Pochette Tapestry

Continua la saga dedicata alle pochette tapestry (tappezzeria) protagoniste dela trasmissione Detto Fatto.

Terza proposta
Tempo fa avevo scucito una camicia che oramai, per scelta e per necessità, non indossavo più. Se non possiamo regalare ritengo doveroso riciclare e questa che sembra una tendenza, è per me invece uno stile di vita da tempi non sospetti.

Ma vediamo insieme come realizzare questa nuova variante per le Pochette Tapestry.

 

Step 1

Essendo una pochette di recupero, ho ricavato un rettangolo dalla camicia dismessa, al quale poi aggiungerò il tessuto tappezzeria. E’ dunque un buon suggerimento se il materiale a disposizione non fosse sufficiente, ossia compensare i centimetri mancanti con altro materiale. Quasi un patchwork semplificato.

pochette tapestry con tessuto di recupero

Step 2

Questo progetto fu creato prima che conoscessi la Bernina e che iniziasse la nostra collaborazione. Feci fatica, ai tempi, anche per quei passaggi che oggi posso eseguire ad occhi chiusi. La difficoltà consisteva nell’assemblare due materiali  diversi. Oggi userei il piedino #52 ma all’epoca ho dovuto interporre della carta velina e lasciare più centimetri al tessuto meno scivoloso.

unire materiali diversi alla pochette tapestry

Step 3

Oltre al tessuto di recupero, accentuai questa caratteristica di upcycling trattenendo, su un bottone di madreperla, diverse perle e cristalli appartenuti ad una collana oramai disfatta. La posizione corrispondeva alla cucitura della chiusura a calamita consentendomi, allo stesso tempo, di nascondere al diritto, il punto di aggancio.

decorare l'abbottonatura con materiali di recupero per la pochette tapestry

Semplicissima dunque da realizzare, rispettosa degli sprechi e sicuramente unica, la terza Carpet Bag o come l’ho ribattezzata per questo articolo, Pochette Tapestry.
Chiusa

pochette tapestry chiusa

E aperta

aperta

Provate ad immaginarla con tessuti diversi in sostituzione dell’ecopelle, come del jeans, del velluto, un tessuto dunque nettamente in contrasto con la fantasia classica della tappezzeria.

carpet bag finita

Per chi volesse rivedere la puntata andata in onda il 9 novembre 2015, vi basterà cliccare  qui in basso.

Video della Carpet Bag
Buona creatività a tutti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.