticità del tessuto evitando che, indossandolo, possano strapparsi.

Step 5

Avendo scelto di non foderarlo, ho optato per il grosgrain che mi consentirà una comoda vestibilità, a tale scopo controllate che la misura finale corrisponda alla vostra circonferenza testa, rifinendo il basco in pochi e semplici passaggi.

Step 6

Mi è capitato spesso di ricordare che il cucito si accompagna con lo stiro, talvolta semplifica i passaggi di cucitura ed altre, come in questo caso, rifinisce al meglio il progetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.