Cuore

Cuore

Heart, Coeur, Zemer, Hjärta, Corazón, in tutte le lingue del mondo il Cuore ha sempre il suo fascino. Che siate romantiche o meno, dovete ammetere che il cuore è forse tra i simboli più riprodotti. Oltre a rappresentare un sentimento che dovremmo sempre alimentare ha una forma così semplice da poter essere disegnato anche da un bambino.

Ho deciso di realizzare il Cuore e non mi accontenterò di una sola tecnica e materiale ma ne affronterò di diversi.

Iniziamo con l’uncinetto.

E’ da diverso tempo che non realizzo tutorial con questa tecnica, l’ultima volta è stato per il mio libro “Ci vuole un filo” che naturalmente vi consiglio di acquistare e non ne resterete delusi 😉

 

Occorrente:

  • Filato
  • Uncinetto
  • Ovatta da imbottiture
  • Forbici
  • Filo metallico
  • Pinzetta

In commercio esistono tanti piccoli accessori, di quelli che piacciono a me, per semplificare i vari passaggi creativi. Al momento ne sono sprovvista ma avevo così voglia di realizzarlo che non ho potuto aspettare ed ho usato ciò che avevo a dispozione( vedi filo metallico) come si dice” la necessità aguzza l’ingegno”.

 

Step 1

Formate un cerchio all’estremità iniziale del filo scelto per il progetto, inserite l’uncinetto ed agganciate il filo lungo per lavorare la prima maglia bassa al cerchio di base.

Step 2

Proseguite, agganciando ogni volta il cerchio di base, lavorando così altre 9 maglie basse. Il numero iniziale delle maglie dipenderà dallo spessore del filo scelto e dalla dimensione finale del cuore. E’ un progetto molto facile e veloce quindi vi consiglio di fare dei campioni prima, per valutare la scelta più gradita.

Step 3

Per chiudere il cerchio ed iniziare il progetto basterà semplicemente tirare il filo corto, compattando così le maglie lavorate in un tondo perfetto.

Step 4

Marcate con il filo di metallo, se non avete quelli adatti a tale scopo, la maglia iniziale così da essere certi che il giro sia concluso correttamente. Nelle successive 10 maglie basse appena lavorate, realizzate 2 maglie basse in ciascuna di esse, ottenendo così 20 maglie basse.

Step 5

Lavorate una maglia bassa in ciascuna maglia bassa del giro precedente per 8 volte, il segna punto, o come nel mio caso il filo di metallo, vi aiuterà a capire dove inizia e finisce il giro. Tagliate il filo di lavorazione a 7/8 cm. Anche per questo passaggio vale il consiglio iniziale; valutate quanti giri dovete lavorare perché il numero varierà con lo spessore del filato, la grandezza dell’uncinetto ecc ecc

Step 6

Ripetete i passaggi fin qui descritti per ottenere il secondo elemento. Unirli sarà molto semplice, vi basterà agganciare con l’uncinetto la maglia corrispondente del secondo elemento.

Step 7

Lavorate entrambe le maglie , così trattenute, con una maglia bassa per 8 volte. Valutate al momento se sono sufficienti, i due elementi dovranno risultare paralleli e non “chiudersi”.

Step 8

Dalla 8° maglia, o quella che avete stabilito più adatta, puntate il filo metallico per marcare l’inizio e proseguite in tondo con la lavorazione delle maglie basse come se fosse un unico cerchio.

Step 9

Per ottenere la forma affusolata della punta, saltate la maglia corrispondente al filo metallico che segna il centro del cuore e proseguite lavorando, le successive maglie, a maglia bassa fino al centro sul lato opposto che avrete precedentemente marcato con dell’altro filo metallico e che salterete come già descritto.

Step 10

Lavorate in tondo continuando a saltare la maglia corrispondente alle due metà fino ad avere un’apertura sufficiente a far passare l’imbottitura. Per favorire questo passaggio vi consiglio di usare una pinzetta, raggiungerete meglio e più velocemente le estremità.

Step 11

Chiudete la lavorazione diminuendo sempre più maglie fino ad averne soltanto una, tirate il filo bloccandola. Inserite l’uncinetto all’interno del cuore in modo da fuoriuscire al punto finale di lavorazione, agganciate il filo e tiratelo al suo interno nascondendolo.

Il mio piccolo cuore è pronto per essere utilizzato. Come?! Infinite sono le possibilità, come i colori e le dimensioni che potete scegliere. Io ne ho fatto gioielli, ho decorato scatole, tende, li ho aggiunti a vecchi pomelli, se ne avete voglia e tempo, fatene di molto grandi per realizzare dei cuscini…

Step 1

Se desiderate trasformarlo in spilla, vi basterà procurarvi una base adatta. In commercio ne esistono di diversi tipi, da incollare oppure da cucire.

Step 2

Per questo progetto ho scelto la base da cucire. Posizionate la base in modo che il peso del cuore, in questo caso, non sia sbilanciato e che quindi resti fermo senza farlo cadere sul davanti. Infilate un ago che possa passare attraverso i fori della spilla, quindi procedete semplicemente alla cucitura affrancando il filo a lavoro concluso.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.