Diy Lace Bra – Reggiseno in pizzo

Diy Lace bra

Diy Lace bra ossia reggiseno in pizzo; come realizzare un reggiseno da indossare come sottogiacca o da mostrare con una camicia elegantemente sbottonata.

Occorrente:

  • tessuto in pizzo cm.50
  • tessuto in garza in tinta cm. 30
  • macchina per cucire Bernina
  • forbici o taglierina
  • elastico in tinta alto cm.1,5
  • spilli
  • metro da sarta
  • carta velina
  • gancini in metallo
  • ago e filo in tinta

Step 1

Stampate i cartamodelli ingrandendoli sino a far corrispondere il cm. riportato come misura indicativa. Il progetto corrisponde ad una terza abbondante, ingrandite o riducete per adattarlo alle vostre esigenze.

Step 2

Piegate il tessuto al doppio, posizionate le due parti corrispondenti ad un seno e con gli spilli  fissateli al tessuto.

Step 3

Allo stesso modo per la garza che ci consentirà di indossare questo lace bra anche come capo da giorno. Tagliate lungo i contorni con le forbici o con una taglierina, come amo fare io.

Step 4

Assemblate le due parti per ciascuna coppa, diritto contro diritto, con il tessuto in pizzo e allo stesso modo per il suo corrispondente in garza. Per aiutarvi in questo passaggio, ho riportato sul cartamodello dei simboli e tratteggi che indicano i lati da cucire.

Step 5

Se possedete una Bernina, utilizzate il piedino N°2 per cuciture overlock. Per tutti gli altri scegliete un punto di cucitura a zig zag, così da rispettare l’elasticità dei tessuti ed evitare che possano strapparsi indossandolo.

Step 6

Unite, diritto contro diritto, la coppa in pizzo al suo corrispondente in garza. Puntate con gli spilli i due lati che saranno cuciti, come descritto al passaggio precedente.

Step 7

Per le spalline, inserite l’elastico tra il pizzo e la garza facendolo sporgere di un cm. e puntatelo con uno spillo. Con il piedino N°2 per overlock ( zig zag per gli altri) cucite lungo i due lati trattenuti dagli spilli.

Step 8

Posizionate l’elastico appena sotto il seno per stabilire la misura del vostro torace. Tagliate la quantità necessaria alla quale aggiungerete 4 cm. Ripiegate entrambe le estremità dei 2 cm d’eccedenza e con ago e filo in tinta, cucite il gancino per la chiusura.

Step 9

Segnate il centro dell’elastico con uno spillo. Ai lati puntate le due coppe, trattenendo i lati inferiori, facendo attenzione a che entrambi i tessuti siano ben fissati per la successiva cucitura.

Step 10

Se lo desiderate, come ho scelto di fare per il mio lace bra – reggiseno in pizzo, aggiungete dell’altro pizzo che andrà a vestire il vostro torace così da poter essere indossato, nella stagione più calda, anche da solo. Prima di ciò, tagliate quello corrispondente alle spalline della misura necessaria( che stabilirete su voi stessi). Riportate l’estremità della spallina sull’elastico del torace puntandolo con lo spillo, quindi procedete con il fissaggio del pizzo lungo tutta la circonferenza.

Step 11

Utilizzando sempre il piedino N° 2 , unite il pizzo al reggiseno, ripiegando il bordo all’interno. Un consiglio: tirate l’elastico inferiore durante la cucitura così da rispettare le misure prese.

Step 12

Rifinite gli orli ritagliando i motivi del decoro, bordando con la cucitura overlock o con una piegolina cucita. Qualsiasi sia la vostra scelta, sarà perfetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.