Versatility Bag

Lo confesso, ciò che continua a darmi grosse difficoltà resta il nome da dare ai miei progetti e visto che la SEO vuole che lo scriva nel primo paragrafo, vi piazzo subito il nome:
Versatility Bag!

la versatility bag con lo sfondo del mare di Varazze

 

Ooooooh e ora che mi sono tolta il pensiero veniamo a noi e a questa nuova proposta, la Versatility Bag ( sempre la SEO vuole che lo scriva un tot di volte ;-)) protagonista della diretta del 14 luglio 2022.

Speravo che vi piacesse soprattutto per le infinite possibilità che questo semplice accessorio ci offre.

la versatility bag in versione presina

Mi capita spessissimo di studiare un progetto e poi, work in progress, scoprirne le infinite potenzialità.
Mi viene in mente, a tal proposito, uno dei miei vecchi tutorial La Fascia per capelli – Headband che in Rai trasformai anche in tracolla e in una cintura.

Quindi per realizzare le diverse proposte che, in fondo all’articolo vi elencherò nei dettagli, dovrete solo cambiare i centimetri e se occorre lo stabilizzatore.

Il procedimento resterà lo stesso per ciascuna variante.

Durante la DIRETTA Facebook però, vi ho spiegato un metodo diverso da questo che andrò a mostrarvi in foto, voi scegliete quella che più vi piace o che trovate più semplice.

la versatility come porta cellulare o passaporto

 

Step 1

Tagliate due rettangoli cm 14 x cm 59 dal tessuto scelto e sovrapponeteli con i diritti contro diritti.

tagliare due rettangoli uguali

Step 2

Unite  i lati corti con una cucitura da un centimetro.
Tips: Quando dovete unire tessuti leggeri tra loro, per evitare che il punto di cucitura iniziale si “arricci”, utilizzate un pezzetto di stoffa esterno sul quale iniziare la cucitura quindi, avvicinate il lavoro da eseguire, proseguendo il verso di cucitura.

unire i lati corti

Step 3

Dal lato appena cucito, segnate cm 13,5 ad entrambe le estremità.

segnare il soffietto caratteristica della versatility bag

Step 4

Create un soffietto spingendo verso l’interno il lato corto, fino al punto segnato con la penna termica. Allo stesso modo piegate il lato opposto.

trattenete il soffietto con le clips

Step 5

Cucite i lati lunghi lasciando solo, su uno dei due, un’apertura di pochi centimetri tra i soffietti laterali.  Ciò per consentirci il risvolto al diritto.

cucire i lati lunghi con apertura

Step 6

Prima di far passare il tessuto attraverso l’apertura, eliminiamo gli angoli in eccesso.

rifinite gli angoli per alleggerire l'aspetto al diritto

Step 7

Attraverso l’apertura laterale, inserite un accessorio che vi permetta di praticare un forellino esattamente al centro di uno dei lati corti. Per l’occasione io ho usato lo stiletto della Clover.
N.B. Vi ricordo che ogni accessorio utilizzato di ogni marca citata, potete acquistarli scontati attraverso i miei codici personalizzati nei seguenti punti vendita: Cucilandia Firenze inserendo annaborrelli1 e Arduini Macchine per Cucire semplicemente cliccando il link.

per l'abbottonatura praticate un foro

Step 8

Tagliate una porzione di elastico che farete passare attraverso il foro, abbastanza lungo da trattenere il bottone scelto. A misura stabilita, annodate le estremità che saranno nascoste nella piega interna della tasca.

annodare l'elastico inserito

Step 9

Per rafforzare il punto di uscita dell’elastico, eseguite un paio di punti di fermo. Per la Bernina corrispondono al numero 25. La soletta trasparente #46 vi consentirà di avere il controllo del punto di cucitura.

scegliete un punto da rammendoecco come si presenta

Step 10

Completate il progetto cucendo il bottone, che nel mio caso è stato sostituito da una campanella e sempre con ago e filo, chiudete l’apertura laterale con dei punti di cucitura nascosti.

completare con un bottone

Per la variante presina della Versatility bag ho tagliato due rettangoli di  cm 14 x cm 52, sono rientrata per creare il soffietto di cm 12 ed ho scelto lo stabilizzatore 272 thermolam della Freudenberg.

la versatility bag in versione presina

La borsa è stata realizzata con due rettangoli cm 24 x cm 78,5 e sono rientrata di cm 18,5. Lo stabilizzatore usato è LE057 termoadesivo.

la versatility bag a Varazze

 

Il porta carte da visita/ credito cm 11,5 x cm 27 con un soffietto di cm 6

Seguirà la foto che al momento mi manca 😉

Per il porta passaporto i rettangoli misureranno cm 14 x cm 59 con un soffietto da cm 13,5

la versatility come porta cellulare o passaporto

Altra variante che seguirà anche in foto è il porta cellulare (tipo il mio i-phone x) che misura cm 12 x cm 62 e per il soffietto sono rientrata di cm 13,5 con lo stesso stabilizzatore della versatility bag.

Infine? chi lo sa!
La copertina del quaderno, anche questo handmade, i due rettangoli misureranno cm 17 x cm 40 e rientrate per il soffietto di cm 9.

la versatility versione copertina del quadernoQuest’ultima versione l’adoro perchè si presta anche a contenere piccoli oggetti come cartamoneta, bigliettini da visita ecc.

 versatility book aperto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.