Ti sistemo io

IMG_9634
“Ti sistemo io”
E’ una delle tante iniziative che L’Associazione Genitori Scuole di Galliate organizza per raccogliere fondi allo scopo di finanziare i bisogni più urgenti.
La passione e l’impegno che dedicano li porta spesso a restare nell’organizzazione anche quando i figli sono oramai troppo grandi per le strutture beneficianti.
A loro tutti va la mia ammirazione, naturalmente.
Nell’epoca del recupero, argomento da sempre a me caro, i genitori hanno proposto un’asta per delle seggioline scolastiche rovinate e vecchie, destinate alla discarica.
Con i proventi allestiranno, speriamo del tutto, l’Aula di Informatica della Scuola Secondaria.
Ogni partecipante, sia esso un artista, hobbista, studente ecc. ecc. interpreterà a modo suo un argomento.
Per questa iniziativa mi è stato chiesto di partecipare ed io ho accettato con gran piacere.
Coerente con il materiale che in questi ultimi anni mi vede protagonista, ossia la stoffa, ho pensato ad una sedia che racconti una storia attraverso il tessuto con la tecnica del patchwork “tridimensionale”.
Non è la prima volta che realizzo accessori con pezzettini di stoffa imbottiti, in passato ho realizzato scatole, album fotografici, ma mai una seggiola.
Occorrente per le basi in legno

Ogni aula possiede una lavagna, da qui l’idea di riprodurla sul retro dello schienale. Cosa occorre: 1 vernice effetto lavagna, un pennello a rullo, un pennello piatto facoltativo per eventuali ritocchi ed un bastoncino per miscelare la vernice.
verniciare
Eliminate eventuali tracce di polvere e procedete con la prima mano di vernice quindi lasciate asciugare.
2016-04-08 18.04.39
Seguite le indicazioni del vostro prodotto sui tempi di asciugatura per applicare un secondo strato così da avere una copertura totale ed omogenea.
schizzo
Spesso l’idea iniziale subisce delle modifiche per degli ostacoli che si presentano durante la lavorazione, non vi preoccupate, ma aiuta tantissimo realizzare uno schizzo, senza pretese, di ciò che vorremmo creare.
riportare i contorni su carta velina
Riportate la superficie della seduta su carta, così da valutare la quantità di stoffa che occorre e stabilire la posizione dei soggetti da cucire.
schizzo seduta
Ricordate che il vostro disegno sarà poi realizzato con pezzi diversi di tessuto, il mio consiglio è di semplificare al massimo. Eventuali dettagli, particolari, potranno poi essere aggiunti anche con altre tecniche.

2016-04-09 19.19.11
La scelta dei tessuti è fondamentale. Daranno lo stile della sedia quindi affiancate dei tessuti tra loro per valutare il “colpo d’occhio”. Stabilite il tessuto principale, ossia il fondo, sul quale saranno poi applicati i diversi elementi e procedete gradatamente. Avevo ancora dei piccoli scampoli dall’esperienza di Vicenza che Le Torri mi aveva fornito e che trovo perfetti per questo progetto, sia come consistenza del tessuto che per la fantasia. Tutti gli altri invece sono ritagli di sete per cravatte.
disposizione stoffe

Scomponete il disegno scelto in tanti elementi che saranno riportati sui diversi  tessuti, aumentatene i contorni se volete inserire dell’ovatta al loro interno così da non modificare troppo le diverse proporzioni.
2016-04-11 18.51.13

Puntate con gli spilli il primo elemento intorno al quale si svilupperà l’intero disegno. Trattenete il tessuto in modo da prevedere l’imbottitura quindi senza “stenderlo”.
2016-04-11 19.06.19punto n°110

