La Stella dell’amicizia Patchwork lesson two per il Magazine

La Stella dell’Amicizia

La Stella dell’Amicizia è stato il secondo motivo affrontato per Il Magazine che ancora non era stato descritto, passo dopo passo, per il blog.

Stella dell'amicizia realizzata da francesca

L’ordine che abbiamo stabilito con Francesca non è la regola bensì una considerazione frutto di anni d’esperienza. Come sempre l’approccio alle tecniche è sempre soggettivo e quello che può sembrarmi facile diventa complicatissimo per altri e viceversa.

Oltre ad aver finalmente colmato un vuoto, vi consiglio di rivedere il VIDEO della diretta perchè la mia ospite ci ha svelato diversi trucchi fondamentali, non solo per realizzare un motivo patchwork ma anche come conoscenza della tecnica del cucito.

Procediamo come sempre per gradi.

Occorrente:

  • Macchina per cucire Bernina B380
  • Piedino base con distanza 7,5mm
  • Tessuti in cotone 3 varianti
  • Stabilizzatore
  • Forbici o Taglierina Clover
  • Penna Gessetto Clover
  • Ferro da stiro

Solitamente le misure per il Patchwork si calcolano in inch e le macchine per cucire più valide, hanno dei piedini adatti. Questa tecnica sempre più amata anche nel vecchio continente ci consente di utilizzare la misurazione in centimetri. Il piedino scelto è quindi quello base che per la Bernina ha una distanza di 7,5mm.

Step 1

Calcolate la dimensione finale del vostro progetto, il mio sarà di cm.15. Come si vede nella foto iniziale, questo progetto è suddiviso in 3 quadrati per lato. Il calcolo quindi sarà 15: 3 = 5

Ogni quadrato sarà quindi grande cm. 5 ma a questa misura dobbiamo aggiungere i margini di cucitura che, come vi ho premesso sono calcolati in cm e stabiliti in base alla dimensione del piedino da mm.7,5. Quindi avremo cm. 5 di base + cm. 1,5 per i margini di cucitura( mm.7,5 per lato ;-)). Tagliate 6 quadrati grandi cm. 6,5 del colore principale.

Step 2

Ve ne occorrono invece due del colore secondario, sempre di dimensione uguale.

due quadrati per il colore secondario

Step 3

Ed uno solo del tessuto che andrà a rappresentare il centro per La Stella dell’Amicizia. In foto ne vedete due solo per una esigenza estetica.

ed un quadrato del colore centrale

Step 4

Sovrapponete perfettamente, diritto contro diritto, un quadrato del primo colore con quello del secondo che, per il mio progetto, saranno il verde e l’arancione. Tracciate con la penna gessetto una diagonale.

Formiamo la stella dell'amicizia.Unire due quadrati per il primo e secondo colore

Step 5

Posizionate il piedino a margine del tratto segnato e cucite ad entrambi i lati. E’ importante che i tessuti siano perfettamente sovrapposti così da non avere “scalini” tra i tessuti.

cucire a piedino avendo il tratto come riferimento

Step 6

Cucite come descritto 4 quadrati. Con la taglierina, che è l’attrezzo preferito per tagliare nel Patchwork, dividete ciascun quadrato lungo il tratto iniziale a gessetto.

tagliate lungo il tratto a gessetto

Step 7

Aprite i quadrati così ottenuti e stirate, senza tirare i tessuti, posizionando i margini di cucitura verso il tessuto più scuro. Nel mio caso sembra che sia quello verde.
Un Consiglio prezioso di Francesca:  se non siete sicure di quale sia il più scuro, fate una foto in bianco e nero, otterrete la prova definitiva.

stirare i margini verso il tessuto più scuro

Step 8

Posizionate i vari quadrati così cuciti e quelli interi come vi mostro in foto. Assemblate una striscia alla volta. Per i progetti più complicati vi consiglio di trasportare i moduli disposti nella posizione voluta, su un piano da lavoro accanto alla macchina per cucire, evitando che il passaggio, tra il tavolo da lavoro e la postazione del cucito, possa alterare la disposizione.

componiamo la stella dell'amicizia

Step 9

Unite i primi quadrati come si presentano nella disposizione finale, diritti contro diritti, utilizzando sempre il piedino come margine di cucitura.

cucire sempre allo stesso margine

Step 10

Realizzata la prima striscia, cucite le altre due allo stesso modo. Quindi unitele tra loro ricordandovi sempre di spingere i margini di cucitura verso i tessuti più scuri.

quindi proseguire con gli altri

Esempio per un progetto con La Stella dell’Amicizia

Step 11

Solo quando il modulo sarà completato potrete tagliare un quadrato per il retro e lo stabilizzatore, della stessa dimensione. Può infatti capitare che durante i vari passaggi di cucitura, qualche mm. vada “perso”, alterando la misura iniziale. In questo modo risparmierete un passaggio di verifica, evitando di dover sprecare stoffa.

fodera ed imbottitura

Step 12

Come si assemblano lo abbiamo visto più volte, questa foto infatti è tratta dall’articolo Road to California.

sovrapporrei tre strati

Ed eccole insieme, Road to California e La Stella dell’Amicizia.

Grazie Francesca Miglierina per i tuoi preziosi insegnamenti.

Puoi anche su YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.