Zipper Pouch per Il Magazine di Anna Borrelli
Zipper Pouch o borsina con zip è tra gli accessori più diffusi ed amati. Di facile realizzazione e di straordinaria versatilità, si adatta ad ogni occasione e necessità.
Per questo nuovo appuntamento con Il Magazine di Anna Borrelli ho deciso di realizzare tre versioni ma, come mi capita spesso, avrei voluto crearne molte di più.
Questa volta utilizzerò tessuti delle Torri Creative; per il progetto spiegato durante la diretta web ho scelto del cotone fantasia e per la fodera uno in tinta unita. Per le varianti, che ho realizzato più grandi da indossare come borse, ho utilizzato una nuova linea di tessuti effetto pelle molto interessanti che mi ha già stimolato la fantasia per nuovi progetti.
Occorrente:
- Tessuto fantasia cm. 17 X cm.15
- Tessuto tinta unita cm. 17 X cm. 15
- Chiusura lampo cm.17
- Macchina per cucire Bernina
- Stabilizzatore hot spots large t30
- Anelli metallici
- Stabilizzatore termoadesivo H 640
- Clip della Clover
- Spilli Clover
- Forbici Clover
- Taglierina Clover
- Ferro da stiro
- Penna gessetto Clover
Step 1
Qualsiasi sia la misura scelta per la chiusura lampo, regolate la lunghezza a ciascuna estremità. Lasciate cm. 1,5 sia dal cursore che dal metallo finale eliminando il tessuto in eccesso.
Step 2
Tagliate due rettangoli larghi quanto la lunghezza della chiusura lampo, predisposta al passaggio precedente e due rettangoli uguali, scelti per l’interno della borsetta.
Step 3
Tagliate un rettangolo leggermente più piccolo del tessuto scelto e seguendo le indicazioni del prodotto, fissatelo con il ferro da stiro. Ripetete il passaggio con l’altro tessuto.
Step 4
Posizionate il diritto della zip sul diritto del tessuto fantasia facendo corrispondere i bordi esterni, a questi sovrapponete il tessuto scelto per l’interno perfettamente allineato.
Step 5
Trattenete i bordi così stabiliti con le clip o gli spilli, se lo preferite, purché i tre strati restino ben fermi.
Step 6
Con il piedino #4 per chiusure lampo, cucite il lato superiore. Questo piedino vi consentirà una cucitura regolare e fluida grazie alla sua struttura assottigliata, che rasenta i dentini della zip senza difficoltà.
Step 7
Rivoltate al diritto quindi stirate i tessuti in modo da eliminare eventuali rigonfiamenti. Spesso un passaggio con il ferro da stiro vi consente una cucitura perfetta.
Step 8
Sovrapponete i tessuti del lato opposto come descritto al 4° passaggio, fissandoli con le clip o gli spilli quindi procedete con la cucitura lineare.
Step 9
Se lo desiderate potete utilizzare ancora il piedino #4 per le chiusure lampo o cambiarlo con uno adatto alle cuciture lineari, l’importante è che seguiate un riferimento che vi consenta di realizzare una cucitura a filo che trattenga tutti gli strati, evitando che con il tempo la fodera possa rientrare nei dentini della chiusura lampo.
Step 10
Come vedete la chiusura lampo è ben visibile divenendo un elemento decorativo, sceglietele di colorate, con i dentini in plastica o metallo… questi ed altri saranno elementi aggiuntivi e fondamentali per la riuscita finale.
Step 11
Allo stesso modo la scelta del colore del filo di cucitura condizionerà l’estetica finale. Solitamente amo giocare con questi piccoli particolari che mi consentono di realizzare creazioni uniche personalizzandole.
Step 12
Rivoltate il lavoro al rovescio e sovrapponendo perfettamente le cuciture tra loro, trattenete con uno spillo le estremità della chiusura lampo così come mostrato in foto.
Step 13
Riaprite nuovamente i tessuti sovrapponendo i diritti tra loro così per i due strati della fodera. Trattenete i contorni con le clip o gli spilli e tracciate il punto che lascerete aperto per risvoltare al diritto.
Step 14
Tagliate una striscia di tessuto cm. 13 x cm. 3 ed una della stessa misura dallo stabilizzatore Hot spots large T30. Stirate al tessuto la striscia adesiva quindi eliminate la carta protettiva e ripiegate i lati lunghi al centro.
Step 15
Ripiegate ancora una volta il lato lungo su se stesso e fissatelo con il ferro da stiro ben caldo.
Step 16
Cucite la striscia così ripiegata con del cotone in tinta o come ho preferito fare io, con cotone in contrasto, più decorativo ma anche più difficile da nascondere se le cuciture non sono fatte perfettamente. Inserite l’anello di aggancio, ripiegate la strisciolina di tessuto a metà fissandola momentaneamente con la clip.
Step 17
Posizionate l’anello in tessuto, con la clip verso l’esterno, tra i tessuti fantasia della Zipper Pouch, basteranno pochi centimetri ma questa misura è soggettiva, vi consiglio comunque di cucirla sul lato corrispondente al cursore della chiusura lampo.
Step 18
Procedete alla cucitura dei contorni lasciando libera l’apertura segnata con la penna gessetto al passaggio precedente. Come sempre, prima di risvoltare il lavoro al diritto, tagliate gli angoli.
Step 19
Risvoltate al diritto, stirate la fodera in modo da ripiegare i bordi aperti verso l’interno che bloccherete con gli spilli. Fissate con una cucitura lineare a filo.
Step 20
Per il manico tagliate una striscia cm. 40 x cm. 5, fissate con il ferro da stiro ben caldo lo stabilizzatore, adoperato per l’anello laterale, giusto al centro.
Step 21
Ripetete i passaggi già descritti per la striscia in stoffa rossa, inserendo allo stesso modo l’anello dorato.
Step 22
Ripiegate la striscia in modo da trattenere l’anello tra le estremità cucite al passaggio precedente quindi, realizzate un’ ultima cucitura a filo così da bloccare l’anello metallico.
Step 23
Completate il manico della vostra Zipper Pouch inserendo nell’anello il moschettone, che sceglierete della dimensione più indicata a quella della borsetta.
Varianti di Zipper Pouch
Le Torri Creative hanno lanciato una nuova linea di tessuti che ricordano la pelle ma con varianti di colori ed effetti molto più versatili.
Se realizzate una Zipper Pouch in tinta unita, potete sbizzarrirvi con gli interni scegliendo tessuti fantasia. Allo stesso modo optate per dei colori in contrasto per la scelta della chiusura lampo e del manico.
Di facile realizzazione è la Zipper Pouche con le borchie, vi basterà scegliere il soggetto da rappresentare e riprodurlo con le borchie, che si inseriscono facilmente nel tessuto grazie ai loro dentini pieghevoli.
Anche per questa variante ho scelto un tessuto fantasia per l’interno ma dai decori più sobri e geometrici. Il tocco fashion, oltre la scelta delle borchie, è ottenuto dal colore ocra della chiusura lampo anch’essa in metallo, invece che in plastica, come la versione precedente.
Grazie a Simonetta Luciani che ha realizzato queste due graziosissime varianti.
Lascia un commento