Fiocco come farlo in pochi minuti.
Fiocco tridimensionale
Avete presente quella bella decorazione ricca ricca di svolazzi, è un fiocco che potete realizzare in pochissimo tempo.
L’occasione è ancora una volta la festa di laurea di Riccardo. Dopo il Tocco, tocca al fiocco 😉
Con la sua mamma ci siamo distribuite i compiti, del resto tutto ciò che riguarda la creatività è pane per i miei denti.
Come ben sapete il rosso viene associato alla laurea, quale che sia la specializzazione.
Quindi con questo bel nastro in tessuto rosso, ho deciso di creare tanti fiocchi da attaccare un pò ovunque.
Non avevo mai realizzato un fiocco multiplo ed è stato carino provarci per Riccardo.
Step 1
Avvolgete il nastro su se stesso della dimensione scelta, io ne ho preparati di diverse misure. Quello in foto misura cm 15.
Step 2
Create almeno 10 avvolgimenti avendo attenzione a non creare spazi tra un passaggio e l’altro. Molti usano dei supporti sui quali trattenere il nastro durante l’avvolgimento. Anche il palmo della mano può essere una valida alternativa.
Step 3
Eseguite dei tagli diagonali ad entrambe le estremità. Sarà fondamentale per questo passaggio la qualità delle forbici. Infatti il taglio dovrà essere netto e contemporaneo, nel mio caso, su 20 strati di tessuto.
Step 4
Spostate al centro i tagli ottenendo la classica immagine di un papillon. Qusto passaggio è molto semplice se, nel farlo, tratterrete gli strati con le mani.
Se avrete scelto del nastro in “plastica” per intenderci del tipo che si usa per chiudere i pacchetti regalo, allora potrete usare lo stesso nastro per l’avvolgimento centrale. Io ho scelto di usare del filo in poliestere, molto resistente, per alleggerire la massa centrale essendo un nastro in tessuto e quindi più spesso e rigido.
Step 5
Partendo dall’interno, spingete verso l’esterno gli avvolgimenti alternandoli tra loro. Il taglio realizzato ai passaggi precedenti consentiranno una buona distribuzione del tessuto.
Step 6
Allo stesso modo per il gruppo di avvolgimenti opposti. Piccoli ritocchi estetici completeranno il vostro fiocco delle feste.
Amiche perdonate la qualità delle foto ma, capirete, fu una giornata carica di emozioni e quasi avevo dimenticato di fare gli scatti per questo articolo.
Per ovvi motivi di privacy ho oscurato tutti i volti ma l’idea è piaciuta e ringrazio Concetta Todaro per avermi ispirata.
Lascia un commento