Vintage – Shirt
La moda che ritorna
Vintage è un termine politicamente corretto e se dovessero contestare la vostra creazione definendola vecchia, ebbene potete sempre ribattere che è vintage, potessimo usarla anche per noi 😉
Per definizione un capo d’abbigliamento può considerarsi vintage se prodotto almeno vent’anni prima al tempo attuale.
La mia ispirazione nasce dalla moda degli anni ’50, quindi ci rientriamo alla grande.
Come vedete dall’immagine a destra, la camicia non è altro che un rettangolo con un foro centrale per consentire il passaggio della testa.
Dunque come si procede?
Seguitemi passo passo nella spiegazione di uno dei tutorial più fashion e facili della moda.
Come calcolare le misure della Vintage Shirt
Step 1
Misurate la lunghezza del davanti seguendo la curva del seno; solitamente queste camicette si trattengono in vita quindi abbassatevi giusto dei centimetri di cucitura e per la mia taglia, corrisponderà a cm. 55. Riporterò la stessa misura anche per il dietro.
Step 2
Dovendo costruire un rettangolo, abbiamo trovato la misura di un lato( la lunghezza) che corrisponderà alla somma del davanti e dietro, quindi a mt. 1,10.
Per la larghezza adottiamo lo stesso principio ossia metro alla mano e misuriamo la nostra circonferenza lasciando, sia sul davanti che sul dietro, un’apertura centrale compensata dall’allacciatura. Nel mio caso corrisponde a cm. 78.
Step 3
In questo passaggio vi riporto le misure dell’allacciatura che sarà di cm. 140 x cm. 5 e cm. 180 x cm. 10. che vedremo ai passaggi successivi come usarli.
Vi consiglio di tagliare le strisce lungo il diritto filo.
Step 4
Per esigenze fotografiche e quindi per essere il più chiara possibile, ho scelto di rappresentare i vari passaggi in miniatura.
Piegate il tessuto con le vostre misure, formando prima un rettangolo quindi, ancora una volta, così come vi mostro in foto.
Step 5
Per creare la scollatura vi basterà semplicemente riportare, con un metro, la misura calcolata sulla vostra circonferenza.
Circonferenza testa : 2 x 3,14
Puntate il metro sull’angolo superiore in corrispondenza del tessuto piegato, quindi proseguire fino al lato opposto tratteggiando ogni volta i cm. occorrenti che, per la mia taglia, corrisponde a cm. 8.
Step 6
Tagliate lungo il tratto eseguito al passaggio precedente. Come vi ricordavo in diretta, ricorda molto la costruzione della gonna a ruota.
Step 7
Rifinite solo i bordi laterali con il piedino #69 . Ricordate che per facilitare la cucitura iniziale, basterà fissare con un paio di punti di cucitura lineare quindi alzate il piedino, avvolgete il tessuto e proseguite con il punto zigzag.
Step 8
Create i bordi per le allacciature. Come avete visto le misure sono diverse per lunghezza ma, soprattutto, per altezza. Il rettangolo più basso sarà applicato al davanti ed avrà solo una funzione di chiusura.
Unite i diritti contro diritti facendo combaciare i centri.
Step 9
Cucite i tessuti a piedino. Io preferisco il doppio trasporto essendo il jersey in viscosa un tessuto piuttosto scivoloso, lasciando aperte le strisce laterali.
Step 10
Completate la cucitura delle fasce lavorando prima sulle estremità libere; cucite diritto contro diritto i lati corti per poi risalire, per tutta la lunghezza, all’aggancio con il tessuto principale.
Step 11
Allo stesso modo predisponete l’altra fascia che aggancerete sul davanti.
Step 12
Rivoltate, le estremità delle fasce, al diritto quindi ripiegate il bordo in corrispondenza del davanti e dietro per ribattere a filo.
Step 13
Completiamo la vintage shirt rifinendo il giro collo. Ripiegate un quadrato di tessuto proprio come avete fatto per il corpo principale. Tracciate con la penna termica la prima misura così come descritta allo step 5 di cm. 8 corrispondente alla vostra apertura testa. Da questa curva, misuratene un’altra da cm 9. Ritagliate la porzione così segnata.
Step 14
Rifinite il bordo esterno con la tagliacuci eliminando un ago così da poter eseguire solo uno zig zag di finitura.
Step 15
Eseguite delle tacche al centro di ciascun elemento in questo modo, sovrapponendo i diritti contro diritti, riuscirete a distribuire omogeneamente le lunghezze tra loro.
Step 16
Unite a piedino con una cucitura lineare il girocollo che inciderete per tutta la circonferenza per favorire l’apertura al diritto.
Step 17
Se lo desiderate potete impunturare il bordo, io ho scelto di lasciarlo libero proprio perchè l’ampiezza del tessuto interno me lo consente.
La variante che ho indossato durante la diretta Facebook, segue tutti i passaggi fin qui descritti ma varia nelle misure che vi vado ad elencare brevemente.
Il rettangolo misura mt.1 x cm. 71 ed ha una scollatura con raggio cm. 9.
La misura delle strisce è invariata.
In questa immagine potete vedere la scollatura senza impunture. Perfetta!
Entrambi i tessuti usati sono di StofFabrics che potete trovare anche da Arduini Macchine per Cucire
Che bello poter aggiornare ogni articolo con le vostre foto e queste sono davvero speciali, come le Donne che indossano la mia e ora le loro, Vintage shirt.
La nostra amica storica Concetta Todaro in arte byCetta, solare e colorata come solo lei sa essere.
Angela Ladiana è di quelle donne che possono indossare anche un mocio vileda ed essere fashion, adorabile.
Lascia un commento