Come realizzare una Pochette per Il Magazine

Pochette versatile

Pochette in Neoprene

Siete alle prime armi? Avete poco tempo? Volete distinguervi? Desiderate regalare un progetto fatto da voi unico, ma al tempo stesso poco costoso?

Queste e tante altre sono le domande che troveranno risposta con il progetto della pochette.

Chi mi segue da tempo avrà riconosciuto questa graziosa borsina come tutorial visto in un bel giornale sul fai da te, naturalmente mia creazione. Ve la ripropongo anche perchè da Valentina Rossi e Roberta Ricci, titolari del negozio Cucilandia Firenze, è stata reinterpretata grazie alla nuova serie 5 della Bernina.

A Cucilandia Firenze è possibile acquistare tutto ciò che vi occorre per realizzare accessori ed abbigliamento, dai tessuti alle macchine per cucire, in primis La Bernina ma anche Janome, Bernette insomma il meglio del meglio. Ma potete anche imparare, divertendovi in ottima compagnia, grazie ai svariati corsi sul cucito. Per le amanti del fai da te, la vasta esposizione degli accessori Clover vi stuzzicheranno la fantasia e l’imbarazzo della scelta  su quale provare per primo.

Hanno un grande difetto, vi avviso! Entrerete come clienti, per divenire in breve, grandi amiche 😉

Entriamo nel vivo del progetto elencando l’occorrente:

  • Neoprene da mm.4 oppure mm.5  ne occorrono cm. 40
  • Taglierina Clover
  • Penna gessetto Clover
  • Base da taglio
  • Metro da sarta
  • Clip Clover
  • Macchina per cucire Bernina

Cartamodello

cartamodello per la Pochette in neoprene

Step 1

La pochette sarà composta da un rettangolo cm.32 x cm.25 da 2 soffietti laterali ed una striscia lunga cm.1,5 x cm.90. Riportate le misure date sul tessuto, ricordate di proteggere il piano di lavoro se usate la taglierina, ottenendo così i quattro pezzi necessari.

Step 2

Con un oggetto di recupero, come il tappo di un barattolo, riportate con una penna gessetto la rotondità, su ciascun angolo, di un lato corto.

Step 3

Utilizzando la taglierina avrete un tratto regolare e continuo, se non la possedete usate le forbici da sarta o lasciate gli angoli originali.

Step 4

Riportate, con la penna gessetto, tutte le posizioni indicate sul cartamodello. In questo modo la realizzazione della pochette sarà più precisa e veloce.

Step 5

Posizionate gli elementi laterali, che daranno profondità alla pochette, pareggiando il lato diritto alla base del rettangolo. Tratteneteli in posizione con le clip.

Step 6

Pareggiando i contorni riportate il lato opposto, del soffietto laterale, lungo il rettangolo principale fino a far corrispondere la tacca, segnata al passaggio precedente, con la base diritta dell’inserto laterale.

Step 7

Fissate con una cucitura lineare gli inserti posizionati con le clip. Con le forbici, incidete lungo la cucitura curva per favorire l’apertura del tessuto al diritto.

Step 8

Incidete con la taglierina o le forbicine, i tre tratti segnati precedentemente. Allo stesso modo eseguite una piccola incisione ad una estremità della striscia. Mi raccomando sempre meglio una incisione piccola da poter poi allargare che il contrario. Ovvio ma non scontato!

Step 9

Fuoriuscendo al rovescio della pochette, inserite l’estremità incisa all’interno del primo taglio. Allo stesso modo, attraverso il taglio successivo, fate scorrere l’estremità opposta. Nessun problema se vi sembrerà difficile, guardate la foto e tutto apparirà più chiaro.

Step 10

Inserite l’estremità opposta all’interno dell’incisione quindi tirate per tutta la lunghezza. Con l’estremità libera, rientrate nell’ultimo taglio riportando la striscia al diritto. Tirate nuovamente per tutta la lunghezza.

Step 11

Avvolgete la lunga striscia intorno alla pochette. Per chiuderla basterà inserire l’estremità attraverso la porzione, della striscia stessa, visibile al diritto.

Avete visto come è stata facile?! Naturalmente con il neoprene non occorrerà foderarla ma di sicuro potrete sbizzarrirvi con i decori e ricami.

Vi propongo un piccolo assaggio

Varianti

Con i filati della Madeira Decora o Glamour potrete impreziosire le Pochette per una serata speciale.

La mia Bernina 380 ha in dotazione i ricami necessari a personalizzare queste Pochette

Lo sapete che c’è una grande novità tra i filati Madeira?! Il Frosted Matt, ne abbiamo parlato anche durante la diretta che naturalmente vi invito a rivedere perchè Valentina ci mostra la meravigliosa nuova serie 5 della Bernina ed alcune delle loro potenzialità. Se siete amanti del ricamo oltre che del cucito dovete assolutamente passare da loro, tra l’altro il negozio è in una posizione strategica e facilissima da raggiungere. Indicazioni stradali

Infinite le varianti con i piedini Bernina

Giornata splendida a Cucilandia Firenze

Guardando questa meraviglia non vi viene voglia di creare, di provare le infinite soluzioni con i ricami più belli che la vostra fantasia vi suggerisce?! Anche a me tantissimo!

 

Ed a proposito della diretta per rivederla clicca QUI

Oppure rivedici sempre in diretta con  youtube

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.