Le mie maniche a sbuffo

Recuperare una maglia per un effetto fashion

Le mie maniche a sbuffo sono una soluzione, facile e veloce, per poter recuperare o semplicemente trasformare un capo definito “da giorno” in un altro di certo più elegante.

  • Ci occorre solo un tessuto, che vi consiglio leggero, come un voile se volete ottenere il volume e allo stesso tempo la morbidezza delle mie maniche.
  • Una macchina per cucire, naturalmente Bernina per questo e tutti gli altri progetti.
  • Del filo elastico in tinta da poter inserire nella spoletta della macchina per cucire.
  • I soliti attrezzi come: un cutter, degli spilli, un metro da sarta, una penna gessetto, un tavolo da lavoro, un apriasola, un passanastro…
  • Del nastrino in doppio raso del colore desiderato

maniche a sbuffo indossate per la presentazione del libro

Con questo metodo potete rinnovare maglie di ogni stagione ma anche abiti a maniche lunghe, vi basterà accorciarle quel tanto che basta per poterle poi trasformare così come vi mostrerò nel video.

io per la presentazione del mio libro

Naturalmente le “vere” maniche a sbuffo hanno una diversa costruzione ma oramai mi conoscete. La mia missione è diffondere il piacere di creare e se occorre, stravolgere tutti i canoni ufficiali.
Se desiderate conoscere la vera costruzione di una manica a sbuffo, i siti specialistici non mancano e qui, sarete sempre le benvenute.

Video

Bene non ci resta che goderci il tutorial nel quale, in soli 6 minuti abbondanti, potrete imparare a realizzare queste ed altre sfiziose maniche a sbuffo, le mie maniche a sbuffo.

Vi ricordo altresì che le maniche a sbuffo o quantomeno come le intendo io, le ho realizzate anche durante la trasmissione Detto Fatto per il progetto “Il Top in Pizzo”.

io e la tizia a detto fatto

In quella occasione, sostituii lo chiffon con del tessuto in raso. L’aspetto naturalmente cambierà del tutto perchè perderete, oltre all’effetto trasparenza anche la morbidezza. La stessa tecnica con materiali diversi darà un risultato opposto. A mio avviso, entrambi piacevoli.

Starà a voi decidere quale risultato ottenere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.