La t-shirt rinnovata

La t-shirt rinnovata
Un giorno chiacchierando con la mia amica Donnarita, si discuteva sul saper fare. La mia opinione e ne sono pienamente convinta è che i cosiddetti “attrezzi del mestiere” fanno la differenza, rendono le nostre creazioni più belle, facili, originali, insomma possono solo esserci di aiuto. Così come sono convinta che la creatività si può migliorare ed allenare come qualsiasi muscolo funzionale ed allora alleniamoci insieme!!!
Da quando collaboro con la Bernina ho la gioia di poter usare piccoli gioielli che facilitano il lavoro del cucito ed ogni volta è una piacevolissima sorpresa.
Quello che andrò a provare con voi è l’arricciatore o pieghettatore regolabile #86,

pieghettatore #86

la sua caratteristica interessante è che ci consente di arricciare uno strato di stoffa ed unirlo contemporaneamente ad un altro pezzo di stoffa che rimane liscio…WOW.
Quindi anziché arricciare prima la striscia, distribuire uniformemente ecc ecc, con questo piedino regolate la profondità delle pieghe e cucite direttamente.
Aspettavo così l’occasione giusta per poterlo usare che mi si è presentata quando, dopo aver fatto un acquisto inutile, ho pensato di trasformare la mia triste t-shirt in qualcosa di  più colorato ed originale.
Vediamo insieme come
Occorrente:
Una macchina Bernina..ovvio 🙂
T-shirt
Scampoli di tessuto
Stabilizzatori
Taglierina
Penna termica e matita gessetto
Clip e spilli
Metro da sarta
Taglierina e forbici
Ferro da stiro
Scegliere il tessuto

Scegliete il tessuto da abbinare, nel mio caso uno scampolo in cotone fiorato, molto leggero, usato per la confezione delle cravatte. Stabilite la larghezza di ciascuna striscia, io ho deciso di farle di cm.6
tagliare
Con la taglierina ricavate quante strisce occorrono,  adattate questa misura alle vostre esigenze e gusti. La lunghezza, invece, sarà condizionata dalla profondità dell’arricciatura, per questo progetto ho previsto 4 volte, circa, la misura della scollatura.
riportate le misure
Consiglio: attrezzatevi di un taccuino dove riportare le diverse misure, quella della scollatura e della striscia, così per i futuri lavori saprete quanta stoffa potrà occorrere evitando incidenti di percorso.
unire le strisce
Unite, diritti contro diritti, i lati corti fissandoli con le clip e cuciteli con il piedino N°1, proseguite in questo modo fino ad ottenere un’unica striscia di tessuto.
MANUALE campione

Seguendo le istruzioni, agganciate il piedino pieghettatore. Il mio progetto prevede un’alternanza casuale delle profondità e per ottenerle mi è bastato semplicemente spostare, durante la cucitura, l’apposita leva. Fate prima una prova su altro tessuto per scegliere l’effetto che più vi piace.
posizionare t-shirt

Posizionate la t-shirt al davanti partendo da un punto spalla così chè, se il tessuto non fosse sufficiente, avrete decorato almeno il davanti della canotta.
applicazione strisciacucire
Lasciate un margine libero della striscia, sovrapponendo il rovescio alla t-shirt, ed iniziate la cucitura scegliendo la profondità che desiderate.
unire le estremità
Completata la cucitura unite, ripiegandole al diritto, le estremità della striscia in modo da nasconderle.
contornare sagome
Se vi resta ancora del tessuto, decorate il davanti creando una fantasia astratta o quello che la creatività vi suggerisce. Riportate sul tessuto i decori scelti quindi con una penna termica tracciate i contorni, con la taglierina predisponeteli per i passaggi successivi.
2016-07-22 13.18.07
Per facilitare l’applicazione useremo degli stabilizzatori che renderanno più facile, appunto, la cucitura migliorando la resa finale; Sul retro della t-shirt, nella posizione scelta per l’applicazione, stirate il Fixier Stickvlies, ricordate senza vapore, per pochi secondi sulla posizione lana.
stirare il Vliesofix
Con il ferro, così predisposto, stirate il Vliesofix al rovescio degli elementi decorativi quindi, ritagliatene nuovamente i contorni.
stirare alla t-shirt
Staccate la pellicola del Vliesofix e stirate i motivi nella posizione desiderata, badando a chè corrisponda con il Fixier Stickvlies applicato al passaggio precedente.
piedino 39
Sostituite nuovamente il piedino con quello N°39 indicato per i ricami. La soletta trasparente, infatti, consente un maggior controllo delle cuciture. A questo punto lasciate libera la fantasia e giocate con le infinite soluzioni che la Bernina possiede, alternate i punti di cucitura così come il colore dei fili fino ad essere soddisfatte della resa finale.
2016-07-15 17.11.39-1
Completate il progetto strappando il Fixier Stickvlies dal retro e la vostra nuova T-shirt è pronta per essere indossata. Sarà un progetto unico ed originale e vi sarete divertite a realizzarlo.
Ecco il Video

la t-shirt finita

 

Per le amiche che ancora non posseggono questa meraviglia e desiderano realizzare l’arricciatura realizzata per la t-shirt,  vi invito a leggere il mio articolo La Off Shoulder 2.0
quando invece deciderete di acquistarla,e non sarà mai troppo tardi, ricordate che grazie a me potrete ottenere uno sconto del 10%, vi basterà cliccare sul coupon relativo.

 

 

Bernina

Seguitemi ed iscrivetevi ai miei canali, vi lovvo!

Facebook: Anna Borrelli Creazioni Artistiche

 

Pinterest: https://it.pinterest.com/annaborrelli/
Instagram: https://www.instagram.com/anborr/

Youtube: https://www.youtube.com/c/AnnaBorrelliCreazioniArtistiche

Twitter:
@annaborrelli17

Linkedin:
https://www.linkedin.com/in/anna-borrelli-04a6516a

Snapchat:
annaborrelli6

Tumblr:
theannabo

Flickr:
annaborrelli66

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.