Road to California lesson Patchwork per Il Magazine

Road to California

Road to California è l’argomento della nostra 4° lezione dedicata alla conoscenza del Patchwork, insieme alla maestra d’eccezione Francesca Miglierina.

Questa immagine è il motivo che andremo ad imparare, fotografato dalla coperta di Francesca che ci guida, mano nella mano, in questo fantastico mondo fatto di piccoli pezzi di stoffa che racchiudono storie affascinanti.

Il motivo Road to California è composto da 3 colori. I tessuti che ho scelto sono gli stessi delle precedenti lezioni solo perchè andranno a comporre il cubo ferma porta. Naturalmente voi sceglierete sempre le fantasie che preferite.

Step 1

Dei primi due colori tagliate una striscia lunga cm 4 x cm 40
Sarà di cm 7,5 x cm 7,5 la misura del terzo colore, ne occorrono 2.
Scegliete uno dei colori precedenti da ripetere e tagliate 2 quadrati cm 7,5 x cm 7,5

Tagliare strisce intere

Step 2

Unite le due strisce, diritto contro diritto, facendo combaciare perfettamente i bordi ed usando il piedino #1 come guida ( vi ricordo che stiamo lavorando in cm e non in inch) cucite lungo il lato lungo.

unire i diritti contro e cucire lungo il lato lungo

Step 3

L’abbiamo più volte mostrato questo trucchetto, lo ricordate?! Stirando la cucitura, fisserete maggiormente il cotone nelle fibre dei tessuti conferendo una maggiore stabilità.

suggerimento per fissare la cucitura

Step 4

I buoni lavori si ottengono anche dai piccoli dettagli, come quello di posizionare i bordi di cucitura al di sotto del tessuto più scuro. Ora potete stirare eliminando ogni volume.

verso della piega verso il tessuto scuro

Step 5

Dalla striscia appena ottenuta, tagliate 10 rettangoli alti cm 4. Come vedete questo è stato un metodo veloce e semplificato, per ottenere questi piccoli rettangoli.

Tagliate tante strisce alte cm 4

Step 6

Devo proprio ammetterlo, mi sto proprio divertendo! Unite questi piccoli rettangoli, due alla volta, facendo attenzione ad alternare il senso del colore.

unire i rettangoli alternando i colori Road to California

Step 7

Cucite uno dei lati per ciascun quadrato. Il mio consiglio è quello di proseguire con un’unica cucitura, come se stesse realizzando un festone di quelli che decorano gli ambienti durante le feste.

cucire uno dopo l'altro come se fosse un festone

Step 8

Mettete da parte i piccoli quadrati e dedichiamoci a quelli più grandi. Tracciate con la penna gessetto, una diagonale su ciascun elemento.

tracciate la diagonale ai quadrati

Lo sapevi che tutti gli accessori che uso puoi acquistarli anche da me? Scrivimi per conoscere i dettagli ed in ogni spedizione riceverai una piccola sorpresa come mio personale omaggio.

Step 9

Quindi sovrapponete due quadrati di tessuto diverso, diritto contro diritto. Posizionate il piedino a filo della diagonale e cucite su entrambi i lati. Come vedete anche per questo passaggio abbiamo semplificato, ottenendo un ottimo risultato. Provate a cucire due triangoli sul lato lungo, la differenza è abissale.

cucite a piedino ai lati della diagonale centrale

Step 10

Quando lavorate a progetti con elementi così piccoli, è preferibile usare la taglierina anziché le forbici. Naturalmente i tagli saranno più precisi e semplici. Incidete lungo le diagonali ottenendo i triangoli necessari.

Tagliate lungo la diagonale Road to California

Step 11

Stirate i nuovi quadrati ottenuti al passaggio precedente. Con la taglierina rifinite i bordi. Abbiate sempre attenzione a proteggere il piano di lavoro. Mi chiedete spesso la marca degli articoli che uso e che potete ordinarmi senza minimo d’acquisto. Sono tutti della Clover

eliminare le codine

Step 12

Posizionate i vari elementi ottenuti, in modo da comporre il motivo Road to California.

posizionate gli elementi per assicurarvi la giusta successione

Step 13

Unite, diritti contro diritti, i quadrati tra loro ottenendo 3 nuove strisce che assemblerete a loro volta sino ad ottenere un unico quadrato.

cucire ottenendo 3 nuove strisce

Step 14

Questo passaggio si ripete identico a quelli descritti per le precedenti lezioni perchè andrà ad unirsi al cubo fermaporta. Vedi anche Tecnica Staccionata

sovrapporrei tre strati

Step 15

Spuntate gli angoli e rivoltate. Basteranno pochi punti di cucitura nascosta per completare questo nuovo progetto.

chiudere l'apertura con punti di cucitura nascosti

Potete rivedere la nostra diretta  su Facebook cliccando QUI

Oppure direttamente da YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.