I fiori di carta crespa per Il Magazine

I fiori di carta crespa sono il nuovo argomento per “Il Magazine di Anna Borrelli” e mi vede in compagnia con la mia cara amica Elena, insieme realizzeremo questi bellissimi  fiori con la carta crespa ma altri ne seguiranno, di carta velina, di stoffa ecc. Era da tanto che volevo creare con lei che, oltre ad essere una creativa versatile ed una bravissima pittrice, è anche titolare di una cartoleria delle meraviglie a Novara “Il Geko” in via Beltrami n°34.

Elena collabora anche con delle Wedding Planner riuscendo a soddisfare tutte le richieste più strane che in questi ultimi anni hanno caratterizzato la moda degli eventi. Tra questi avevo avuto modo di vedere i fiori con la carta crespa giganti, che belli! La sua opera era particolarmente suggestiva perchè la carta era stata dipinta per enfatizzare l’effetto naturale dei vari petali. Navigando sul web esistono infiniti tutorial per realizzare questi fiori ma i passaggi che andrò a spiegare sono frutto dell’esperienza pratica di Elena che ha dovuto ottimizzare il suo tempo dovendone, ogni volta, creare davvero tanti.

Come per ogni tutorial legato a Il magazine di Anna Borrelli, ricordate che potrete sempre rivedere il video, condividendolo se vi fa piacere, cliccando QUI

Occorrente per 2 rose medie:

  • 1rotolo di carta crespa bianca o colorata
  • forbici
  • taglierina
  • colla a caldo
  • colla UHU in gel attacca tutto
  • spiedino in legno

Step 1

I rotoli di carta crespa hanno dimensioni standard quindi srotolatelo e ritagliate 2 strisce larghe cm. 10 e 10 strisce larghe cm. 18.Ricordate sempre di proteggere il piano di lavoro se usate la taglierina.

Step 2

Questo passaggio Elena lo consiglia per avere una maggiore comodità durante il taglio per i petali de i fiori di carta crespa, quindi da strisce larghe 18 cm. ritagliate rettangoli alti 8 cm. 12 cm. e 30 cm.

Step 3

Fotocopiate i cartamodelli in foto ed ingranditeli, con una stampante, fino ad ottenere il cm. tratteggiato corrispondente al reale. Come vedete il fiore sarà composto da 6 petali di diverse dimensioni. Per realizzare fiori più grandi basterà semplicemente aumentare le dimensioni dei petali con la fotocopiatrice.

Step 4

Dividete a metà la prima striscia così da riportare il petalo più piccolo e poterlo tagliare direttamente senza doverlo contornare con la penna evitando, in questo modo, che restino tracce d’inchiostro rovinando la composizione.

Step 5

Allo stesso modo ricavate il secondo gruppo di petali che saranno ritagliati così come vedete in foto. Ricordate che se usate la taglierina è bene proteggere il piano di lavoro.

Step 6

Ripetete i passaggi descritti per i petali piccoli anche per quelli medi, posizionati in modo da rientrare nei bordi della carta.

Step 7

Così anche per gli ultimi petali più grandi. Il numero necessario per la composizione potrebbe variare a seconda dell’effetto che desidererete ottenere. Vi consiglio di procedere gradatamente per non sprecare materiale.

Step 8

Come ogni fiore che si rispetti, anche per i fiori di carta crespa, la costruzione parte sempre dal pistillo. Stendete un sottile strato di colla su uno dei lati lunghi della striscia da cm. 10 tagliata al primo step quindi, sovrapponete il lato opposto per ottenere un rettangolo doppio.

Step 9

Modellate ciascun petalo tendendo la carta in modo da imitare il più possibile la forma originale dei petali. Per accentuare l’effetto bombato della carta, ripiegate la base formando delle piegoline che tratterrete con la colla gel.

Step 10

Per ottenere la curva all’estremità dei petali, usate uno stuzzicadenti o, ancor più facile da maneggiare, uno spiedino in legno. Avvolgete la carta allo spiedino ed arrotolate la carta, osservate i petali al naturale per imitarli al meglio.

Step 11

Avvolgete l’angolo superiore della striscia, per il pistillo, allo spiedino in modo da formare una diagonale quindi sfilatelo dalla carta.

Step 12

Ripiegate il lato opposto su se stesso come mostrato in foto e proseguite, per tutta la lunghezza della striscia, ad avvolgere la carta evitando di lasciare troppi spazi che potranno, eventualmente, essere ricreati in seguito modellando la carta crespa.

Step 13

Per ottenere un buon lavoro finale, vi consiglio di stendere poche gocce di colla gel durante gli avvolgimenti, nei punti che riterrete necessari.

Step 14

Predisponete il picciolo ai passaggi successivi, modellando l’estremità verso il basso, così da allungarne la forma.

Step 15

Arrotolate la carta, in modo ben fermo, ottenendo un piccolo gambo che vi servirà per sostenere, ai passaggi successivi, tutti i petali del fiore.

Step 16

Iniziate l’assemblaggio del fiore un petalo alla volta utilizzando, se lo desiderate, la colla a caldo molto più veloce ed ugualmente valida.

Step 17

Proseguite l’assemblaggio dei petali gradatamente, sovrapponendoli leggermente tra loro.

Step 18

Petalo dopo petalo, sovrapponendoli tra loro, aumentate ad ogni giro la dimensione dei petali per completare ciascun fiore. A composizione ultimata, se occorre, modellate i petali de i fiori di carta crespa per ottenere l’armonia finale.

I fiori di carta crespa

Basteranno pochi euro per realizzare i fiori in carta crespa e vi ripagheranno per l’effetto scenico finale. Se volete rivedere il video in diretta cliucca QUI

panoramica i fiori di carta crespa

Curiosità: lo sapete che a Montisola, sul lago d’Iseo, ogni 5 anni dal 14 al 20 settembre si celebra la festa di Santa Croce a Carzano, conosciuta anche come la “festa dei fiori di Montisola” ?! Ma la sua caratteristica unica è che questi fiori devono rigorosamente ispirarsi al vero ed essere realizzati in carta crespa. Un apoteosi de i fiori di carta crespa. Una perla unica di maestria e bellezza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.