I biscotti per il mio cane Iris

I biscotti per il mio cane Iris

I biscotti per il mio cane Iris che, ad onor del vero, chiamo “cana” essendo una femminuccia ed il termine cagna, troppe volte associato a valenze dispregiative, non mi piace, sono il mio omaggio alla piccola di casa.

Oggi 28 gennaio 2017 Iris compie 3 meravigliosi anni.

Quale modo migliore per festeggiarla se non quello di preparare dei sani, è sicuro, buoni, mi devo fidare, biscotti tutti per Lei.

Occorrente:

  • 350 gr. di farina
  • 1 uovo
  • brodo di carne
  • verdure adatte all’alimentazione dei cani
  • stampo per biscotti a forma di osso

Step 1

Per rendere i biscotti più nutrienti scegliete una verdura da aggiungere all’impasto, tra quelle consentite nella dieta dei nostri amati cani( a tal proposito, chiedete al vostro veterinario di fiducia). Le patate dolci, dette anche patate americane, sono ottime per la presenza di amminoacidi( indispensabili per ogni processo metabolico) ed antiossidanti( che neutralizzano i radicali liberi, proteggendo l’organismo). Lessatele con tutta la buccia in abbondante acqua. In un altro contenitore, preparate del brodo di carne.

Step 2

Setacciate 350 gr. di farina in una ciotola, aggiungete un uovo ed iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Unite al composto le patate, precedentemente cotte e frullate, ed il brodo di carne che renderà l’impasto più malleabile. La quantità di questi ultimi ingredienti è soggettiva.

impastare

Step 3

Versate il composto su un tagliere per proseguire la lavorazione, dovrà risultare morbido ma non appiccicoso.

impasto

Step 4

Stendere l’impasto, aiutandovi con un mattarello, fino ad ottenere lo spessore di circa 1 cm. Con lo stampino a forma di osso, ricavate i vari biscotti.

stendere il composto

Step 5

Ricoprite la teglia con carta da forno sulla quale disporrete i biscotti allineandoli tra loro.

Step 6

Infornate a 200° per 30 minuti circa, controllando che la superficie raggiunga un’aspetto dorato. Lasciateli raffreddare.

Step 7

Con le restanti patate americane, riempite dei piccoli vasetti che potrete conservare in frigorifero o se occorre surgelare, ed arricchite i pasti quotidiani del vostro componente familiare a quattro zampe, con un cucchiaio di questo passato, il cibo sarà più saporito e nutriente.

Step 8

Quando i biscotti si saranno raffreddati, conservateli in un barattolo ermetico. Se non consumati prima, potranno durare un paio di settimane.

Step 9

Etichettate il barattolo con il nome del vostro cane e perchè no, immaginatelo come regalo per il cane di un vostro amico. Sarà un dono unico ed originale e ne sono certa, molto gradito.

Volete sapere come realizzare l’etichetta personalizzata? Allora leggete questo articolo

La mia Iris ha gradito, molto gradito 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.