Bikini d’Autore – Tutorial con cartamodello

Quando avevo progettato questo bikini, per il mio libro Taglia & Cuci e le sue amiche, la maggiore difficoltà era stata riuscire a rendere semplice un progetto un pò più costruito dei miei soliti.

Siamo tutti d’accordo, ne sono certa, che un buon bikini ha, oltre una comoda vestibilità, una giusta consistenza del tessuto.
Quindi per il libro mi ero rivolta all’azienda TheColorSoup che aveva riportato, su Lycra, la fantasia tratta da un quadro dipinto da mio fratello Maurizio Borrelli

Opera Maurizio Borrelli estratto bikini libro

Oggi vi regalo il tutorial tratto dal libro che ho poi modificato per le ragazze del corso di Sartoria Fashion

bikini in copertina

 

 

Per ricevere in omaggio il cartamodello dovrete semplicemente commentare questo articolo e condividerlo sui social ( qualsiasi) taggandomi con #annaborrellicreazioni senza questi due passaggi non potrò inviarvi nulla.
Nei commenti a questo articolo indicatemi la preferenza della taglia con M oppure S

Step 1

Posizionate ciascun elemento sul tessuto che, vi ricordo, rappresenta una tela di mio fratello Maurizio, il vero artista di famiglia.

appoggio vela bikini

Step 2

Tagliate due parti per ciascun elemento del bikini. Unite i diritti contro diritti segnando, con una clip, il lato corrispondente ai davanti, eviterete in questo modo di cucirli al contrario. Tagliate dal nastro elastico delle strisce uguali ai lati delle coppe.

aggancio elastico alle vele del bikini

Step 3

Infilate la T&C a quattro fili con il filato Aeroflock. Sovrapponete a filo il nastro elastico ai lati delle coppe e cucite, senza tirarlo.

cucitura con la tagliacuci

Step 4

Finalmente posso decidere la larghezza delle allacciature che, per il mio decolleté, sono sempre troppo sottili. Ho quindi ricavato una lunga striscia larga cm 5 e lunga mt. 2. Unite i lati lunghi con i diritti contro diritti e cucite a filo.

allacciatura del bikini

Step 5

Se non possedete un passanastro, agganciate ad una estremità una spilla da balia quindi, per rivoltarlo al diritto, rientrate all’interno del tubolare e tirate.

rivoltare al diritto

Step 6

Ricavate dall’unico tubolare le due bretelle per il collo e quella per l’aggancio sulla schiena. Un poco più piccole per le allacciature dello slip. Lasciate una estremità libera per la successiva cucitura. Rifinite l’estremità opposta con un semplice nodo.

preparare le strisce del bikini

Step 7

Inserite ciascuna bretella nella coppa corrispondente pareggiando le estremità. Trattenete il tutto con una clip.

inserimento delle strisce alle vele bikini

Step 8

Cucite gli strati di tessuto così predisposti con la tagliacuci.

trattenerli con la tagliacuci

Step 9

Rivoltate le coppe al diritto, ricordandovi sempre di contrassegnare le curve del davanti con le clip. Pareggiate gli orli inferiori e tratteneteli con la T&C.

Step 10

Per creare la coulisse, attraverso la quale farete passare il nastro per l’allacciatura della schiena, ripiegate l’orlo ( appena rifinito)  ad cm 1,5 e cucitelo con la macchina per il punto di copertura o se non possedete questa macchina, scegliete il metodo descritto durante la diretta realizzata per il tutorial Estate – Il top per tutte le taglie . Scegliete l’ago che più gradite, io ho usato quello della guida gialla.

creare la coulisse delle vele del bikini

Step 11

Completate il top bikini facendo passare, attraverso la coulisse, il nastro per l’allacciatura che rifinirete alle estremità con un nodo decorativo.

inserimento del nastro nella coulisse

La prima parte relativa alla parte alta del bikini è completata.

simbi che indossa il bikini argento

Step 12

Dal cartamodello ricavate le due parti indicate con il margine di cucitura per la fodera. Sovrapponetele sulle linee inferiori per ricavare un unico cartamodello, otterrete così la parte esterna. Assemblate i tessuti come vi mostro in foto e come descritto per le coppe; tagliate il nastro elastico corrispondente alle curve interne.

costruzione dello slip bikini

Step 13

È soprattutto durante questi passaggi che trovo indispensabile la leva ginocchio, che mi consente il pieno controllo dei movimenti durante le cuciture e credetemi, non è poco!

comodità della leva ginocchio

Step 14

Cucite l’elastico sino al punto in cui i tessuti si aprono, eseguite un paio di centimetri di cucitura con il solo filato, consentendovi di riprendere nel punto in cui inizia la seconda metà dello slip interno.

cucire l'interno coscia

Step 15

Rifinite i margini superiori con la T&C . Manca davvero poco.

cucire i bordi superiori dello slip bikini

Step 16

Come per le coppe, inserite i lacci attraverso l’apertura inferiore. Posizionate ciascun nastro nello spazio corrispondente, trattenendoli con le clip. Quindi cucite con la T&C.

inserimento dei lacci di sostegno

Step 17

Completate il progetto cucendo, con il punto di copertura, 1 cm ai lati dell’apertura inferiore. L’elasticità del tessuto vi consentirà il risvolto al diritto. Rifinite al diritto sovrapponendo l’apertura rimasta con l’ultima cucitura di copertura a filo. Quindi annodate i fili sporgenti.

cucire

Ed ora una breve carrellata delle splendide ragazze che indossano i bikini appena descritti:

Luisa

indossa il bikini argento chiaro

Emily

Efe

Naniella

Simbi

simbi che indossa il bikini argento

Un grazie speciale al fotografo Fabio Negri che spero un giorno di conoscere e di rivedermi attraverso il suo “occhio fotografico”.

Ancora un grazie di cuore alle colleghe che con professionalità e creatività hanno proposto e seguito questo progetto, permettendomi di aggiungere bellezza e prestigio a questo blog.

GRAZIE!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.