Cappuccio 2.0 Reversible Cozy Hood

Cappuccio 2.0

cAPPUCCIO REALIZZATO PER LA TRSMISSIONE DETTO FATTO

Ma questo è il Cappuccio con le tasche realizzato per la trasmissione Detto Fatto…

Il Tutorial protagonista della diretta per Il Magazine che vi vado a descrivere, passo passo, è infatti il Cappuccio 2.0

cappuccio double face in jersey

La mia personale interpretazione di un tutorial televisivo, all’epoca, molto apprezzato.

Questo progetto poteva essere a tutti gli onori realizzato anche per il mio libro “Taglia & Cuci e le sue Amiche” che vi ricordo, potete acquistare direttamente dalla Casa Editrice cliccando sul titolo del libro oppure sulla copertina presente nella Home del blog.

Se desiderate la mia dedica personalizzata allora scrivetemi per avere i dettagli necessari.

Ma ora andiamo a descrivere un accessorio comodo, fashion ed originale, come piace a me.

Cosa vi occorre:

cartamodello cappuccio intero

cartamodello cappuccio variante

Step 1

Il Cappuccio base è formato da un solo cartamodello che scaricherete in misura originale. Eventuali modifiche potranno riguardare la posizione dei bottoni e relativi agganci, che valuterete al passaggio finale. Puntate il cartamodello sul tessuto doppio, tracciando i contorni e la pince. E’ questo un passaggio da fare sul rovescio, la posizione sul diritto del tessuto è una scelta solo fotografica.

riportare il cartamodello sul tessuto piegato doppio

Step 2

Contornate il cartamodello con la taglierina, incidendo le tacche riportate per la posizione degli elastici, se sicure della vestibilità e i lati della pince.

incidete il tessuto per definire la dimensione della pince

Step 3

Chiudete le pinces con i diritti contro diritti e seguendo il tratto con il gessetto, cucitele. Allo stesso modo predisponete anche i tessuti scelti per l’interno.

chiudete le pinces con la macchina per cucire

Step 4

E’ un consiglio che non mi stancherò mai di darvi, prima di usare la tagliacuci fate sempre delle prove, per valutare che il punto sia perfetto sui tessuti da assemblare. Quindi unite i diritti contro diritti e cucite lungo la curva della testa.

prove di cuciture

Step 5

Sovrapponete i due tessuti diritti contro diritti. Fate combaciare tutte le tacche contrassegnate e le pinces trattenendo i contorni con le clip.

assemblare le parti

Step 6

Piegate ad anello l’elastico scelto per l’abbottonatura, trattenete le estremità con uno spillo così come vi mostro in foto. Cucite lungo tutto i contorni sempre con la taglia cuci ma ricordatevi di lasciare un’apertura, che io ho scelto in corrispondenza della nuca, per rivoltare al diritto il Cappuccio.

inserite gli elastici

Step 7

La scelta del piedino doppio trasporto mi consente di cucire più strati di tessuto, anche quelli particolari come i jersey. Rifinite i contorni del Cappuccio chiudendo, allo stesso tempo, l’apertura del passaggio precedente.

cucite i contorni

Step 8

Come avete visto fin qui, il Cappuccio è davvero facile. Indossatelo per verificare la posizione dei bottoni, uno per ciascuna versione. Giocate anche sulla scelta dei bottoni stessi, adattandoli alle fantasie, colori ecc ecc

posizionare i bottoni

Step 9

E’ giunto l’ultimo passaggio, cucite i bottoni nella posizione scelta. Non resta che indossarli divertendovi con le diverse vestibilità.

cucite i bottoni

Questa variante è realizzata con tessuto impermeabile e jersey.

Finalmente pioggia, non ti temo più.

abbottonato

La variante conferisce una maggiore apertura per l’inserimento della striscia centrale.

 

io con il cappuccio 2.0 a novara

Provate ad indossarlo aperto risvoltando il bordo superiore, così come lo propone la mia amica Monica.indossato aperto

Per rivedere la diretta Facebook clicca QUI

Sono presente anche su YouTube dove ti invito a seguirmi per poter essere avvisata ogni volta che un nuovo video è pronto perchè ci sono tante novità all’orizzonte 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.