Rainbow – Indossa l’Arcobaleno con i filati Madeira
Rainbow, è la prima cosa che mi ha evocato il Box della Madeira con i filati in Lana. Lo so ci sono tante tonalità che si adattano più ad una stagione fredda, diversa da questo caldo agosto eppure, quando ho dovuto pensare ad un progetto con questi filati, mi sono detta – le amiche a casa troveranno già tanti spunti all’interno del CD che è in dotazione con il Box, perchè quindi non proporre qualcosa di totalmente diverso.
Così è nato il Rainbow Pendant o Ciondolo Arcobaleno, come preferite.
Navigando su internet, mi è spesso capitato di vedere tanti progetti, con i materiali più disparati, a forma di Rainbow così mi ero ripromessa di proporvi, un giorno, anche il mio Arcobaleno. Vediamo quindi come si fa.
Step 1
Scegliete una base sul quale avvolgere i filati Lana della Madeira, che andranno a formare il Rainbow. Avevo in casa della corda per il macramè ( altra tecnica che voglio riprendere appena ne avrò l’opportunità). Per ora non tagliate nulla ma scegliete la distanza, dall’estremità iniziale della corda, dal quale partire. Sovrapponete il primo filato scelto con l’estremità opposta alla corda quindi, formando un anello, avvolgete il filo al supporto e allo stesso tempo a se stesso, verso la parte intera della corda.
Step 2
Dopo aver deciso la lunghezza dell’avvolgimento, bloccate l’estremità finale del filo di lana. Infilate un ago con il restante filato così da poter rientrare nell’avvolgimento trattenendolo. Non tagliate il filato in eccesso. Tagliate, invece, la corda di supporto ad una distanza uguale all’estremità iniziale.
Step 3
Il nuovo arco colorato avrà la stessa partenza così come uguale sarà la misura della corda iniziale. Ripetete questo passaggio per ogni arco del vostro rainbow.
Step 4
Affiancate il nuovo arco al primo realizzato facendo corrispondere le estremità iniziali. Usate le clip della Clover, perfetti per l’occasione. Formate un arco, così come desiderate che sia il vostro arcobaleno. Controllate la giusta corrispondenza delle estremità finali e tagliate la corda, di base, in eccesso.
Step 5
Realizzate i successivi archi come descritto fin qui. Sovrapponete il Rainbow al tessuto scelto per rifinire il retro, lo riconoscete?! E’ il cotone usato per il marsupio realizzato per la diretta del 16 maggio, adoro quel progetto che da allora uso tantissimo. Tracciate con la penna termica i contorni calcolando un margine di cucitura.
Step 6
Unite i diritti contro diritti e cucite i due archi. Lasciate aperte le estremità che serviranno per il risvolto al diritto. Eventuali eccedenze di tessuto le rifinirete ai passaggi finali.
Step 7
Rispettate la successione degli archi colorati per non alterare le lunghezze. Sfruttate il filato di avvolgimento, che avrete lasciato libero, per cucire ciascun arco alla fodera, rivoltata al diritto e stirata.
Step 8
Per un risultato finale più stabile, cucite gli archi anche tra loro, cercando di nascondere il più possibile i punti di cucitura.
Step 9
Tagliate il tessuto in eccedenza. Ripiegate le estremità finali rifinendo i contorni del tessuto.
Step 10
Rifinite la fodera tagliata a filo con il filato corrispondente all’ultimo arco dell’arcobaleno.
Step 11
Se lo desiderate, aprite le corde alle estremità facendo passare, semplicemente, un ago tra i capi. Questo è un passaggio facoltativo, io lo preferisco 😉
Step 12
A questo punto scegliete l’accessorio che desiderate realizzare. Per indossarlo come pendente, dovrete cucire un anellino al centro dell’arco superiore. Un consiglio: scegliete anellini a spirale, più sicuri e duraturi.
Step 13
Adoro i contrasti così, per il sostegno del mio pendente, ho scelto le conterie in vetro. Basterà far passare il filo di nylon trasparente dall’anellino e quante conterie occorrono per poter passare dalla testa senza chiusura.
Step 14
Chiudete i fili di nylon con dei doppi nodi ben fermi. Una punta di colla o smalto trasparente, ne assicureranno la tenuta.
Step 15
La mia proposta in più è un pendente centrale realizzato con la tecnica rosario che potrete vedere nel mio breve video su YouTube
Lascia un commento