Lunch Box Personalizzato-Colora e cuci

Lunch Box ossia sacchetto porta vivande

Lunch = Pranzo
Box     = Scatola

Ossia un simpaticissimo sacchetto porta cibo, trasformato in qualcosa di davvero unico grazie al tessuto proposto da Arduini Macchine per Cucire

Una vera scoperta!
Se avete la possibilità di creare con i bambini, sarà una gioia riempire di colore questo tessuto.

Un consiglio: Posizionate sempre un foglio di carta, sotto al tessuto, durante la colorazione. Potrebbe capitare che i colori scelti siano troppo intensi e attraversino le fibre di cotone. In questo modo proteggerete il piano di lavoro.

Step 1

Il Lunch Box che ho scelto di realizzare misura cm 25 x cm 30 ed è sufficiente a contenere un paio di frutti ed un succo. Per dimensioni maggiori vi basterà aumentare i due lati sino alla misura desiderata.

colorare il tessuto lunch

Step 2

Solitamente i colori per tessuti devono essere fissati, con un semplice ferro da stiro, così da evitare che scompaiano al primo lavaggio. Vi consiglio quindi di colorare del tutto i tessuti prima dell’assemblaggio.

Ciò che ci occorre per il nostro Lunch box sono due rettangoli di tessuto e della stessa misura due rettangoli di Insul Fleece, uno stabilizzatore termoisolante che abbiamo già usato per realizzare Il Piatto Termico.

occorrente per il lunch box

Step 3

Unite i diritti contro diritti del tessuto in cotone e cucite i tre lati a formare un sacchetto. Allo stesso modo farete con lo stabilizzatore ricordandovi che, in questo caso, il diritto è rappresentato dal lato argentato che dovrà avere contatto con il cibo.

cuciamo i diritti contro per entrambi i tessuti

Step 4

Ancora al rovescio, appiattite gli angoli in modo da sovrapporre perfettamente il lato lungo di cucitura con quello corto, ottenendo un angolo preciso.

stiriamo gli angoli del lunch box

Step 5

Il passaggio precedente ci consente di disegnare una linea perpendicolare alla cucitura, ad uguale distanza dal vertice. Ne avrete conferma misurando i lati del triangolo che dovranno risultare identici. La mia misura cm 8 ma siete liberi di cambiarla a piacimento. Cucite sulla linea tracciata.

tracciare gli angoli del lunch box

Step 6

Con le forbici per tessuto eliminate, da ciascun angolo, il tessuto in eccesso. Allo stesso modo anche per il sacchetto termico.

tagliare gli angoli in eccesso.

Step 7

Se destinato ai bambini potrà risultare più semplice e sicuro scegliere, come sistema di chiusura, il velcro al posto dei bottoni o altro.
Tagliate cm 10 di velcro e posizionatelo esattamente al centro.
Il suo corrispettivo sarà posizionato in modo uguale ma sul lato opposto del Lunch Box.

 

cucire il velcro

Consiglio: Non potendo usare gli spilli e dovendo mantenere corretta la posizione del velcro, ho delineato, con una penna gessetto, il contorno del lato corto opposto.

Step 8

Per un controllo ottimale della cucitura e quindi un pieno appoggio del piedino, ho preferito spostate l’ago a destra, così da poter cucire il bordo libero del velcro. Trattenete lungo tutto il contorno.

cucite a filo il velcro

Step 9

Unite i due sacchettini realizzati ai passaggi precedenti, con i diritti contro diritti. Trattenete i lati cuciti e ben sovrapposti tra loro, con le clip. Cucite il bordo lasciando 4/5 cm di apertura per il risvolto al diritto.

assembliamo la lunch box

Step 10

Risvoltate al diritto attraverso l’apertura lasciata libera e ricomponete il sacchettino per il passaggio finale.

risvoltiamo al diritto

Step 11

Trattenete le due parti del lunch box e allo stesso tempo chiudete l’apertura che ci ha consentito il risvolto al diritto, ribattendo il bordo con il piedino 10 che, grazie alla barra guida, ci consente una perfetta cucitura.

cucire il bordo con il piedino 10

Ecco il nostro Lunch Box finito.
Un progetto davvero semplice e veloce da realizzare.
Sicuramente la sua caratteristica più importante resta la scelta del tessuto da colorare e allora perchè non provare altri progetti con questo simpatico tessuto?!

lunch box visto davanti

Ma a chi voglio prendere in giro, più che la frutta io ci metterò una bella tazza di cioccolata calda che resterà tale grazie allo stabilizzatore termoisolante 😉

Se ti è piaciuta la Diretta Facebook condividila sul tuo profilo

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sul tuo profilo

In questo modo ci aiuterai a crescere per continuare a regalarvi sempre più progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.