Estate – Il top per tutte le taglie
L’estate 2022 è al momento tra le più calde che ricordi.
Il primo istinto è quello di scoprirsi perchè tutto ci da fastidio certo, se siete in città, non esagerate potreste essere arrestate per “Atti osceni in luogo pubblico”;-)
Mettendo gli scherzi da parte, l’idea per questo tutorial è venuta sì dal caldo intenso ma anche da un progetto iniziato diverso tempo fa con le ragazze che seguivo allo spazio Nòva a Novara.
Ma questo sarà argomento per un nuovo articolo.
Chi mi conosce sa che adoro questa stagione, l’estate, con tutti i suoi disagi e nonostante i miei giorni di vacanza si riducano sempre più.
Quindi appena posso gli dedico ogni progetto possibile ed immaginabile.
Il mio omaggio a questa caldissima estate saranno ben due tutorial ma ecco nel dettaglio il primo.
Step 1
La prima cosa che dovete fare è calcolare la misura che vi interessa, se è per voi non sarà un problema, vi basterà puntare il metro all’altezza che desiderate arrivi la vostra “vela”, è questo il nome di questa particolare linea di reggiseno e stabilire la lunghezza seguendo la curva del seno, fin sotto. Siate abbondanti di almeno un paio di centimetri che comprendano il margine di cucitura e di vestibilità.
Step 2
Per il primo progetto ho scelto di utilizzare un cotone abbastanza coprente perchè non è prevista fodera. Se vi trovate nella condizione di dover doppiare il tessuto perchè troppo trasparente, vi basterà ripetere le spiegazioni anche per la fodera.
Seguendo le indicazioni date al primo step, per me, ho scelto cm 26.
Step 3
Riportate il doppio della misura scelta sul tessuto, in modo da tracciare un quadrato ( nel mio caso cm 52) e tagliate.
Step 4
Piegate il quadrato a metà ottenendo un rettangolo. A sua volta ripiegate per ottenere ancora un quadrato. Come per la gonna a ruota, piegate un lato formando un triangolo. Mantenete fermo l’apice del triangolo e ripiegate per ottenere un triangolo ancora più piccolo.
Step 5
A questo punto, tenendo fermo il metro sull’apice, riportate la misura iniziale (cm 26) sul lato opposto e per tutta la curva.
Step 6
Tagliate lungo il tratto riportato e otterrete un cerchio perfetto che dividerete a metà, con le forbici o la taglierina, come siete più comode.
Step 7
Intanto tagliate due striscioline, dallo stesso tessuto, per creare l’allacciatura collo. Indossando una taglia quarta, ho scelto di creare due strisce particolarmente larghe, evitando cosi, l’effetto ghigliottina sulla nuca.
Step 8
Per mantenere l’effetto voluto ma, allo stesso tempo, ridurre la dimensione della cucitura, ho ripiegato su se stessa una estremità della striscia di aggancio riducendola ad 1 cm circa.
Step 9
Inserite quindi la parte ripiegata all’interno del tessuto. Cucite il lato aperto trattenendo la striscia, posizionata all’apice della vela.
Step 10
Se avete abbastanza stoffa, potete realizzare un piccolo corpino al quale cucire le vele, così da poterlo indossare anche in città. Io purtroppo ne avevo pochissima a disposizione quindi ho creato un “mini” corpetto. Misurate la circonferenza torace al di sotto del seno. A questa misura aggiungete i margini di cucitura.
Step 11
Dovendo adattare la vestibilità al materiale a disposizione ho usato dell’elastico da cucire al centro dietro.
Ma facciamo un passo indietro; tagliate un rettangolo e rinforzatelo con uno stabilizzatore termoadesivo. Piegate a metà il tessuto così rinforzato e tracciate il centro come punto di riferimento per l’assemblaggio delle vele.
Step 12
Create l’arricciatura delle coppe: se possedete la Bernina e il tessuto scelto è leggero, potete usare il piedino #16, io purtroppo ho scelto un bel cotone a doppio strato quindi ho optato per il metodo tradizionale ossia, allungare il punto a 4 e cucire due file parallele che poi tirerò per ottenere, per l’appunto, l’arricciatura della larghezza desiderata.
Step 13
Accavallando di un centimetro dalla posizione tracciata al centro, posizionate le vele a filo con il corpetto, trattenendo il tutto con le clips.
Step 14
Riportate la lunghezza del punto sul 2.50 e cucite gli strati di cotone trattenuti al passaggio precedente.
Step 15
Al lato opposto, ripiegate il bordo di un centimetro e stirate. Questa operazione vi risulterà più precisa e veloce usando il bordatore a caldo della Clover.
Step 16
Ricordate che avevo poco tessuto? Una soluzione per raggiungere quei pochi centimetri che mancano e che vi faccia anche da allacciatura, può essere la scelta di usare dell’elastico che per questa soluzione deve essere alto. Purtroppo anche qui ne avevo a disposizione solo uno alto cm 5. che ho posizionato all’interno del corpetto prima di cucirlo sovrapponendo due pezzi uguali. Naturalmente la larghezza dipenderà dalla vostra esigenza.
Step 17
Cucite gli elastici così posizionati ricordandovi di alleggerire la cucitura prima di risvoltare al diritto.
Step 18
Questo passaggio lo potete realizzare a mano con piccoli sotto punti nascosti oppure con il piedino #10 creando una impuntura perfetta.
Anche questo progetto è giunto al termine, spero vi sia piaciuto quanto me nel proporvelo.
Come promesso durante la DIRETTA ,questo è stato un doppio regalo quindi non uno bensì due progetti in regalo ma non è finita qui perchè, settimana prossima, è in arrivo il tutorial completo del bikini 2022 sembra più Natale che Estate!
Preparatevi con le condivisioni per poter ottenere il cartamodello in omaggio.
Buona Estate a tutti 🙂
Lascia un commento