Cucurbita di Cartapesta, facile e realistica

Diy – Come ti trasformo della carta in una zucca

Cucurbita, che nome grazioso, un altro termine per descrivere il prossimo progetto proposto dall’ amica Elena Merlo.

Durante la diretta facebook del 14 ottobre, vi abbiamo mostrato ben quattro proposte per halloween.
La prima idea è stata una zucca realizzata da me in tessuto velluto e come variante, in ciniglia di recupero. Potete rileggere l’articolo Pumpkin diy – La zucca fermaporta

Ma torniamo al progetto che ci propone Elena, in realtà sono tantissimi e solo per una esigenza di tempo che ve ne descriverò soltanto uno nel dettaglio.

Step 1

Il metodo più pratico e veloce per creare un oggetto in cartapesta dalla forma tridimensionale resta sempre il palloncino. Gonfiatelo fino alla dimensione desiderata quindi, trattenete al nodo l’estremità iniziale della rafia e imitando gli spicchi della cucurbita, ripassatelo su tutta la superficie trattenendola ogni volta al nodo del palloncino.

base per la cucurbita in cartapesta

Nota:
Evitate di gonfiare troppo il palloncino per evitare che la rafia o altro materiale che vi consenta questo passaggio, possa farlo scoppiare.

Step 2

I meno giovani si ricorderanno la famosa trasmissione Art Attack, durante la quale credo si sia disboscata buona parte della foresta amazzonica sotto forma di carta igienica.
Ebbene eccola qua, ma attenzione, ne basteranno pochi strati trattenuti da colla vilinica spennellata direttamente dal barattolo.

primi strati di carta igienica

Step 3

Per una più facile stesura, aspettate qualche minuto tra un passaggio e l’altra. Rinforzate la base con un paio di strati di carta, questa volta usate quella dei quotidiani, è perfetta.

strato con quotidiani per una cucurbita più solida

Step 4

Quando la base è perfettamente asciutta, eliminate il palloncino forandone un punto. Vi consiglio di trattenere il nodo tra le mani così da sfilarlo facilmente.

forare e estrarre il palloncino

Step 5

Oltre alla colla vinilica fin qui utilizzata, vi occorrono dei pennelli per la decorazione pittorica e i colori primari ( giallo, rosso e blu) oltre al bianco e nero.

materiale decorativo per la cucurbita

Step 6

Ritornano i vecchi amori come la pistola a caldo che per questo passaggio è fondamentale.
Stendete delle linee lungo la superficie per imitare la realtà. In questi casi può tornare utile lavorare con una cucurbita vera così da semplificare il passaggio. Osserviamo la realtà e cerchiamo di imitarla.

colla a caldo per imitare una vera cucurbita

Step 7

Quando la colla si sarà asciugata del tutto, bastano davvero pochi secondi, stendete un’abbondante strato di tempera bianca. Ci farà da base per i passaggi successivi.

strato bianco

Step 8

Questo è uno dei passaggi più divertenti ma, ammettiamolo, anche tra i più complessi del progetto. Dovrete avere un minimo di conoscenza pittorica anche se le tempere sono molto semplici da lavorare. Partite con piccole porzioni sovrapponendo le sfumature come vi mostra Elena in foto. Quindi ricoprite l’intera superficie.

colorare la superficie

Step 9

Completato il passaggio, aspettate che asciughi del tutto per poi passare alla fase decorativa.

cucurbita colorata

Step 10

Scegliete gli elementi che più vi piacciono Elena, ad esempio, vi propone della cannella da incollare nel foro attraverso il quale avete estratto il palloncino e dei nastri in organza per nascondere eventuali tracce di colla a caldo .

decorare il picciolo

Variante

Step 1

Per questa variante, vi basterà soltanto unire dei palloncini in modo da imitarne la forma quindi proseguite come descritto per il primo progetto.

più palloncini per la variante

Risultato

Sopra la bellissima zucca extra large di Elena, è posizionata una piccola, che sembra più un aglio ahahaha.

A breve pubblicherò per il mio canale youtube, che vi invito a seguire,  la tecnica per realizzare la versione a maglia 😉

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.