Wrap roll case 2.0

Ossia il porta accessori arrotolato

Wrap roll case è quell’accessorio che, solitamente, accoglie una serie di oggetti più o meno uguali e che arrotolandosi su se stesso, li conserva.

wrap chiuso
Ero certa di aver già pubblicato l’articolo relativo alla diretta Facebook del 12 marzo 2020 e invece è tra quelli ancora in coda.

wrap

Vabbè!!!!

Questo nuovo tutorial invece è un mix tra un wrap roll case ed un astuccio.
L’idea è nata quando nel riordinare il tavolo da lavoro, dopo la diretta per il progetto Bernina “Heart “, mi sono ritrovata come spesso capita, con diversi passaggi incompiuti.
Le scelte sono due;
Completare il sospeso così da avere il progetto finito e magari regalarlo alla prima occasione, oppure accantonarlo andando a far lievitare la massa delle cose da terminare.

Così ho creato la terza scelta, dare vita a qualcosa di nuovo almeno con parte del materiale già tagliato.

wrap finito

Step 1

Dunque come premesso, almeno per una delle wrap roll proposte, sono partita dal cuore del progetto precedente.

wrap heart

Step 2

In realtà, ciò che ci occorre è un triangolo quindi dopo aver tracciato il centro del cuore, eliminate la parte superiore sul punto più largo. Ottenendo, appunto, un triangolo.

sezione per ottenere il wrap

Step 3

Il sistema di aggancio è molto semplice. Non occorrono asole o bottoni ma un cordino, io ho scelto della coda di topo, abbastanza lungo da avvolgere e trattenere il rotolo.

sistema di aggancio

Step 4

Posizionate la coda di topo tra i diritti del tessuto trattenendola con degli spilli. Per questa operazione trovo molto comodi gli ultimi nati della Clover.

posizionare gli elementi

Step 5

Cucite il profilo lasciando completamente aperta la base e in aggiunta, una porzione laterale che ci servirà a risvoltare al diritto. In corrispondenza della coda di topo, rafforzate la cucitura per evitare che si sfili durante l’uso.

cucitura laterale del wrap

 

Step 6

Tracciate il centro della base, vi servirà come parametro di misura per il passaggio seguente. Verificate che l’oggetto scelto entri all’interno del tessuto e che rimboccando i lati resti ben trattenuto.

posizionare l'oggetto scelto

Step 7

Ripetete il passaggio, questa volta al rovescio, segnando i punti in cui si trovano le estremità del triangolo che, per chiarezza, ho fissato con gli spilli. Segnate delle piccole tacche in corrispondenza.

segnare le tacche laterali

Step 8

Ripiegate all’interno gli angoli, facendo corrispondere le tacche segnate precedentemente. Trattenete il tutto con le clips.

ripiegare gli angoli del wrap

Step 9

Cucite a piedino tutta la base così trattenuta, facendo attenzione a non cucire la coda di topo ripiegata al suo interno.

cucire la base

 

Step 10

Attraverso l’apertura laterale, risvoltate il wrap roll case al diritto.

risvoltare al diritto

Step 11

Ribattete il contorno a due millimetri dal bordo.  Durante questo passaggio,  contemporaneamente, chiuderete l’apertura laterale completando il progetto.

ribattere i contorni

Wrap Roll Case terminato e arrotolato

wrap chiuso

Step 12

Per questa variante, realizzata in diretta facebook, sono partita direttamente da un triangolo che ho stabilizzato, solo su un lato, con il Craft – Fuse della Legacy Italia.
Della stessa misura del portauncinetti ma con un rimbocco laterale maggiore.

 

 

 

Step 13

Le misure sono cm 50 di base, alto cm 30 per questa variante porta accessori.

variante 2

Step 14

Il porta uncinetto misura invece base cm 32,5 ed è alto cm 21,5.

variante 1 wrap

Completamente chiusi proteggeranno perfettamente il loro contenuto.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.