La mia torta al cioccolato

La mia torta al cioccolato ha una storia antica. Verso la fine degli anni ’80 o forse erano già gli anni ’90…oddio ma quanto tempo è già passato? Comunque, tanto tempo fa alcuni miei amici decisero di gestire un Pub nel paese dove abitavamo. Vuoi il mio legame affettivo, vuoi l’entusiasmo per questa nuova avventura, mi offrii volontaria.

Il mio tempo era davvero scarso, negli anni le cose non sono molto cambiate in verità 🙂 quindi dovevo trovare qualcosa da fare ogni tanto che però servisse alla causa ed il mio contributo cadde sul “vi faccio una torta da aggiungere al menù sperando che piaccia”. Piacque!!!

Per festeggiare San Valentino ho dunque pensato di regalarvi la mia torta al cioccolato ma attenzione, da ora e per sempre, sarà “la mia torta al cioccolato di Anna Borrelli” altrimenti non vi riesce, credetemi.

Questa è la ricetta originale quando ancora si consumavano ingredienti familiari come il burro, il latte, la farina 00.  Oggi la mia alimentazione e quella di molti di noi è notevolmente cambiata ed un giorno proverò a sostituire tutti gli ingredienti ma per questa volta, fatelo anche voi, cuciniamo all’antica che non può farci più male di una giornata trascorsa a respirare gli scarichi delle automobili.

Ingredienti:

  • farina 200 gr.
  • zucchero 240gr.
  • burro 160 gr.
  • 8 Cucchiai di latte
  • 100 gr. di cacao amaro
  • 2 bustine di Lievito pane angeli
  • 4 Uova
  • panna per dolci quanta ne occorre

Step 1

Possedendo una planetaria o un’impastatrice, il procedimento è molto semplice e veloce. Procediamo con ordine: Dividete i tuorli dagli albumi e montateli a neve .

Step 2

Versate nella planetaria i restanti ingredienti. Vi consiglio di togliere dal frigo il burro almeno un’ora prima così da lavorarlo con più faciltà.

Step 3

Ottenuto un composto ben omogeneo, staccate il braccio della planetaria ed unite, avendo attenzione a fare movimenti regolari e lenti, l’albume montato a neve.

Step 4

Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata per favorire il distacco della torta a cottura ultimata. Se lo desiderate, potete usare delle piccole pirottine in silicone per ottenere delle pratiche e comode porzioni monodose. In forno a 180° per… fate la prova dello stuzzicadenti 😉

Step 5

Per rendere più “romanticosa” la vostra mini tortina, incidete con uno stampino a forma di cuore la superficie, delicatamente per evitare che si sbricioli, quindi riempite con la marmellata o altro a piacere.

Step 6

Quando la torta sarà raffreddata, tagliatela a metà per ottenere due dischi più o meno uguali. Montate la panna che verserete abbondante al centro e con una spatola distribuitela su tutta la superficie. Come leggete dalla foto io uso sempre un particolare tipo di panna a base vegetale ma se lo preferite, o se non riuscite a trovarla, la comune panna andrà benissimo.

Step 7

Sovrapponete il secondo disco di torta e per renderla più gustosa, farcite anche la superficie con altra panna, coprendo allo stesso modo il bordo esterno. Sono certa che la mia torta al cioccolato vi piacerà tantissimo ma ricordate che dovrà essere la mia torta al cioccolato di Anna Borrelli 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.