Posizionate la macchina Bernina sul punto n° 110  ed eseguite la cucitura su tutto il contorno lasciando solo una piccola apertura per l’imbottitura. Per evitare che il tessuti “scappi” ad ogni pausa, pigiate il tasto Arresto dell’ago verso il basso, in questo modo la macchina si ferma con l’ago abbassato. Comodissimo!
particolare
Proseguite allo stesso modo per tutti gli atri tessuti.
Punto n°25

Pur non essendo una macchina da ricamo, il modello B380 possiede molti punti di cucitura simili a dei ricami. Tra questi il n°25 che ho scelto per arricchire di dettagli il mio patchwork.
punto festone o punto cavallo
Altri particolari invece dovremo farli a mano ma non fa niente, può essere rilassante 😉 Io ho scelto il Punto Festone detto anche Punto Cavallo.
2016-04-13 00.16.52

Per lo schienale ho scelto dei soggetti diversi ma di uguale realizzazione, mentre per i capelli ho utilizzato il Punciatore. Non aspettavo altro, è talmente divertente che l’idea di rappresentare una bambina è venuta soprattutto per poter utilizzare questo kit. Mi sono ripromessa di creare un tutorial ad hoc per il punciatore, mi darete ragione.
imbottitura sedia

Completati i ricami si passa all’imbottitura omogenea delle due parti. Ho scelto di utilizzare l’ovatta perché più facile da reperire, più maneggevole e secondo me di maggiore effetto finale. Non avendo mastice o altro ma della comunissima colla a caldo, ne ho versata a tratti, sulla quale ho applicato l’ovatta, il tutto sarà comunque trattenuto dal tessuto.

PRIMA DI FISSARE I TESSUTI SI DOVRA’ MONTARE LA SEDIA
trattenere con una sparapunti

Per applicare la seduta ho semplicemente riportato, sul retro del legno, il tessuto trattenendolo con una sparapunti. Devo dire che è stato più difficile del previsto avendo il
telaio troppo vicino ai bordi.
fissare con le clip
Mi ha molto semplificato l’operazione aver potuto trattenere il tessuto con le clip della Clover. Durante il fissaggio controllate che la quantità di ovatta sia sufficiente ed aggiungetela, se occorre, distribuendola con un ferro da maglia.
2016-04-14 11.49.35

Per lo schienale invece ho usato la pistola a caldo ed ho trattenuto il tessuto sul davanti, avendo dipinto il retro con la vernice lavagna. Anche per questo passaggio vale il suggerimento dato per la seduta.
2016-04-14 12.19.19
Ripiegate il tessuto a filo con il bordo, basterà un leggero strato di colla per farlo aderire.
2016-04-14 13.49.43
Con le clip potrete valutare come distribuire il tessuto e realizzare delle piccole pinces per aderire al meglio il tessuto sulle rotondità dello schienale.
2016-04-13 01.08.38

Per il cancellino tagliate una lunga striscia di tessuto 10 cm x 65 cm. Cucite i lati lunghi tra loro. Posizionate la cucitura al centro e fissate uno dei lati corti quindi afferrate il lato appena cucito con il passanastro e rivoltate al diritto. Imbottite la striscia con la restante ovatta.
avvolgere e trattenere con punti di cucituraparticolare

Chiudete il lato aperto con una cucitura ed arrotolate su se stesso ottenendo la forma di una girella. Occorrerà eseguire dei punti di cucitura a mano durante l’operazione per mantenere fisso e compatto il cancellino. Se usate un buon filo come il N°120 della Madeira non avrete problemi sia durante la lavorazione che per la durata stessa della cucitura.
applicazione cancellino

Agganciate il cancellino alla sedia con un nastrino, che fisserete allo schienale, con dei punti di cucitura al tessuto.

retro davanti

La seggiola è “sistemata”
Hanno parlato di noi:
dalla Stampa del 21-4-2016 esperta televisiva di fai da te
La Stampa nazionale nel suo inserto locale che ringrazio per la citazione molto gradita.
corriere di Novara del 21-4-2016
Al Corriere di Novara che ha scelto la mia sedia come rappresentativa dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.