Pied de Poule all’uncinetto

Il Pied de Poule è una particolare fantasia, per lo più bicolor, che  ricorda e da qui il nome, le zampe dei polli.

pied de poule stoffa

Breve storia
Nasce in Scozia intorno al 1800 l’abbinamento più diffuso era in bianco e nero solitamente indossato dai pastori per la sua grana spessa e calda. 

Nei primi anni del Novecento ha cominciato a spopolare anche tra i nobili che lo ha eletto simbolo di eleganza e stile.

Christian Dior  verso la fine degli anni ‘40 scelse questa texture per il  packaging del suo celebre profumo, Miss Dior.

christian dior parfum

Ancora oggi gli stilisti amano creare abbinamenti e composizioni cromatiche originali del pied de poule. Questa è una creazione Chanel degli anni ’90

pied de poule chanel

La scorsa stagione del Magazine, per lo spazio dedicato all’uncinetto, abbiamo imparato a realizzare le piastrelle  conosciute anche come Granny Square.
Per il 2022 apprenderemo tantissime tecniche diverse ma anche dei punti particolari e iniziamo proprio con il Pied de Poule da riprodurre con l’uncinetto.

La nostra amica Concetta Todaro in arte byCetta, ce lo ha proposto in DIRETTA mostrandoci quanto sia facile e piacevole da creare.

Ma ora seguiamo gli steps passo passo

Step 1

Uno dei progetti che ho scelto di realizzare è una presina, ne avevo già realizzata un’altra con del filato avanzato e mi era davvero piaciuta sia come tecnica che come risultato finale.
Ho avviato una catenella con un numero di maglie sufficiente a raggiungere la dimensione di cm 14.

come nasce il pied de poule

Step 2

Con lo stesso filato  lavorate il primo giro a maglia bassa.
Potete lavorare, come inizio, due giri a maglia bassa e questo vi consentirà di avere una base sulla quale poi iniziare la vera e propria lavorazione a Pied de Poule, oppure, iniziare subito come vi mostrerò di seguito. Entrambe le soluzioni sono corrette e io le ho usate tutte.

base pied

Step 3

Prima di terminare il giro però dobbiamo inserire il nuovo filo del colore scelto. Esistono diverse tecniche, io vi mostro quella che mi sembra più semplice:
come vedete dal dettaglio della foto, manca l’ultimo movimento che chiude la maglia bassa, quindi invece di prendere il filo e chiudere, agganciamo il nuovo filo e proseguiamo normalmente.

aggancio del nuovo filo       canbio filo per il pied de poule

Step 4

Iniziate il terzo giro con il nuovo filato, con una maglia catenella che io chiamo di respiro. Quindi lavorate una semplice maglia bassa nella maglia bassa corispondente del giro precedente.

maglia bassa per il pied de poule

 

Step 5

Qui inizia il pied de poule; lavorate sempre una maglia bassa ma questa volta inserirete l’uncinetto nella maglia corrispondente, ma non del giro precedente bensì di quello ancora prima. Il passaggio vi risulterà sicuramente più chiaro dopo averne lavorate alcune.

pied de poule

 

Step 6

Proseguite per tutto il giro in questo modo alternando una maglia bassa semplice ad una lavorata sotto. A giro concluso, lavorate il giro successivo con lo stesso filo ma, solo maglie basse semplici. Ricordate di terminare il giro cambiando il filo come spiegato allo step precedente.

giro semplice per il pied de poukle

Come avete visto anche durante la diretta è una lavorazione molto semplice che ha però delle variabili, dimostrate dai lavori realizzati dalla nostra byCetta che ha usato dei filati di lana ed un uncinetto Clover n°6

Anche la scelta dei colori contribuirà a far emergere il punto pied de poule

Guardate che differenza con i miei progetti realizzati con filato Anchor Creativa Fino ed uncinetto n°3

Per quest’altra presina e per il porta cellulare invece ho usato il filato Anchor Organic Cotton e sempre un uncinetto Clover n°3

Potete usare più colori purchè rispettiate i passaggi descritti per la realizzazione del punto Pied de Poule.

Per le presine vi basterà bordarle con dello sbieco, molto veloci da realizzare, un articolo da consultare è Cordoni, non solo borse.

Non so voi ma io li adoro!

Ma che bella è la borsa realizzata dalla nostra byCetta!
Non viene voglia di imitarla?!

E questa idea molto originale di un’altra cara amica del blog e di bf Felicia Vallone.
Brava Felicia!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.