Piastrella numero due
Come ti chiamo?
Piastrella numero due è davvero triste e per niente corretto nei confronti del nuovo motivo che byCetta ha scelto per noi.
La seconda proposta, infatti, è stata una conferma di quanto vi piaccia partecipare al mio evento.
Quindi come primo compito scegliamo un nome adatto. Commentate questo articolo proponendo un nome di vostro gradimento e io, con la collaborazine di Concetta, ne sceglierò uno con il quale intitolerò questo articolo, dandovi riconoscimento pubblico.
SCHEMA
E’ un pò bruttino, l’ho più volte detto pubblicamente ma almeno, per chi preferisce seguire lo schema, ora c’è.
Per chi invece ha il piacere di rivederci in diretta e seguire i vari passaggi “parlanti” deve cliccare QUI
Step 1
L’anello magico, ossia quell’avvolgimento dei fili sulle dita, che vedete in foto ma che potete anche rivedere nel mio video Youtube sulla Borsa Tricolor, viene realizzato ogni qual volta si deve lavorare un discreto numero di maglie iniziali.
Iniziate con due catenelle che rappresentano la prima maglia alta.
Step 2
Dovrete lavorare ben 24 maglie alte nell’anello magico che avrete chiuso, tirando i fili dell’avvolgimento, adattandone la dimensione al totale delle maglie.
Chiudete il primo giro con una maglia bassissima nella prima maglia alta lavorata, rappresentata dalle due catenelle.
Step 3
Cambiate il filo e lavorate le due catenelle che, come per il passaggio precedente, sostituiscono la prima maglia alta da lavorare ma è qui c’è la differenza, aggiungetene altre due che rappresenteranno l’archetto tra le maglie alte successive. Quindi in totale dovrete lavorare 4 punti catenella.
Step 4
Saltate una maglia base, ossia del giro precedente e lavorate una maglia alta in quella successiva. Separate ciascuna maglia alta che sarà agganciata a maglie base alterne, con due catenelle. In sintesi: una maglia alta e due catenelle saltando una di base.
Pe un totale di 12.
Step 5
Chiudete anche questo giro con una maglia bassissima all’interno della seconda catenella iniziale.
Step 6
Le alternanze dei colori sono soggettive anche se rappresenta una delle caratteristiche delle Granny.
Cambiate colore ed iniziate con le solite due catenelle.
All’nterno dello stesso archetto lavorate altre due maglie alte che chiuderete insieme alle catenelle in un unico passaggio.
Separate ciascun punto nocciola( è il nome di questa lavorazione) con tre catenelle.
E’ bene specificare che le prossime saranno realizzate da 3 maglie alte in quanto le catenelle, ve lo ricordo, sono necessarie solo come inizio.
Step 7
Personalmente ho scelto di cambiare colore ad ogni passaggio.
A questo punto dobbiamo creare la tipica forma quadrata ma, come vedete dalla foto, fin qui si è creato un cerchio.
Sarà una semplice alternanza di maglie alte e altissime a darci la forma desiderata.
Lavorate per due volte tre maglie alte, separate da una catenella, in ciascun archetto sottostante. Questo passaggio corrisponde al lato della piastrella.
Step 8
Per creare l’angolo dovrete lavorare, all’interno dello stesso archetto, 3 maglie altissime ottenute avvolgendo il filo all’uncinetto non una bensì due volte e lavorarlo come fate per la maglia alta. Separate ciascun gruppo di maglie altissime con due catenelle.
Step 9
Ripetete la lavorazione descritta al passaggio 7 per il lato successivo fino a dover, nuovamente, creare un angolo come descritto allo step precedente.
Step 10
Se necessitate di un ultimo passaggio per renderla della stessa misura della prima piastrella descritta, vi basterà lavorare come fatto per l‘Old America.
Questo tipo di piastrella risulta molto carina anche se lavorata con un solo colore.
Non trovate ?!
Lascia un commento