Piedino 30 – Per nervature
Cosa sono le nervature?
Per il mese di luglio, la Bernina ha scelto ben tre piedini da offrire con lo sconto del 20 % che, tra le altre cose, ci aiutano a creare le nervature, (lo trovate nella sezione Accessori del sito).
Il numero 30, che vi mostrerò durante la diretta facebook, oltre al 31 e il 32.
Anche per questo progetto ringrazio Arduini Lorenzo per avermi fornito del materiale necessario alla realizzazione della puntata.
Come si vede dalla foto, la base ha come delle rientranze che qualche funzione dovrà sicuramente avere.
In questo caso, la caratteristica primaria è quella di trattenere il tessuto cucendolo ai lati della scanalatura. Ciò però, senza il doppio ago, non sarebbe comunque possibile.
Il doppio ago o ago gemello è quello che vedete in foto. La distanza degli aghi sarà proporzionata alla scanalatura del piedino. Tutti i dettagli e le caratteristiche di questo nuovo piedino, in offerta solo per il mese di luglio 2020, li potrete scoprire seguendo la diretta Facebook cliccando QUI
Progettazione
Cosa mi ha ispirato questo piedino? Questa volta, complice la bella stagione, ho voluto realizzare un capo d’abbigliamento molto semplice e seppur non una taglia unica, adattabile come vestibilità. Sia per la presenza di una arricciatura sul dietro, ma anche durante la fase di progettazione.
Il cartamodello che potete scaricare corrisponde ad una 44/46 tutte le personali modifiche, che io per prima ho dovuto applicare a manichino, sono quelle variabili relative alla lunghezza, seno ecc.
Cartamodelli
davanti 1 davanti 2 davanti 3 davanti 4 dietro 1 dietro 2 dietro 3 dietro 4 vela 1 vela 2 vela 3
Un consiglio che vi do spesso è quello di provare “in brutta” tutto ciò che intendete realizzare per la prima volta. A tale scopo, io conservo sempre delle vecchie lenzuola sulle quali taglio, cucio, strappo fino ad ottenere il risultato dersiderato poi da riportare su carta velina e quindi sul tessuto scelto.
Se come me cambiate taglia di continuo, complice la buona cucina e un metabolismo andato in letargo da anni, questa è la soluzione ideale.
Questo modello lo definirei Istintivo perchè è nato dall’idea di sfruttare le nervature posizionate sotto il seno, per enfatizzare la linea affusolata. Per tutto il resto non avevo assolutamente idea di cosa fare.
Realizzazione
Riportate i vari cartamodelli sul tessuto, così come indicato per ciascun pezzo. Incidete la sezione corrispondente alle nervature per poterle segnare con una penna termica oppure aiutatevi con l’ausilio di una riga.
Questa sarà la parte del cartamodello che vi consiglio di controllare e adattare alla vostra figura. Personalmente ho scelto di arricciare con una cucitura elastica la parte contrassegnata. Potrete sostituire l’arricciatura con tante piccole nervature. Quale che sia la vostra scelta, provatene la vestibilità totale con il campione “lenzuolo” prima di tagliare il tessuto definitivo.
Così stabilita la silhouette, ho valorizzato le meraviglie di cui sono circondata, la tagliacuci L460 della Bernina, con la quale ho rifinito tutti i contorni dei tessuti usando solo 3 aghi non dovendo cucire bensì rifinire.
Adoro il punto smock, come sapete l’ho più volte proposto anche in questo blog, leggi anche Il Punto Smock per il Magazine oppure vi invito a vedere un mio breve video YouTube per apprendere come realizzarlo senza difficoltà.
Se lo desiderate, ripiegate il tessuto per coprire la cucitura realizzata con la tagliacuci. Io l’ho lasciata così da mantenere la leggerezza del tessuto. Usando il piedino come distanziatore, ho realizzato il punto smock per 7 righe.
Sul davanti, invece, ho creato le nervature cucendo in corrispondenza delle linee tracciate al passaggio precedente.
Restando sul davanti, posizionate le vele del seno alla parte appena rifinita con le nervature e trattenetele con le clip della Clover, io faccio così, oppure con una imbastitura. Cucite i tessuti tra loro.
Sempre con i diritti contro diritti, unite i fianchi della gonna e cuciteli a piedino.
Tagliate due strisce di tessuto, lunghe abbastanza da consentirvi il sostegno delle vele da poter annodare alla nuca, come se fosse un costume.
Spesso le varianti sono frutto di necessità. Ho sempre adorato questa fantasia della STOFFabrics, che scelsi l’anno scorso con l’intenzione di realizzare una borsa. Gli eventi sono cambiati ma l’amore per questo tessuto no. Così quando ho deciso di realizzare un abitino per l’estate, con le nervature, ho deciso che era giunto il momento. Ma il progetto iniziale era diverso così mi mancava la lunghezza necessaria e io non ho nè il fisico nè l’età per un abito mini.
Volant
Ecco la soluzione, la balza!
L’altezza della balza è uno di quei parametri soggettivi, io sono alta 172 cm quindi ho sfruttato tutto il tessuto a disposizione. Per essere certa di distribuire omogeneamente l’arricciatura, trattengo il tessuto ai fianchi, al centro e se necessario divido e trattengo anche le porzioni intermedie.
Ci sono vari modi per applicare una balza o volant, la mia prevede un piedino fantastico e furbissimo il Piedino 86 che potrete acquistare con lo sconto del 5% inserendo il mio Codice Sconto #SpecialAnna20 ma questo vale per tutto ciò che riguarda il mondo Bernina. Questo piedino consente di cucire due tessuti tra loro ma arricciando solo uno dei due. Geniale!!!
Per rifinire l’orlo e dare anche sostegno così da valorizzare il volant, ho usato il piedino 69.
L’abito sembra finito, in realtà apporterò ancora delle modifiche per renderlo comodo e perfetto alla mia figura.
Una delle modifiche riguarda l’attaccatura del seno, troppo scollato e distante per la mia silhouette. Ho rimediato inserendo un rettangolo dello stesso tessuto, arricchito con dettagli di ricamo con le miyuki.
Durante una prova vestibilità ho capito che dovevo restringere la parte alta della vela così da fare aderire il tessuto ai lati del seno.
Se avete un seno abbondante, vi potrebbe tornare comodo cucire al rovescio due coppe ricavate da un vecchio reggiseno oramai inutilizzabile. Un recupero strategico, anche per eliminare delle trasparenze imbarazzanti.
Indossato
Ora non devo fare altro che abbronzarmi per valorizzare al massimo questo mio nuovo abito creato per voi e ispirata dal piedino 30 per nervature.
Con un nuovo progetto by Bernina ci vedremo ad agosto.
Lascia un commento