Camicia da fare in 5 minuti
Avete presente quei video youtube dai titoli “miracolosi” tipo – non crederete ai vostri occhi – oppure – la camicia da fare in 5 minuti – 😉
Esatto! Oggi vi mostrerò come realizzare una camicia off shoulder da confezionare, magari non proprio in 5 minuti, sicuramente in pochissimo tempo.
Non voglio darvi le misure e poi farvi impazzire su come adattarle alla propria persona quindi vi spiegherò come ho ottenuto i centimetri usati, dunque partiamo con il ragionamento.
Se intendete realizzare una camicia piuttosto lunga, che vesta anche il bacino ebbene questa misura sarà importante. Misurate il vostro bacino, aggiungete 4/5 centimetri e dividetela a metà:
Per me ho stabilito cm 70.
Per la lunghezza; essendo questa uguale alla misura delle maniche, potete sia riportare questa misura che, se lo desiderate, un pò più corta. In conclusione lunghezza corpetto e lunghezza braccia saranno uguali.
Per me ho stabilito cm. 60
L’effetto off shoulder l’otterremo con una coulisse che creeremo con una striscia larga cm 6 e lunga quanto tutta la scollatura che verificheremo ai passaggi successivi.
Dopo tanto scrivere passiamo ai fatti
Step 1
Tagliate quattro rettangoli con le misure ricavate, nel mio caso saranno cm. 70 x cm. 60 il diritto filo, naturalmente corrisponderà alla lunghezza corpetto quindi, i cm. 60.
Step 2
Piegate a metà ciascun rettangolo, sul lato da cm. 70, quindi sovrapponeteli facendo combaciare i profili dei tessuti. Per questo passaggio risultano molto comode le clips della clover che trattengono più strati senza difficoltà.
Step 3
In questo passaggio creeremo il giro manica e naturalmente lavoreremo sul lato dei tessuti aperti. I centimetri scelti riprodurranno il nostro giro manica che potete ricavare anche appoggiando una vostra t-shirt e riportando la curva corrispondente. Io, conoscendo le mie misure, ho usato il Curve Ruler della Clover.
Step 4
Tagliate lungo il tratto segnato al passaggio precedente ed unite, diritto contro diritto, il giro manica di un rettangolo al suo corrispondente di un altro rettangolo e cucite.
Step 5
Piegate uno dei rettangoli a metà sovrapponendo i giri manici cuciti al passaggio precedente. Questo movimento crea una delle maniche, così, farete con il rettangolo opposto.
Step 6
Unite, in un’unica cucitura, i fianchi e i lati della manica. Allo stesso modo per il fianco opposto.
Step 7
Piegate a metà uno dei rettangoli corrispondenti al corpetto della camicia e segnate la posizione con una penna termica o una piccola incisione. Questa sarà la posizione da rispettare quando creeremo la coulisse.
Step 8
Misurate la circonferenza lungo la stessa linea del tratto segnato al passaggio precedente, ciò per stabilire la lunghezza del rettangolo da ricavare per la coulisse.
Step 9
Ricavate quindi un rettangolo lungo quanto la misura ottenuta al passaggio precedente più cm. 3 e largo cm. 6.
Step 10
Piegate di cm.1,5 uno dei lati corti quindi ripiegate a metà il lato lungo e posizionatelo sul segno tracciato al passaggio 8.
Step 11
Con la tagliacuci a quattro fili, cucite la fascia alla camicia fino alla estremità opposta che ripiegherete di cm. 1,5 come l’estremità iniziale.
Step 12
Ribattete al diritto usando il piedino #10C, ideale per questi passaggi.
Step 13
Rifinite i bordi delle maniche e l’orlo della camicia a tagliacuci, eliminando un ago visto che ci serve solo rifinire. Ripiegate di un paio dii centimetri e cucite a filo, spostando l’ago così da semplificare il passaggio. Lasciate ai polsi una piccola apertura che vi consenta il passaggio dell’elastico quindi unite le estremità con una serie di punti di cucitura e chiudete l’apertura.
Step 14
Sempre con un passanastro, fate scorrere attaverso la coulisse il cordino scelto di quanto occorre. La vostra camicia è terminata. Tanti i passaggi descritti ma solo per amore di chiarezza perchè, credetemi, si realizza davvero in pochissimo tempo. Ve ne innamorerete.
Se vi è piaciuta la diretta (ma anche se non vi è piaciuta 😉 ) condividetela, la famiglia ringrazia.
Lascia un commento