Picnic Bag o no?

Oramai vi sarete abituate ai miei progetti che si adattano a più di uno scopo come questa borsa picnic, che potete anche indossare per la spiaggia e perchè no, in città.

E’ davvero molto semplice da realizzare e vi lascia un gran margine di personalizzazione come: la scelta del tessuto, le dimensioni, l’uso degli stabilizzatori.

Il progetto che vi descriverò è quello base, senza stabilizzatori che, per facilitarvi, in fondo all’articolo vi suggerirò, per non impazzire tra i mille codici che il mercato offre, e la dimensione scelta è quella media.

picnic bag

Step 1

Tagliate due rettangoli cm. 47 x cm. 71 dai tessuti scelti che vi consiglio di prediligere in cotone o comunque non eccessivamente spessi. Due rettangoli cm. 3 x cm. 81 ossia la lunghezza del rettangolo più dieci centimetri. Infine quattro rettangoli cm. 5 x cm. 28 per creare i manici.

occorrente per la picnic bag

Step 2

Create i lacci di chiusura piegando i lati corti delle lunghe strisce, diritto contro diritto. Realizzate una cucitura quindi rivoltate al diritto. Rimboccate all’interno, a margine scelto, i lati lunghi che fisserete a filo. Questo è un metodo, veloce e preciso, per rifinire quei tubolari che non vogliamo o possiamo rivoltare.

strip

Durante la diretta vi ho mostrato un metodo diverso a conferma che spesso nel cucito si può ottenere uno stesso risultato con tecniche diverse.

conclusione strip per picnic bag

Step 3

Per dare armonia alla borsa picnic vi consiglio, per i manici, di tagliare i rettangoli da entrambi i tessuti scelti. Sovrapponeteli con i diritti contro diritti unendo le diverse fantasie. Cucite i lati lunghi, rivoltateli al diritto e se lo desiderate, impunturatene i margini.

manici

Step 4

Sovrapponete i rettangoli, sempre con i diritti contro diritti e con una penna termica, tracciate un pò di misure che vi consentiranno di creare le coulisse e posizionare perfettamente i manici. Per i manici, tracciate il centro dei lati corti, da questo punto distanziatevi di cm. 6 quindi fate combaciare i rettangoli creati al passaggio precedente e fissateli momentaneamente con gli spilli o le clips.

manici per la bag picnic

Step 5

Per realizzare la coulisse, sempre su entrambi i lati corti, segnate ad cm. 1 quindi ancora cm. 1,5 verso l’interno. Allo stesso modo all’angolo opposto.

Step 6

Uniti quindi i due tessuti sui lati corti partendo dal segno tracciato all’interno e terminando alla stessa posizione opposta. Ricordate di lasciare, su uno dei lati corti, una apertura per il risvolto al diritto al centro tra un manico.

Step 7

Sempre sul rovescio, ripiegate il tessuto sui lati corti in modo da favorire, una volta risvoltato al diritto, il passaggio delle strisce e cucite sui lati lunghi, ripettando il margine stabilito.

Step 8

Rivoltate al diritto, stirate per eliminare eventuali ispessimenti. Cucite, ai lati lunghi, sul segno tracciato in partenza creando così il passaggio per i lacci.

Step 9

Chiudete l’apertura con dei punti nascosti. Con l’accessorio della Clover, trattenete l’estremità di un laccio e fatelo scorrere atteraverso la coulisse. La borsa picnic o quale che sia la sua funzione, è terminata.

Vi ricordo che se desiderate acquistare i prodotti che vi ho mostrato, potete usufruire dello sconto 10% presso il negozio Cucilandia Firenze inserendo all’atto del pagamento il codice sconto annaborrelli1

Come promesso vi riporto lo stabilizzatore per trasformarla in borsa portatorta  ossia Insul Fleece della Legacy più volte usato nel mio blog.

picnic bag

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.