Balze, volants, ruches e falpalà

Balze, volants, ruches e falpalà, sembra il testo di un rituale magico.
In effetti ogni volta sembra di assistere ad una magia, creare dal nulla. Mai sottovalutarci amiche care, ciò che facciamo è davvero speciale. Tante le tecniche per poter realizzare ciò che il prossimo autunno inverno ci propone. Vestiremo ed indosseremo accessori ricchi di arricciature in tutte le versioni. Il metodo più veloce che possiamo affrontare se non si possiede una Bernina è sempre quello spiegato nell’articolo La Off Shoulder 2.0

IMG_3189
Io ho la fortuna di possedere una Bernina quindi divertiamoci con il piedino#16 che serve per l’appunto ad arricciare oltre che a cucire un tessuto liscio ad un altro arricciandolo… vediamo insieme come per queste Balze, volants, ruches e falpalà.
Anche per questo progetto sono partita da una t-shirt che già possedevo e da scampoli di tessuto:

2016-04-28 18.33.44

  • T-shirt
  • Tessuti scelti
  • Piedino#16
  • piedino#7
  • Taglierina
  • Metro da sarta
  • Fili Madeira in tinta

Step 1

tagliare le strisce per realizzare Balze, volants, ruches e falpalà
Proteggendo il vostro piano di lavoro, tagliate tante strisce quante ne occorrono e dell’altezza desiderata. Le mie misurano cm. 18 circa. La quantità dipenderà anche dall’arricciatura che sceglierete, più sarà fitta e più tessuto vi occorrerà.

Step 2

sovrapponete i due tessuti

Con il piedino #16 potrete arricciare ma anche, contemporaneamente cucire due tessuti tra loro. Ricordate di posizionare a contatto con il trasporto, il tessuto che intendete arricciare e se lo spessore del secondo tessuto lo consente, inseritelo nella fessura predisposta a tale utilizzo. Se invece, come nel mio caso, fosse troppo spesso basterà cucire i due tessuti come mostrato in foto.

Step 3

arricciatura

Un solo passaggio per poter cucire del jersey ad un cotone, o della seta come mostrato nel video che troverete in fondo all’articolo, grazie ad un semplice piedino e come vedete dalla foto l’arricciatura è fitta e regolare, in una parola…perfetta!

Step 4
arricciare due cotoni foto5
Se desiderate proseguire trasformando la t-shirt in vestito, ripetete il passaggio precedente con una nuova striscia di tessuto, questa volta potrete inserirla nell’apposita fessura e procede con la cucitura.

Step 5

piedino#7 foto6

Raggiunta la lunghezza desiderata ho sostituito, per le ultime strisce, l’arricciatore con il piedino #7 – per frange e punti lenti – come vedete in foto vi basterà affiancare i due tessuti e grazie anche al filo scelto, la cucitura a vista ricorderà il punto a giorno. Allo stesso modo unite i fianchi ed eventuali aggiunte di tessuto.

Finitooo

indossato 1

Il mio nuovo vestito per l’estate è pronto. Nella versione marrone ho scelto gli scampoli in seta di fantasie e colori diversi. Sbizzarritevi con gli abbinamenti e le sovrapposizioni, sostituite i piedini per ottenere effetti di cucitura sempre diversi perchè con la Bernina potete.

E per le più pigre anche in versione video 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.