La Borsa in Neoprene
Per realizzare la borsa in neoprene mi sono ispirata a un regalo che ho ricevuto per il mio matrimonio e che indosso spesso.
Chi la vede, sapendo di cosa mi occupo, mi chiede se l’ho realizzata io allora mi sono detta: perché non provarci?!
Questo progetto ricorda la famosa borsa che prende il nome dalla cantante ed attrice Jane Birkin ma dal costo, naturalmente, molto inferiore. Premetto che questa volta il progetto sarà un po’ più impegnativo, ma ne varrà la pena.
Cosa serve:
Un metro di Neoprene
- Macchina per cucire Bernina
- Gessetto o penna gessetto Clover
- Spilli o clip
- Taglierino
- Cordone ritorto
- Squadretta
- Metro da sarta
- Chiusura a calamita
Step 1
Riportate sul neoprene le misure per il corpo principale, evidenziando i due rettangoli centrali con la penna gessetto. Questi spazi saranno fondamentali per ricreare i limiti della base.
Step 2
Quindi il corpo principale della borsa è rappresentato da un rettangolo con due zone centrali che ne delimitano la base.
Step 3
Molto più bravi di me i grafici di Detto Fatto che hanno riportato le varie parti della borsa con le relative misure.
Step 4
Per un risultato ottimale vi consiglio l’uso della taglierina per contornare il cartamodello. Ricordate sempre di proteggere il vostro piano di lavoro.
Step 5
Con l’aiuto delle clip, fate combaciare i lati lunghi dei rettangoli disegnati, al passaggio precedente.
Step 6
Liberando piano piano le clip, realizzate una cucitura che rispetti la perfetta sovrapposizione dei tratti lunghi. Questo passaggio, come già accennato, vi delinierà la base per la borsa in neoprene.
Step 7
Ritagliate due rettangoli uguali a formare i lati della borsa in neoprene, come consigliato per il corpo principale.
Step 8
Su uno dei lati corti tracciate con la penna gessetto, il cm di cucitura. Ci servirà per realizzare un angolo preciso come spiegato nel tutorial del materasso.
Step 9
Unite i diritti contro diritti, facendo combaciare i lati corti dei rettangoli tra le due cuciture realizzate al passaggio precedente.
Step 10
Come già accennato, cucire un angolo perfetto è possibile.
Vi basterà praticare una piccola incisione al tessuto principale, in corrispondenza dell’angolo, così da favorire l’apertura del tessuto evitando che possa “tirare”.
Completate la cucitura dei rettangoli laterali.
Step 11
Ricavate due patelle uguali che avranno la stessa larghezza della borsa.
La forma sarà soggettiva, quella che vi propongo presenta degli spazi che consentono il movimento dei manici.
Unitele ai lati lunghi della borsa con una cucitura a 0,5 cm o 1 cm a seconda dello spessore del tessuto. Più sarà sottile e meno margine di cucitura vi occorrerà.
Consiglio per la realizzazione dei manici
Anche per i manici potrete sempre adattare la dimensione. Le estremità possono avere forme diverse, io ho scelto una forma a cuore visto che è una borsa fatta con il cuore. Per renderli rigidi utilizzate un cordone ritorto o quanto possedete in casa che sia abbastanza rigido e duttile da soddisfare le vostre esigenze.
Step 12
Tagliate un cordone ritorto lungo quanto la parte interna del manico.Cucite il lato lungo di ciascun manico quindi fate scorrere all’interno del manico il cordone, aiutandovi con uno strumento adatto, come quello adoperato da me della Clover.
Se non lo avete adoperate una spilla da balia.
Step 13
Posizionate i manici in modo da incastrarli alle patelle. Trovata la giusta posizione, tratteneteli momentaneamente con gli spilli. Cucite lungo i contorni .
Step 14
Tagliate una striscia larga 2cm. e lunga quanto occorre per attraversare tutta la borsa.
Fatela scorrere all’interno delle aperture di ciascuna patella.
Allo stesso modo rientrate nei tagli, che avrete praticato in corrispondenza sul corpo principale e sui rettangoli laterali.
Step 15
Riportate le estremità della striscia sul davanti, nel farlo tirate in modo da creare un soffietto ai lati della borsa. Ripiegate le estremità in modo da formare un fiocco. Trattenetelo con dei punti di cucitura quindi tagliate le eventuali estremità in eccesso.
Step 16
Per rendere le vostre borse più sicure, applicate al centro una chiusura a calamita, molto semplice da usare e soprattutto nascosta grazie alle patelle. Con una penna gessetto trovate la posizione corretta.
Con la taglierina o un piccolo bisturi, praticate le incisioni corrispondenti ai ganci della chiusura.
Variante nera
Step 1
Per questo modello ho scelto di arricchire le patelle con le borchie. Come prima cosa ho arrotondato i due angoli e per farlo, mi è bastato usare il coperchio dei puntaspilli della clover.
Step 2
Usate sempre la taglierina con questo tipo di tessuto.
Step 3
Ripassate la striscia come descritto per il progetto principale.
Step 4
Applicate le borchie su tutta la patella e la striscia, visibile sul davanti. Grazie alla semplie applicazione, questo particolare tipo di borchie potranno essere facilmente rimosse qualora non vi piacessero più.
Step 5
Completate la borsa in neoprene agganciando, ai lati, degli anelli apribili ai quali poter trattenere la catena scelta come tracolla.
Per rivedere il video clicca il LINK
Spero vi sia piaciuta
In attesa delle vostre foto
Buona creatività
Fatto da Voi:
Stupende le borse di Franca Iannaccone da Villa San Sebastiano(Abruzzo) e che carina la decorazione a girandola, come il fiore fatto per la mia mantella invernale. Brava!!!
Oramai un’amica che mi onora ogni volta con le sue versioni, sempre perfette, Miriam Abbiati da Acquanegra Cremonese
Anche Daniela Vallocchia mi ha regalato più di un progetto reinterpretato, la borsa in neoprene sembra proprio la mia originale…applausi!
Giusy Rienzi da me soprannominata Riccioli d’oro, ha usato un neoprene bicolor da 3mm. Un ciondolo centrale completa e personalizza la creazione. Brava Giusy continua così.
E che dire di questo piccolo gioiello. Irena Bak ha scelto il giallo, colore di gran modo per questa P/E, perfetta!
Gianna Filomena ha scelto il lurex per le patelle creando così, con questo blu notte molto bello, una borsa adatta anche alle occasioni più eleganti. Applausi!!!!
Un bravo speciale a Lucia Pisani, da Torino, che nonostante la sua macchina da cucire non ne volesse sapere, è riuscita a realizzare una borsa…perfetta!
Lascia un commento