Il mio collo di pelliccia rispettando la vita
Il mio collo di pelliccia rispettando la vita
Il mio collo di pelliccia in realtà non lo è.
Sono contraria alle pellicce, chiedo scusa a tutti coloro che vivono e mantengono le loro famiglie con questo lavoro ma, ritengo di vivere in una società libera e di poter esprimere le mie idee.
Il tessuto che ho scelto è davvero stupendo, molto morbido e voluminoso. Una lana a “pelo lungo” che a contatto della pelle da una splendida sensazione.
Cosa ci occorre
- tessuto effetto pelliccia
- carta velina
- matita
- cutter e forbici
- spilli
- gros grain o nastro in raso
- macchina per cucire Bernina
- ago e filo in tinta al tessuto
Step 1
Stampate la foto del cartamodello ed ingranditela, con una fotocopiatrice, sino ad ottenere il centimetro di riferimento corrispondente alla reale misura.
Step 2
Piegate il tessuto in modo da contenere il cartamodello ricavato al passaggio precedente. Posizionate il centro del collo sul tessuto piegato, puntatelo con gli spilli quindi con il cutter o le forbici, tagliate lungo il contorno. Ripetete l’operazione ancora una volta.
Step 3
Sovrapponete i due tessuti, diritti contro diritti, in modo da trattenere all’interno i filamenti di lana che bloccherete con gli spilli. Lasciate un’apertura di 10 cm al centro del collo( quello a contatto con la nuca) per il risvolto finale.
Step 4
Con la mia Bernina è possibile scegliere un tipo di cucitura che manterrà l’elasticità del tessuto evitando, in questo modo, che tirando le cuciture esse possano spezzarsi. A tale scopo userò il piedino n° 2 per cuciture Overlock. Per chi non possedesse una Bernina, usate un punto zig zag.
Step 5
Spuntate gli angoli per eliminare il tessuto in eccesso. Attraverso l’apertura centrale rivoltate il tessuto al diritto e chiudetela con dei punti di cucitura nascosti.
Step 6
Ho deciso di rendere visibile e quindi decorativa, l’allacciatura del mio collo. Posizionate il gros-grain al centro del collo in modo da avere le estremità della stessa lunghezza e sufficienti a consentire un bel fiocco. Puntatelo con gli spilli.
Step 7
Con ago e filo in tinta al nastro scelto, cucite entrambi i bordi al tessuto sottostante con dei punti nascosti. In questo modo il collo potrà essere indossato in entrambe le soluzioni, con il nastro visibile oppure al contrario facendo solo vedere l’allacciatura.
Step 8
Un consiglio: basterà fiammeggiare leggermente le estremità dei nastri per evitare che si sfilaccino con il tempo, attenzione a non avvicinare troppo la fiamma però 😉
Finito
Il mio caldo e morbidissimo collo è finito. La scelta del tessuto sarà fondamentale per l’aspetto finale, giocate quindi con gli abbinamenti così da renderlo l’accessorio cult di questo A/I
Un grazie speciale a Davide Testa per le foto ambientate
A “Gabriella Abbigliamento” Viale Beato Quagliotti Galliate (No) per gli abiti indossati.
A Silvia e alle sue Crystal e Sophie per l’ospitalità e complicità.
Lascia un commento