Ricamo – Woven spider wheel – Punto Ragno
Ricamo – Woven spider wheel – Punto Ragno
Ricamo a mano, a macchina, stampato, intagliato…
Il Ricamo è tanto vario quanto antico
In passato, con il cucito, rappresentava l’Arte che veniva trasmessa e tramandata di generazione in generazione, acquisendo caratteristiche tipiche locali e familiari.
Avrò modo di approfondire la fantastica storia che gli appartiene perchè inizia, con questo primo articolo, un nuovo percorso dedicato interamente all’Arte nobile del Ricamo, grazie alla collaborazione con DMC.
Non mi vesto di panni che non mi appartengono quindi, il mio percorso sarà di passione e curiosità. Affronterò la tecnica, punto dopo punto, cercando di semplificare ma soprattutto di trasmettervi entusiasmo e voglia di creare.
Così il primo Punto che ho voluto realizzare appartiene a quelli, più che altro considerati “decorativi”, che Punti Base. Abituatevi ai miei voli pindarici.
Il materiale da Ricamo
Cosa ci occorre per iniziare?
- Un telaio
- Ago
- Filati Perlè
- Pennarello per ricamo
- Forbici
- Tessuto
Step 1
Alcuni tessuti sono più indicati di altri per determinati punti. Mi viene in mente il Punto croce facilmente realizzabile con la Tela Aida. Il Woven spider wheel – Punto Ragno può essere realizzato su qualsiasi supporto, vi basterà riportare con un pennarello da ricamo o anche una semplice matita, un cerchio con un numero dispari di raggi.
Step 2
Il primo filato scelto è Cotton Perlé M 603
Puntando l’ago al rovescio, in corrispondenza del centro, fuoriuscite al diritto per tutta la lunghezza del filo.
Step 3
Rientrate con l’ago, seguendo il tracciato del raggio, nel punto corrispondente del cerchio. Tirate il filo ad ogni passaggio
Step 4
Riportare ogni volta l’ago al centro quindi, ripetete i passaggi precedenti fino al completamento dei raggi che, come già detto, dovranno essere dispari. Avrete infatti notato che le foto mostrano un numero diverso di raggi, questo perchè potete tracciarne quanti volete purché dispari. Diversamente, a lavoro finito, il filato usato per i raggi risulterà visibile.
Step 5
Come un fiore, il centro può essere realizzato con tanti punti diversi. Ad esempio, provate a ripassare l’ago tra i raggi, accavallando i fili a formare delle croci.
Step 6
In questo modo creerete tridimensionalità senza grandi difficoltà.
Step 7
Se il filo fin qui usato non vi servirà più potrete tagliarlo sul retro accertandovi che non si sfili con il tempo.
Step 8
Con il filato Cotton Perlé L 321 realizziamo la parte decorativa e allo stesso tempo più divertente di questo particolare Punto Ricamo. Fuoriuscite con l’ago a fianco del ricamo centrale realizzato con il filato rosa. Usate i raggi come una tessitura quindi, inserite l’ago sopra un raggio e sotto il successivo.
Step 9
Proseguite, come descritto, per tutta la circonferenza e le successive. Se ben eseguito, vedrete formarsi un fiore che avrà lo spessore dato dal filato scelto, così come dal numero dei raggi stabiliti e dalla dimensione del cerchio disegnato.
Step 10
Raggiunta la dimensione stabilita, completate il Woven spider wheel – Punto Ragno rientrando al rovescio e fissando il filo ad un raggio di costruzione.
Ringrazio la mia amica Elena Merlo per avermi dedicato un pò del suo tempo prezioso, per la realizzazione di questa foto. Bella vero?!
Step 11
Il tessuto scelto per la creazione di questa parure è un vecchio lenzuolo destinato ad usi meno creativi e eleganti. La scelta, oltre all’amore per il recupero, è dovuta alla morbidezza del tessuto maggiormente indicata, rispetto alla tela usata per la spiegazione del punto.
Lasciate un margine di tessuto lungo la circonferenza, quel tanto che basta a ricoprire l’intera superficie sul retro. Con un ago e filo per cucire, eseguite il punto filza, più volte realizzato in questo blog.
Step 12
Tirate il filo e trattenetelo con dei punti di cucitura. Preferisco che il tessuto non si veda al diritto ma se usate particolari fantasie, farlo vedere potrebbe essere una scelta estetica diversa. Anche questo fa parte della personale gusto creativo.
Step 13
Per dare luce ma anche per le ridotte dimensioni del fiore, ho preferito usare una conteria dorata come pistillo.
Step 14
Per gli orecchini ho scelto di rifinire il retro con un ricamo di perline, che potrete vedere nel dettaglio leggendo l’articolo Il Cachepot ricamato
Step 15
Con il filo usato per il ricamo delle conterie, trattenete la clip ripassando più volte nell’anello di aggancio.
Step 16
Allo stesso modo trattenete il pendente realizzato con la tecnica rosario.
Step 17
Per la spilla procedete come descritto per gli orecchini al passaggio 11 e 12. Ritagliate, da un tessuto scelto come fodera, un cerchio grande a sufficienza da poter ricoprirne il retro dopo averlo rifinito con il punto filza, così come mostrato in foto.
Step 18
Sovrapponete la fodera al retro della spilla e fissatela con dei punti di cucitura nascosti lungo tutta la circonferenza. Ho scelto di arricchire il gioiello con un contorno di conterie sia per rifinire e nascondere eventuali sporgenze di tessuto base, che per creare continuità con gli orecchini aggiungendo luce e colore.
Step 19
Una base per spille completerà anche questo gioiello. Esistono basi di diverse forme, io ho scelto un modello da cucire evitando così l’uso di colle.
Step 20
Per l’anello ho scelto di usare diverse matassine, di colore e spessore. Ai già citati rosa e rosso ho aggiunto il Cotton Perlé M 311 e per il motivo centrale, realizzato con il Punto Nodino, che in un prossimo articolo vi dimostrerò, il Cotton Perlé taglia S/8 738. Rifinite il fiore come spiegato per gli orecchini e la spilla quindi cucitelo, con punti nascosti, alla griglia in metallo.
Step 21
Agganciate la griglia al suo castone con le pinze a punta piatta e in pochi istanti l’anello è pronto.
Se vi sono piaciuti, ne sono strafelice e allora vi invito a iscrivervi al blog ( se non lo avete ancora fatto) e di seguirmi sui social.
Scrivetemi quali progetti vi piacerebbe trovare io mi attiverò. Vi lovvo
Lascia un commento