Il Colletto Gioiello

Questo che vi propongo è un tutorial realizzato per Detto Fatto diversi anni fa e che credevo di aver scritto anche per il blog, parlo del colletto gioiello.

io con il colletto gioello

Così che quando ho visto il colletto riproposto in diversi giornali di moda mi sono detta, ma che bello, io ho già un articolo che ne parla ed invece no.
Quindi ho deciso di colmare questa lacuna, realizzando il colletto gioiello per la diretta Bernina e per questo blog.

io con il colletto gioiello paillettes

Per ottenere il pdf, oramai lo sapete bene, dovete lasciarmi un commento in fondo all’articolo e condividere il link che trovate su Facebook.

Step 1

Potete usare diverse tipologie di tessuto, io ad esempio ne avevo scelte di diverse, dal tessuto paillettes, al raso, al panno ecc ecc. Per questa nuova versione, recupererò una sciarpa realizzata sempre per la trasmissione Detto Fatto in velluto effetto animalier.

tessuti scelti per il colletto

Step 2

Essendo un recupero, ho posizionato il cartamodello direttamente sulla sciarpa. Puntate gli spilli e tagliate lungo i contorni.

colletto appoggiato al tessuto

Step 3

Il cartamodello del colletto è, come sempre, già previsto di margini di cucitura. Inoltre ve lo propongo intero ma in questo caso, che parto dal recupero di una sciarpa, dovrò aggiungere al centro dietro un cm per la cucitura.

aumentare un centimetro se necessario

Step 4

Unite, diritto contro diritto, i tessuti uguali quindi animalier con animalier e raso con raso.

preparate le varie parti del colletto

Step 5

Cucite il centro dietro per ciascuna coppia di tessuti.

cucire il centro dietro di ciascun colletto

Step 6

Sovrapponete i diritti contro diritti ed eliminate, se occorre, il tessuto che eccede così da avere i contorni perfettamente allineati.

rifinire i bordi

Step 7

Ricordate di lasciare una piccola porzione aperta per il risvolto al diritto. Scegliete la posizione più comoda, mai in corrispondenza delle cuciture o di parti curve che sarebbero più complicate da chiudere.

apertura per il risvolto

 

Step 8

Cucite a piedino o rispettando il margine di cucitura che avete stabilito. Questo passaggio risulterà semplicissimo con il piedino giusto e la macchina adatta.

cucire i bordi con il margine scelto

Step 9

Rivoltate al diritto e con dei punti di cucitura nascosta chiudete l’apertura.

Step 10

Create l’asola posizionando un supporto adatto, ad esempio ho scelto un ferro da maglia. Intorno al ferro, avvolgete più volte del filo di cotone, in tinta con il colletto.

creare l'asola del colletto

Step 11

Rafforzate il filo con un punto asola; entrate nell’asola creata al passaggio precedente, rientrate nell’occhiello che si sarà formato e tirate. Proseguite in questo modo fino a raggiungere l’estremità opposta dell’occhiello.

punto ricamo per l'occhiello del colletto

Step 12

Scegliete un bottone, un cristallo, una perla che possa passare attraverso l’asola e cucitela in modo da poterla agganciare e in questo modo chiudere il colletto. Rifinite le estremità dell’attaccatura del bottone con il punto asola descritto al passaggio precedente.

usate un bottone che passi attraverso l'asola creata

Step 13

Se lo desiderate potete anche trattenere l’elemento scelto come spiegato per la frangia della carpet bag.

colletto chiuso

Quale che sia il tessuto da voi scelto, questo accessorio sarà un elemento che non passerà inisservato.

Per me ho scelto del tessuto paillettato adatto alle prossime feste natalizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.