Cestino Taglia Cuci per Il Magazine

ambientata

Taglia Cuci mon amour!

SAPEVI CHE ADORO LA TAGLIA CUCI?
Forse non te lo ho mai detto, ma queste macchine danno grandi soddisfazioni a noi creative e quindi ho pensato: perché non capire come usarle al meglio?

Insieme a Paola Rebagliati realizzeremo un cestino colorato e capiremo come usare una Taglia Cuci in modo semplice e divertente.

Dovete sapere che Paola ha una lunghissima esperienza del settore, che ha messo a disposizione del marchio Bernina, capitanato dal gruppo Del Vecchia. In conclusione, il TOP!!!

Per affrontare degnamente l’argomento, anche se per Il Magazine abbiamo già realizzato un tutorial con la Taglia Cuci, ho voluto con me e per voi una delle massime autorità del settore.

Che bella giornata!
Tutta dedicata alla Taglia Cuci, perchè in programma ci sono grandi novità, che vi svelerò piano piano ehehehe.

Cosa ci occorre

  • 4 Fat quarter ( termine noto per chi si occupa di patchwork. Un fat quarter corrisponde ad un quarto di taglio standard di un metro quindi questi tagli misurano, arrotondando, cm 45 x cm 55)
  • Aerofil Madeira
  • Cotona Madeira art. 9304
  • Decovil Freudenberg cm. 30
  • Taglia cuci Bernina
  • Macchina per cucire Bernina
  • Piano taglio
  • Cutter Clover
  • Piano stiro Clover
  • Ferro da stiro
  • Fazzoletto umido per la fase di stiro

Il Cartamodello

Come vedete sembra quasi una casetta capovolta ed è facilissima da ricavare anche senza doverla fotocopiare ed ingrandire come al solito.

il cartamodello con lato lungo cm 15 e punta da cm. 7,5

Step 1

Tagliate tante strisce alte fino a cm. 7, ma potete scegliere le altezze che più desiderate. Come ben ricordate i fat quarter erano 4 ebbene uno lo metteremo da parte per la fodera.

strisce con i tessuti alternati alti fino a 7 cm

Step 2

Tracciate i contorni del cartamodello sul Decovil ricavandone 4 sagome.

riportate il cartamodello sul decovil

Lo sapevi che tutti gli accessori che uso puoi acquistarli anche da me? Scrivimi per conoscere i dettagli ed in ogni spedizione riceverai una piccola sorpresa come mio personale omaggio.

Step 3

Rifinite i contorni con il cutter ma ricordate che dovrà avere sempre la stessa funzione ossia tagliare altro che non sia la stoffa. Se non ne possedete due come me, ricordate di sostituire la lama predisposta al taglio richiesto.

con il cutter per carta rifinite i bordi del Decovil

Premessa

La caratteristica di questo cestino è avere un tipo di cucitura evidente, usata anche come motivo decorativo. Questo tipo di cucitura definita ” cucitura piatta”, si realizza con solo due fili. Come vedete dalla foto, ho evidenziato un accessorio strano con cappuccio bianco ebbene questo è un copri crochet. La taglia cuci “legge” la presenza di ciascun ago anche se non utilizzato. Nessun problema se si tratta di nascondere uno degli aghi di cucitura che possono semplicemente essere sfilati ma per il crochet superiore( corrispondente alla pista blu) dobbiamo ingannarlo.

Step 4

Per ingannare il nostro crochet quindi vi basterà agganciare il convertitore che troverete in dotazione nello sportello della taglia cuci insieme a tutto ciò che vi occorre come le pinzette, il pennellino ecc. ecc.

copri crochet

Step 5

In conclusione dei 4 percorsi a disposizione della nostra macchina, dovremo usare solo quelli alle estremità ma avrete anche notato che le tensioni sono molto diverse. Il crochet di destra (pista rossa), nel quale avrete usato il filo Cotona Madeira più spesso e decorativo, dovrà essere più alto 5-6-7… mentre l’ago a sinistra (pista gialla) infilato con Aerofil Madeira, molto basso. Naturalmente questi parametri li adatterete volta per volta. Le variabili possono essere i tessuti scelti, i filati usati, le diverse combinazioni tra loro.

