I bijoux con le piante grasse

Creatività significa osare

Avreste mai pensato di creare i bijoux con le piante grasse? Prima di tutto una curiosità, sapete perchè si dice “avere il pollice verde”?! Pare che l’espressione derivi dal modo di potare dei giardinieri infatti, per eseguire il taglio delle piante il movimento più naturale consiste nell’afferrare fra il pollice e l’indice la pianta, provocandone così la fuoriuscita della clorofilla, in questo modo il pollice si macchia di verde dando origine alla famosa espressione.
I modi di dire equivalenti in inglese, francese e tedesco sono: “to have green fingers”, “avoir la main verte” e “eine grüne Hand haben”.

Per chi volesse rivedere il video andato in diretta sulla mia pagina Facebook, vi basterà cliccare il LINK

 Occorrente:

  • Piante grasse
  • Colla a freddo per fioristi
  • Coltellino per incisioni o cutter o bisturi
  • Filo metallico da 30mm

Step 1

Scegliete piante grasse del genere succulente ossia quelle carnose, senza spine, naturalmente vogliamo adornarci non sfregiarci 😉

Step 2

Per far durare il più possibile la nostra creazione dobbiamo idratare le piante. Estraetele dai vasetti liberando le radici dalla terra. Immergete le estremità in acqua per diverse ore, anche un intero giorno, così da essere certe che ogni petalo sia ben nutrito.

Step 3

Con il coltellino da fiorista, specifico per la sua forma a lama corta ed impugnatura ergonomica, recidete il gambo lasciandone appena un centimetro. Questa dimensione sarà sufficiente per i passaggi successivi.

Step 4

Dal mio libro “Ci vuole un filo” potete ricalcare il cartamodello della collana per realizzare la base sulla quale lavorare, sia per il supporto in stoffa che di altri materiali.

Step 5

I supporti adatti per questo progetto sono tanti, dai cerchietti per i capelli, alle basi per bijoutteria ( di seguito alcuni articoli che potrete acquistare online nella sezione shop), alle strisce in plastica lurex da fioristi

alla stoffa, se desiderate creare dei supporti più leggeri e decorativi.

Step 6

Dopo aver scelto il supporto ed averlo realizzato, nel caso della collana, stabilite la posizione dei petali e delle intere estremità da fissare quindi, con la colla da fioristi a freddo, incollateli nelle posizioni stabilite.

La scelta della colla per fioristi, anziché una comune colla a caldo o vinilica ecc, è necessaria al fine di far durare il più possibile la composizione. Lavorando con elementi naturali ricchi di acqua, qualsiasi altra colla brucerebbe le estremità anticipandone il deperimento. Attraverso le foto potrete risalire alle marche per poterle acquistare anche online.

Step 7

Se desiderate realizzare il supporto in stoffa, dopo aver ricavato il cartamodello adattandolo alla propria figura, riportate la sagoma sulla stoffa tagliandone due pezzi uguali ed un terzo pezzo in ovattina che darà corpo alla base mantenendone la leggerezza.

Step 8

Sovrapponete il rovescio del tessuto sull’ovattina e cuciteli, trattenendoli con un punto zigzag da 5mm. Ogni volta che devo realizzare una cucitura di precisione, preferisco usare il piedino #39 oppure il #23 che mi danno il perfetto controllo dell’ago grazie alla base trasparente.

Step 9

Sovrapponete il secondo tessuto, diritti contro diritti, puntandolo con gli spilli. Cucite tutto il contorno con un punto lineare, lasciando un margine libero( preferisco la curva interna) per poter rivoltare il lavoro al diritto.

Step 10

Chiudete l’apertura con punti di cucitura nascosti e rifinite la base con dei nastrini in doppio raso( cuciti alle estremità con lo zigzag) per l’aggancio o se lo preferite, con un moschettone ed l’anello di chiusura. Quindi proseguite alla decorazione come descritto allo step 6 per realizzare i bijoux con le piante grasse.

Di seguito alcuni supporti che potete utilizzare per realizzare i bijoux con le piante grasse; per i dettagli vi invito a visitare la pagina SHOP

Base ad ago

Base a pressione

Anello regolabile

Anello regolabile in ottone

Base per anello regolabile

Monachelle

Base per anello regolabile

Fermacapelli

 

Per chi desiderasse trasformare questa passione in un lavoro come ha fatto la mia amica Angela Monea della Fioreria Petite Fleur di Galliate Viale L.Da Vinci n°60, vi consiglio di informarvi presso la Federfiori.

Creazione di Angela Monea per Fioreria Petite Fleur

Di seguito una loro breve descrizione.

Federfiori è la Federazione Nazionale dei fioristi italiani, aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia. Il suo compito principale consiste nella difesa dei diritti e tutela degli interessi della categoria. Tra le sue attività annotiamo la lotta alle forme di commercio abusivo di fiori e piante, alla concorrenza sleale, alla proliferazione sregolata delle vendite per beneficenza di prodotti floricoli, all’eccesso di pressione fiscale e a tutto ciò che ingiustamente danneggia e sottrae risorse ai fioristi.

Federfiori, a fianco della sua intensa attività di politica sindacale, organizza manifestazioni e concorsi di arte floreale in Italia e nel mondo. Inoltre, attraverso la sua Scuola di arte e tecnica floreale, propone corsi di formazione professionale per fioristi a tutti i livelli. La struttura della Scuola mira alla formazione del fiorista attraverso la conoscenza di teorie e tecniche di composizione floreale, della teoria del colore, della botanica e del marketing floreale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.