Portapenne yoyo

Batti un colpo e il portapenne non c’è più

Portapenne  timido? Sicuramente molto sfiziso.
Quando un’amica mi ha chiesto di realizzarle questo accessorio, che aveva visto non so più dove, ho detto bho ora ci provo e perchè no, le sfide mi sono sempre piaciute.

Di contenitori non se ne hanno mai abbastanza e questo, se non serve, può essere riposto con un minimo d’ingombro.

portapenne

Step 1

Per la base facciamo un passo indietro. Ritagliate dallo stabilizzatore, che ho scelto essere il  Decovil , due cerchi di diametro 10 cm.

basi rotondi per il portapenne con il decovil

Step 2

Il Decovil  aderisce facilmente con il ferro da stiro avendo una superficie incollante. Lo abbiamo visto  per il progetto dei Cestini portalavoro e di tanti altri, qui nel blog, dove occorreva dare un discreto rinforzo.  Inumidite un tessuto in cotone, io uso un vecchio fazzoletto del mio papà, lo adagiate sul lato semplice dello stabilizzatore avendo attenzione che il lato adesivo sia a contatto con il rovescio del tessuto. Ferro da stiro a media temperatura, pochi secondi di pressione e la base è pronta.

fissare lo stabilizzatore

Step 3

Ritagliate il contorno del cerchio rinforzato lasciando un margine di cucitura da cm. 1

margine di cucitura alle basi del portapenne

 

Step 4

Dal tessuto scelto ritagliate un rettangolo lato cm 35 x cm 32. Quindi il nostro portapenne è composto da un rettangolo  e due basi tonde.

le parti che compongono il portapenne

Step 5

Posizionate l’ago in modo da avere un margine di cucitura a cm. 1 e proseguite, ad entrambe le estremità, per diversi centimetri lasciando aperta la zona centrale. Per i primi passaggi di cucitura ho trovato comodo usare il piedino doppio trasporto.

cucire le estremità del rettangolo

Step 6

Piegate a metà la base e segnatene i punti che userete come riferimento per la prossima cucitura. Per le cuciture tonde, infatti, è una buona strategia avere più tacche di riferimento, così da distribuire al meglio il tessuto. Con le clip fissatene i punti contrassegnati e proseguite allo stesso modo per tutta la ciorconferenza.

tacche di riferimento

Step 7

Seguendo il contorno dello stabilizzatore, cucite lungo tutta la circonferenza. Allo stesso modo cucite la base alla estremità opposta.

cucire le basi delportapenne

Step 8

Segnate il centro del tessuto principale in corrispondenza del lato aperto. Questa posizione è fondamentale per stabilire il punto in cui si dovrà interrompere la cucitura laterale ma, andiamo per passettini.

tracciare la metà

 

Step 9

Riprendete la cucitura lasciata in sospeso al passaggio precedente e proseguite fino al segno tracciato proseguendo di 1,2 punti di cucitura. La linea nera indica per l’appunto la sporgenza oltre la linea viola della piegatura del tessuto.

cucitura interna

Step 10

Rivoltate nuovamente al diritto quindi rientrate nel tessuto spingendo la base corrispondente al lato aperto che rappresenterà l’interno del portapenne.

rimbocco del portapenne

Step 11

Per semplificare la prossima cucitura, stirate il bordo esterno quindi con l’ago spostato completamente, realizzate un’ impuntura lungo tutta la circonferenza.

cucitura a filo

Step 12

La mia passione per il recupero mi fa inventare abbinamenti bizzarri. Procuratevi un materiale che sia duttile ma sostenuto. Io ho scelto le fascette da elettricista by Elettrogal che avevo usato per uno dei progetti del mio libro Ci vuole un filo. Eliminate l’estremità spessa con una tronchese.

fascette da elettricista per il bordo superiore del portapenne

Step 13

Inserite attraverso l’apertura interna una porzione di fascetta facendola ben aderire all’impuntura. Con una penna termica tracciatene il contorno.

inserire la fascetta

Step 14

Cucite lungo il tratto segnato creando la coulisse attraverso la quale potrete trattenere la fascetta.

cucire la coulisse del portapenne

Step 15

Inserite la fascetta, per intero, al suo interno. Completate il progetto con dei punti di cucitura nascosti per l’apertura interna del portapenne.

portapenne completato

Durante la sofferta diretta facebook vi ho mostrato alcuni piedini alternativi e un diverso tipo di fascetta, per questi motivi, vi consiglio di rivederla.

Il nuovo portapenne yo-yo è così completato

Per chiuderlo, roteate le estremità in direzioni opposte quindi sovrapponete il cerchio rigido alla base trattenendone gli strati.

come appiattire il portapenne

Provate a ripiegarlo su se stesso trattenendo il contorno alla base, grazie alla fascetta, otterrete una diversa altezza con lo stesso portapenne.

portapenne

Per chi non è iscritto a Facebook, esiste anche la versione youtube

Grazie di cuore a Clara Aravecchia per aver creato il suo Portapenne yoyo già in aria di feste natalizie con accanto un piccolo e grazioso albero di Natale.

portapenne  di clara aravacchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.