quali percorsi infilare della Taglia Cuci

Step 6

Contrariamente al solito, i tessuti saranno posizionati rovescio contro rovescio, come si vede dalla foto. Quindi i diritti, per una volta, saranno visibili così come la stessa cucitura che potrete subito controllare e verificare, sin dai primi punti. Se la stoffa segue una fantasia verificate, prima delle cuciture, che queste siano rispettate.

cucitura aperta

Step 7

Quando tutte le strisce saranno state assemblate, “aprite le cuciture” ossia tirate i tessuti ai lati delle cuciture stesse che, si appiattiranno mostrando la tipica onda continua. Una buona cucitura piatta dovrà mostrare ad entrambi i lati della cucitura il filo dell’ago.

come si presentano le cuciture con la Taglia Cuci

Step 8

Per conferire un pò di varietà al progetto potete scegliere di inserire elementi decorativi come merletti e passamanerie. Ricordate che stiamo lavorando sul diritto del lavoro e quindi anche per tutto ciò che desiderate aggiungere dovrà essere applicato allo stesso modo. Se avete scelto del merletto, posizionatelo al diritto (ricordate che anche i merletti hanno una trama) a filo con le strisce quindi, proseguite con la cucitura piatta che per questo passaggio tratterrà, oltre ai due tessuti, anche il merletto in un unica cucitura.

inserire elementi decorativi

Step 9

Qualche volta gli errori dovuti a distrazione possono diventare spunto per personalizzazioni. Se vi dovesse capitare di cucire le strisce al rovescio, la forza dell’abitudine, la cucitura che si presenterà sarà naturalmente diversa. Potete scegliere di scucire come di valorizzarla.cucitura aperta al rovescio

Step 10

Come si vede dalla fotografia la soluzione è davvero semplice. Con una spilla da balia o un ago abbastanza grande da trattenere il nastrino in raso, passate attraverso la cucitura “sbagliata”. Io ho scelto di alternare il movimento per dare maggior risalto al nastrino, al contrario se desiderate valorizzare la cucitura vi basterà farlo scorrere al suo interno per intero. Qualsiasi sia la scelta andrà bene.

sfruttare un errore per aggiungere decori

Step 11

Abbiamo iniziato questo progetto parlando di misure derivati dal patchwork, allora continuiamo. La quantità di strisce cucite dovrà essere corrispondente ad un fat quarter o anche più, per poter contenere i 4 elementi di cui è composto il cestino. Posizionate i Decovil lasciando almeno un cm di margine intorno a ciascuno che ci servirà per le cuciture. Le diverse posizioni sono una scelta estetica personale quindi non una regola ma è bene fare attenzione a che i contorni non corrispondano alle cuciture aperte per evitare, durante la fase di taglio che possano aprirsi.

ricavate le singole parti

Step 12

Abbiamo già usato il Decovil nella versione light per la realizzazione dei quaderni cuciti a macchina, il procedimento di fissaggio è lo stesso: usate un tessuto inumidito, un vecchio fazzoletto andrà benissimo, e su questo esercitate una leggera pressione per 6/8 secondi a temperatura media. Proseguite così per ciascun elemento.

fissaggio del decovil

Step 13

Le quattro parti di cui è composto il cestino sono così pronte per essere assemblate.

4 elementi rafforzati con il decovil pronti

Step 14

Allo stesso modo taglierete 4 elementi di uguale dimensione dal tessuto scelto per l’interno. Naturalmente saranno interi e senza rinforzo.

tagliare altrettante sagome di uguale dimensione dal tessuto scelto per l'interno.

Step 15

Per creare movimento i pannelli saranno uniti tra loro alternando la direzione dei tessuti. Lavorateli a coppia controllando la direzione della cucitura per confermare e rispettare l’alternanza dei pannelli.

unite due alla volta i pannelli esterni alternandoli tra loro

Step 16

Quindi unite i diritti contro diritti per procedere alla cucitura di uno dei lati.

diritti contro diritti

Step 17

Sostituite il filo Cotona con uno Aerofil( pista rossa) così per il secondo crochet al quale avrete tolto la protezione ( pista blu). Lasciate solo uno degli aghi ( pista gialla). Perché abbiamo apportato tutte queste varianti? Perché ora dobbiamo cucire e quindi i filati dovranno essere semplici così come le tensioni riportate al numero più adatto, che nel nostro caso, corrispondono al 4.

