Spring in Turin

E’ ritornata ospite del Magazine Ersilia Rossi, titolare del negozio Hobby Cucito di Torino e come sempre, ci ha ammaliati con il suo progetto Spring in Turin.

progetto completato del spring in turin

Ersilia è una donna molto affascinante e con una sottile ironia, di quelle che ti strappa una risata senza preavviso.

autrice del spring in turin

Ma da brava torinese è sempre sul pezzo così che quando c’era da decidere cosa proporre in DIRETTA bhè l’imbarazzo della scelta è stato davvero grande.

Pensate che potevamo scegliere tra 26 progetti, tanti sono gli argomenti che Ersilia propone alle sue iscritte al corso ” l’ABC del cucito a macchina” una lezione per ogni lettera dell’alfabeto. Al momento questo è un corso in presenza ma, promesso, per il prossimo autunno Hobby Cucito potrà accogliere anche chi vive fuori zona, perchè sarà online.

Spero vi piaccia ciò che abbiamo scelto per voi, ricordate che per ottenere il pdf delle sagome da scaricare così come i programmi da utilizzare per le vostre macchine ricamatrici, dovrete condividere e commentare qui sotto.

spring casa

Step 1

Dopo aver programmato la vostra ricamatrice con il file ricevuto in omaggio, preparate il telaio con dell’organza sintetica ma attenzione, il filo da ricamo dovrà essere in fibra naturale e ciò, naturalmente, vale anche per la spolina inferiore. Ersilia ha usato la viscosa di Madeira “RAYON” .

ricamare i motivi scelti

Step 2

Per creare armonia cromatica, si è scelto di usare tre colori da mescolare tra loro, (due intelaiature per ciascun colore) naturalmente questa è una decisone personale che seguirà il vostro gusto.

 

Step 3

Completato il ricamo, staccate il telaio e proteggendo la superficie di lavoro con del cartone spesso, tagliate i singoli fiorellini usando, udite udite, un comune saldatore a stagno. Il calore dell’accessorio, che potete trovare in qualsiasi brico o negozio per articoli elettrici, fonderà l’organza lasciando intatto il filo del ricamo che, per la sua natura, al contrario si sigillerà.

fusione dei fiori

Step 4

La quantità dei fiori dipenderà sicuramente dal progetto da realizzare, come già accennato, per questa borsetta Spring Turin sono stati ricamati in totale sei telai.

totale dei fiori per lo spring

Step 5

Sovrapponete due fiori di colore diverso, quello superiore giratelo di 15°, in pratica sfalsate la posizione dei petali che non si coprano uno con l’altro. Con il piedino #18 ( Bernina) solitamente usato per cucire i bottoni, tratteneteli con alcuni punti di cucitura.

cucire i fiori

Step 6

Un buon consiglio per un taglio preciso e agevole è trattenere il cartamodello al tessuto con della colla spray temporanea, naturalmente specifica per tessuto. In questo modo l’operazione di taglio, soprattutto se usate la taglierina, vi risulterà più facile.

fissaggio stoffa borsa spring

Step 7

Cucite i lati a tre a tre utilizzando il piedino patchwork #37 che, grazie alle tacche di riferimento, potrete controllare esattamente il punto iniziale di cucitura che sarà a pochi millimetri dalla punta.

cucire gli spicchi della borsa spring

Step 8

Come vedete dalla foto, le due metà della borsa sono pronte per essere unite tra loro, rispettando la stessa distanza iniziale, descritta al passaggio precedente. Allo stesso modo farete per la fodera.

assemblaggio

Foglie della Spring in Turin

Tagliate un pezzo di imbottitura.
Sovrapponete, diritto contro il diritto il tessuto ancora da sagomare e usando la colla spray, fate aderire il cartamodello. Aggiungete l’imbottitura iniziale e cucite lungo i contorni della sagoma lasciando una apertura per il risvolto al diritto. Tagliate il tessuto in eccesso.

Step 9

Per realizzare la coulisse, usate un nastro alto cm. 5.
Da Ersilia trovate I Nastri di Mirta e quello usato è la Cipiglia, simile ad un velluto molto morbido e ben malleabile. Piegatelo a metà e aiutandovi con degli spilli, fermatelo sulla circonferenza della borsa trattenendo al contempo le foglie.

coulisse

Step 10

Per chi è abituato a cucire a macchina potrà trattenere tutti gli strati con un profilo a zigzag, diversamente imbastite lungo la circonferenza.

zig zag

Step 11

Inserite la fodera con i diritti contro diritti facendo combaciare la posizione degli spicchi. Cucite ad un centimetro lungo il bordo.

unire diritto e fodera

Step 12

Attraverso una apertura lasciata ad uno spicchio della fodera, rivoltate la borsa al diritto. Se non lo avete fatto in precedenza nessun problema, vi basterà scucire per cm. 4/ 5 e poi richiudere con dei punti di cucitura nascosti. Con il passanastro della Clover fate scorrere il cordino, circa cm. 80,  attraverso la coulisse.

passanastro

La borsa Spring in Turin è terminata, pronta per essere sfoggiata.

Ma ricordate che può essere anche un centro tavola semplicemente puntando, con degli spilli, i singoli fiori ad una palla di polistirolo.

spring casa

Se siete interessate alle iniziate di Ersilia, corsi, offerte, prodotti, consulenze e quant’altro, potete contattarla al negozio o sui suoi profili social ( i link li trovate in alto cliccando sulle parole in blu).

Ma intanto un pò delle sue creazioni realizzate per il corso l’ABC del cucito a macchina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.