Il grande POUF
Prima di proporvi un progetto, come ben sapete, amo scambiare due chiacchiere perchè in fondo la differenza tra un sito ed il blog sta proprio nella possibilità di lasciare un pò di se in ciò che si scrive.
Amo tutto ciò che è creativo, dall’abbigliamento mio primo amore, agli accessori che rappresentano lo “zoccolo duro” della mia professione, all’arredamento fino a toccare livelli più alti quali l’arte ed il design.
Tutto ciò non potrebbe essere altrimenti, perchè ogni singola voce si lega e condiziona vicendevolmente.
Non meravigliamoci quindi quando scopriamo che esiste un fil rouge tra ciò che indossiamo e ciò che decora la nostra casa.
Quando la mia autrice mi ha proposto un accessorio per la casa ed esattamente una poltrona, che sta spopolando tra gli amanti del design, non potevo che esserne più felice.
Il progetto iniziale era un vero e proprio divanetto in stoffa simil-pelle, riempita con microsfere di poliuretano espanso. Davvero bello ma molto complicato da spiegare in 12 minuti.
Ho attivato l’archivio mentale 😉 e mi sono ricordata che in fondo la poltrona più conosciuta al mondo, realizzata allo stesso modo, era quella che da noi fu resa celebre dal personaggio Fracchia.
Una poltrona, detta dagli inglesi Bean bag ossia sacchetto di fagioli, più o meno, per la sua somiglianza ai legumi. Apparentemente scomodissima, in realtà a mio dire, risulta ergonomica adattandosi semplicemente alla nostra seduta.
Non occorreva altro che progettare un modello abbastanza semplice e non avendo a disposizione la poltrona originale ho cercato di immaginare una sorta di banana panciuta, formata da 4 spicchi, con al vertice e alla base dei cerchi di diversa misura.
Di seguito vi mostrerò come creo un modello passo dopo passo
Step 1
Solitamente per facilitare i miei movimenti, non avendo grandi spazi su cui lavorare, uso progettare la metà del cartamodello. Stabilite l’altezza del vostro pouf ad esempio cm.105, costruite al vertice un cerchio che abbia il raggio cm. 10 allo stesso modo per la base ma di raggio cm. 23
Step 2
Come vedete dal disegno, ho diviso ciascun cerchio in 8 spicchi. Ho premesso che stiamo lavorando su metà cartamodello quindi uno spicchio corrisponderà alla metà della curva del top, allo stesso modo sarà per la base ma niente paura, sarà più facile vedendo i disegni successivi. Stabilite l’altezza dove il modello avrà la sua massima larghezza, es: a cm. 37 dalla base e sarà largo cm. 25
Step 3
Unite l’estremità dello spicchio superiore a quello della base, passando per il punto stabilito più ampio, questo passaggio dovrà essere a “mano libera” ricordate che la forma ricorda una banana panciuta o un fagiolo.
Step 4
Eccolo, evidenziato in rosso, il nostro cartamodello che posizionerete sul tessuto piegato a metà
Step 5
Non ho a disposizione fotografi professionisti, seppure ne conosco tanti e tutti straordinariamente bravi ma ahimè questo è pur sempre un blog quindi mi tocca fare tutto da sola e fotografare tessuti così ampi non è facile allora ho pensato di ridurre tutte le misure mantenendo, più o meno, le proporzioni così da mostrare anche i passaggi di cucitura. Ricapitoliamo, i pezzi che compongono il nostro pouf sono 3.
Un cerchio che rappresenta il top, un cerchio più grande per la base ed un corpo centrale da riportare 4 volte.
Step 6
Piegate il tessuto in modo da contenere tutto il cartamodello, posizionate il lato diritto sulla piegatura e puntando con gli spilli, ritagliate lungo tutto il contorno.
Step 7
Allo stesso modo per altre 3 volte. Per dare maggiore risalto alla poltrona, destinata ad una camera per ragazza, ho scelto un altro colore e tipo di tessuto per i cerchi che saranno tagliati uno per dimensione. Ecco come si presenta tutto ciò che occorre.
Step 8
Assembliamo i vari pezzi, unite i primi due pannelli tra loro cucendo, sempre diritto contro, su uno dei lati curvi.
Step 9
Proseguite allo stesso modo con tutti i pannelli, lasciando liberi due lati esterni.
Step 10
Cucite 10/15 cm. per ciascuna estremità lasciando una apertura sufficentemente ampia da consentire il passaggio dell’imbottitura. Quindi dopo aver fatto le ultime cuciture laterali, completiamo il pouf cucendo i cerchi alle estremità.
Step 11
Consiglio di usare una chiusura lampo per questo ultimo passaggio ma per rendere il lavoro più semplice descriverò la scelta del velcro. Tagliamo una striscia di velcro lunga quanto la nostra apertura. Una sarà cucita sull’orlo di un pannello, l’altra su quello opposto, non preoccupatevi non si vedranno perché rifiniremo la poltrona con cuciture lungo ciascun pannello quindi per quest’ultimo ripiegheremo la stoffa rimboccando il velcro, nascondendolo.
Step 12
Fodera:
Con della tela realizzate una identica poltrona ad esclusione del cerchio piccolo che non sarà inserito. Infatti basterà cucire tutti i pannelli tra loro, dopo averlo sufficientemente riempito con le microsfere.
La poltrona è pronta per essere usata e sfoggiata in ogni ambiente.
Ideale per la camera dei bimbi/ragazzi, di design in un salotto moderno, pratica e facile da spostare.
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c6888386-7fa7-48f3-8d39-f204a1fc063e.html#p=
Per vedere il video copiate il link sopra
Lascia un commento