Plissè la Borsa 2.0
Come primo progetto per questo nuovo anno, dedicato al cucito in collaborazione con Bernina, ho selezionato alcun progetti che da tempo volevo realizzare e “the winner is” la Borsa Plisse’.
Sono sempre stata affascinata alle manipolazioni della materia.
Mi spiego, sin dai tempi dell’Accademia di Moda, le lezioni o i personaggi che più mi affascinavano erano quelli che stravolgevano le linee.
Capucci, per restare in Italia, è uno scultore delle linee. Le sue creazioni una continua ispirazione ed assoluta attualità ieri come oggi e come sarà nel futuro.
Così, come vi dicevo all’inizio, ho scelto di affrontare la tecnica del plissè in modo da renderla fattibile a tutti noi. Quibndi parliamo di manipolazione ma semplificata al massimo.
Sappiamo bene che la tecnica della plissettatura si ottiene industrialmente con il termofissaggio che incrocia e interrompe la direzione delle pieghe formando leggeri disegni a rilievo.
Possiamo fare qualcosa di simile con la nostra Bernina? Io credo proprio di sì, ecco come.
Step 1
Innanzitutto la scelta del tessuto, non dovrà essere elastico nè troppo leggero ma per dimostrarvi proprio la straordinaria differenza, i vari steps saranno realizzati su un cotone di Cucilandia Firenze, infine vedrete come si presenterà con una tela, sempre di Cucilandia Firenze.
Step 2
Tagliate un rettangolo cm 45 x cm 85. Sul lato corto piegate a cm 2,5 quindi ripiegatelo ancora una volta. Stirate ad ogni passaggio. In questo progetto oltre alle misure, è importante l’uso del ferro da stiro, forse più di ogni altra volta.
Step 3
Con il piedino doppio trasporto, al quale avrete inserito la soletta per le impunture, cucite la piega formata al passaggio precedente.
Step 4
Trovate il centro del rettangolo. Da questo punto, segnate in totale cm 12, che dovrete rispettare al passaggio successivo.
Step 5
Armatevi di penna termica e righello e tracciate, sul davanti e dietro del lato corto, strisce da cm 2,5 che riporterete per tutta la lunghezza. In realtà durante la diretta fb vi ho spiegato che possiamo semplificare questo passaggio. Per rivederla clicca QUI
Step 6
Ripiegate sulla linea tracciata ed impunturate ad un millimetro a strisce alternate. La cucitura sarà completa, ossia per tutta la lunghezza sul rovescio del tessuto. Al diritto invece, lascerete liberi i cm.12 contrassegnati al passaggio precedente.
Step 7
Sempre sul rovescio del tessuto, disegnate dei rombi con apici che partono dal punto sospeso dell’impuntura e come larghezza la distanza tra le due strisce che, per il mio progetto, corrisponde a cm. 10.
Step 8
Come spiegato per le pieghe che hanno formato il plissè, allo stesso modo, cucite i rombi alla base della borsa che io ho scelto di realizzare al rovescio del tessuto. Questo passaggio, a mio parere, può essere eseguito anche sul davanti. Scegliete voi.
Step 9
Unite i diritti contro diritti facendo combaciare i bordi superiori della borsa. Unite i lati del margine scelto che nel mio caso è stato tracciato ad cm. 1,5
Step 10
Quindi completare il passaggio rifinendo le cuciture con la tagliacuci.
L’effetto plissè è molto carino ma sul tessuto in cotone tende ad appiattirsi.
Variante Borsa Plissè in tela
Step 11
Giocate con i contrasti per la scelta della tracolla. Io adoro il grosgrain e non sono nuova al suo utilizzo, vedi anche il Belt Bag oppure la Cosmetic Bag.
Spero che questo nuovo e primo progetto per Il Magazine vi sia piaciuto.
Per ogni curiosità o dubbio, scrivetelo nei commenti ed io vi risponderò il prima possibile.
Lascia un commento