predisporre la Taglia Cuci alla cucitura a tre fili

Step 18

Posizionate i primi due pannelli, predisposti allo step 16, sotto il piedino. Per ottenere una cucitura a filo, seguite la tacca evidenziata in modo da far corrispondere il contorno esterno del Decovil.

usare la tacca di riferimento per una cucitura a filo

Step 19

Se le distanze sono rispettate ed i fili ben inseriti, dovrete ottenere questo tipo di cucitura dove l’ago avrà fissato i tessuti rasente il Decovil ed i crochet avranno rifinito il tessuto restante, lì dove la taglierina si sarà liberata dei mm eccedenti.

come si presenta una buona cucitura

Step 20

Questo passaggio potrà sembrarvi superfluo, in realtà è molto più importante di quanto possa apparire. Come già suggerito, unite i pannelli due alla volta, sempre diritti contro diritti, ma soprattutto controllate che il lato che state cucendo sia quello giusto evitando che, assemblando i pannelli tra loro, possano capitare due uguali.

assemblate alternandoli

Step 21

Completate la cucitura dei pannelli esterni unendoli, come fin qui descritto, per tutta la circonferenza.

completate la cucitura dei pannelli esterni

Step 22

Per la fodera sarà molto più semplice e veloce perchè non ci saranno direzioni da rispettare se non la distanza per le cuciture laterali. Essendo una fodera interna non preoccupatevi se dovesse risultare un pochino più grande, anzi vi confesso che io lo preferisco.

fare lo stesso per la fodera

Step 23

Assemblate il cestino inserendo all’interno la fodera in modo da avere i diritti contro diritti. Trattenete il bordo con le clip facendo corrispondere le cuciture laterali. Questo passaggio controllatelo per evitare grinze e tensioni successive alla cucitura.

le parti sono pronte per essere assemblate

Step 24

Unite il bordo superiore, trattenuto con le clip, usando la macchina per cucire. Le due macchine, quella per cucire e la Taglia Cuci, devono lavorare in simbiosi perchè una non esclude l’altra, al contrario si completano alla perfezione. Per una facile e perfetta cucitura vi consiglio di affiancare il segno centrale del piedino #1al Decovil.

usare la macchina per cucire con il piedino base.

Step 25

Quindi spostate di una tacca la posizione dell’ago verso destra. Come si vede dal display, il centro dell’ago corrisponde al 3, nel nostro è tra il 3 ed il 4. In questo modo il centro sarà utilizzato per seguire il contorno del Decovil e la tacca di spostamento ci consentirà una cucitura a filo, che non vada sopra lo stabilizzatore ma rasente ad esso.

spostare la posizione dell'ago di una tacca

Step 26

La fodera è unita al cestino su quello che sarà il punto più visibile, ora chiudete i fondi.

il bordo superiore è cucito

Step 27

Aiutandovi con le clip, unite i lati corti del fondo due alla volta. Vi consiglio di simulare il cestino finito prima con le clip, sempre per avere conferma che i lati assemblati siano quelli giusti, quindi proseguite alle cuciture come descritto al passaggio precedente.

chiudere i fondi due alla volta

Step 28

Allo stesso modo cucite una sola coppia del fondo della fodera, lasciando la seconda aperta per consentire il risvolto del cestino al diritto. Il Decovil è uno stabilizzatore piuttosto rigido, del resto lo usiamo proprio per dare sostegno, quindi questo passaggio potrebbe risultarvi un poco difficile. Provate a piegare i lati lunghi tra loro, come mostro in foto, quindi fate scorrere la fodera, vedrete che in pochi secondi completerete il passaggio senza problemi.

rivoltare al diritto

Step 29

Chiudete il lato restante con punti di cucitura nascosti a mano o con una a filo con la macchina per cucire, tanto nessuno la vedrà. Con il ferro da stiro alto, ma senza vapore, spingete la fodera verso l’interno, in questo modo nasconderete il punto di cucitura dei due tessuti e darete maggiore stabilità al Decovil che, potrebbe essersi staccato durante il risvolto.

stirare i bordi superiori

Finitoooo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.